Feed on
Posts
Comments

ambienteBuona notizia per tutti coloro che hanno in mente di ristrutturare casa: la Legge di Stabilità per il 2015, approvata alla Camera e ora in discussione al Senato, prevede la proroga a tutto il 2015 sia delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, sia delle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni, tra le quali sono compresi anche interventi come l’installazione di impianti fotovoltaici.

E’ la Nuova Energia, quella risparmiata o da fonti rinnovabili. Per informare e fornire risposte concrete Legambiente è impegnata in un tour di conferenze serali e nella organizzazione di un gruppo di acquisto solare. Il 15 gennaio a Limena.

La casa è una delle cause maggiori di consumo dell’energia, la maggior parte del patrimonio edilizio ha più di 40 anni e necessita di un ammodernamento. Ristrutturare la propria abitazione porta molteplici benefici sia ambientali che economici: si tagliano drasticamente i consumi energetici e quindi le bollette, si aumenta la salubrità dei luoghi in cui viviamo e riducendo i consumi si contribuisce a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
La decisione di come intervenire con una ristrutturazione dovrebbe partire assegnando ad un tecnico specializzato l’analisi energetica dell’abitazione in modo da poter scegliere consapevolmente gli interventi migliori.

Giovedì 15 Gennaio alle 20.45 a Limena si terrà una serata pubblica per approfondire le tematiche della ristrutturazione edilizia, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Durante la serata il bio-architetto Stefano Bassan illustrerà, attraverso un caso reale, i migliori modi per riqualificare la propria abitazione, mettendo in luce i benefici, i metodi costruttivi, i costi, i tempi di rientro e le caratteristiche dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.).

Verranno inoltre presentate le opportunità del Gruppo di Acquisto Solare che verranno illustrate dall’operatore dello Sportello Energia e dall’azienda partner del Gruppo di Acquisto Solare. Presenti all’incontro anche Stefano Tonazzo, Assessore all’edilizia privata, ed Orio Scanferla, di Legambiente Limena.
Sarà un’occasione per chiarirsi le idee sulle azioni da intraprendere per la riqualificazione energetica della propria casa, capire che incentivi ci sono, misurare il risparmio e per agire concretamente per un miglioramento dello stato dell’ambiente.
Per informazioni scrivi a sportello.energia.pd@gmail.com o contatta il 348 98 77 630

Federico Gianesello, Sportello Energia

N.d.R.: la scelta di inserire una vignetta di Charlie Hebdo in apertura di questo articolo è stata presa da ecopolis newsletter e non dall’autore del presente contibuto

Leave a Reply