>>> sabato 13 dicembre

Tour inedito al giardino monumentalePadova Originale, Associazione Arka – Sabato 13 dicembre alle 10.00 appuntamento di Padova originale e Associazione Arka con la scrittrice Paola Tellaroli e l’”oste” Ubaldo Ingrassia al Ristorante Donna Irene di Vicolo Pontecorvo a Padova. L’evento inaugurerà l’inedito tour di Padova originale dedicato al monumentale Giardino del ristorante, cui seguirà la degustazione di vini curata dal gestore Ubaldo Ingrassia e l’incontro con la popolare scrittrice. L’iniziativa nasce dal prossimo progetto della scrittrice, diventata famosa per le sue “101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita” e per i suoi “101 perché sulla storia di Padova che non puoi non sapere” (Newton Compton editore): il suo nuovo libro, che avrà come titolo “Misteri e storie insolite di Padova”. Costo 18 €. Per informazioni e prenotazioni: i@padovaoriginale.it – 349 320 86 40

Le mani sull’eredità – Presentazione libro – Sabato prossimo, 13 dicembre alle ore 16.30, Francesco Jori e Valentino Pesci parleranno del loro libro con Roberto Bettella al ristorante biologico Ca’ Sana, Via dei SS. Fabiano e Sebastiano 13 (zona aereoporto) Il libro racconta tre storie padovane, i testamenti del pellicciaio Conte, del senatore Breda e del proprietario terriero Moscon: tre casi emblematici per riflettere su come sarebbe importante non disperdere  quanto lasciato alla comunità da chi ha agito in spirito di servizio per il bene comune, creando le basi per la welfare community. E su come, invece, questi patrimoni vengano spesso drammaticamente dilapidati.

Cena di solidarietà – Associazione Incontro fra i popoli – sabato 13 dicembre ore 19.30 Una serata di solidarietà con chi la cena povera la fa sempre! l’obiettivo è quello di sostenere il recupero dei bambini di strada e l’imprenditoria femminile in Congo nonchè la costruzione di un pozzo solare in Camerun! Una semplice cena, un modo per stare assieme e condividere all’insegna della solidarietà Gradita la prenotazione, cena ad offerta libera. Cell. 3358367012 – luogo: Centro San Giuseppe in Contrà Corte Tosoni, 99 -contatti: cultura@incontrofraipopoli.it –www.incontrofraipopoli.it

>>> domenica 14 dicembre

A ruota libera – Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 16.00, presso il Centro Ricreativo, Viale dello Sport, a Polverara, Padova si terrà lo spettacolo teatrale per ragazzi: A RUOTA LIBERA, Compagnia Initinere di Padova, Ingresso: biglietto unico 5 euro. Bei vecchi tempi, quando tutti andavano in bicicletta, salutavano, sorridevano! Quando Sante e Luisin avevano un sacco di lavoro! Poi la gente ha iniziato a usare la macchina anche per fare cento metri… e le cose sono cambiate. Un po’ per tutti. Per Sante e Luisin, ovviamente, visto che riparavano biciclette. Ma anche per noi. Soprattutto è cambiata la qualità della vita, dell’aria che respiriamo. Siamo diventati tutti più nervosi, andiamo sempre di fretta, in macchina ci apostrofiamo con frasi scortesi, nessuno sorride mentre è al volante. E il clacson non è allegro e festoso come il trillo del campanello. E’ possibile prenotarsi chiamando il numero 333.3014794 o mandando una mail a: contatti@barabaoteatro.it

>>> lunedì 15 dicembre

Peripheries. Strategies of urban regeneration through territorial development CO+ – Lecture di David Hulchanksi, University of Toronto, Neighbourhood Change Research Partnership – Tema quanto mai attuale, dopo i fatti di Tor Vergata, quello delle Periferie. Renzo Piano ha parlato di “rammendo” auspicando nuove tessiture, relazioni e accessibilità alle periferie urbane.  Per ridare forma a territori ormai lacerati. Ma cosa significa tale lacerazione? Quali sono i fattori socio-economici e territoriali che producono esclusione? Quali le politiche da intraprendere per produrre al contrario coesione sociale? Ne discutiamo con Alessio Surian, Università di Padova e Elena Ostanel, IUAV di Venezia, a partire dalla lecture di David Hulchanski, coordinatore del progetto Neighbourhood Change Research Partnership. Visita il sito web del progetto di ricerca-azione canadese: http://neighbourhoodchange.ca/ – CO+ inaugura uno spazio mensile di discussione e confronto sul tema della rigenerazione territoriale. Porteremo esperienze, nazionali e internazionali, per discutere cosa significa produrre sviluppo territoriale nelle città di oggi, di piccole e grandi dimensioni. – Luogo: Piazza Gasparotto, Zona Stazione, Padova alle ore 18. Per maggiori informazioni visita il sito

Vetrine d’auguri al Portello – Anche quest’anno al Portello, a dicembre, ci sarà una mattinata di festa! L’Associazione Progetto Portello, in collaborazione con l’Associazione Culturale Fantalica ed il Centro Servizi Volontariato di Padova, ha chiesto alle bambine ed ai bambini della Materna Fornasari e dell’Elementare Luzzato Dina, di preparare addobbi per decorare l’albero che il Comune collocherà davanti alla Porta Ognissanti. Dai laboratori di Fantalica usciranno addobbi per i portici ed i liceali del Pietro Selvatico presenteranno le loro cartoline d’auguri che troveranno posto nelle vetrine del Portello. I Docenti accompagneranno i propri alunni che saranno di certo accolti festosamente da negozianti e residenti. Lunedì 15 dicembre, dalle 10 alle 12, siete tutti invitati alla mattinata di festa, per lo scambio di auguri, alla presenza di piccoli e giovani studenti.

Lo sguardo del cinema – Lunedì 15 dicembre, ore 21.00 presso il Cinema teatro MPX (via Bonporti, 22) Nell’ambito della nona edizione della rassegna Diritti+Umani verrà proiettato in anteprima per la città di Padova il film SARÀ UN PAESE di Nicola Campiotti (2014). La pellicola, tra gli altri, tratta gli importanti argomenti dell’inquinamento ambientale, delle morti sul lavoro, dell’incontro tra tradizioni appartenenti a differenti culture, della lotta al pizzo e all’illegalità, della Comunità Europea: attraverso una rassegna di temi sociali, il film racconta le speranze riposte da un bambino di dieci anni sull’Italia. Il costo del biglietto è di € 4,00.

LA RICERCA PER CREARE FUTURO – Fondazione ricerca biomedica avanzata Onlus con il patrocinio del Comune di Padova – lunedì 15 dicembre ore 17 – La ricerca scientifica è essenziale per garantire a tutti noi e alle future generazioni una migliore qualità della vita. Per questo la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata ha adottato fin dalla sua origine un modello organizzativo che mira ad una ricerca di qualità, assicurata dalla valutazione di un Comitato Scientifico Internazionale di cui fanno parte quattro Premi Nobel. Oggi la Fondazione, grazie all’impegno di tanti ricercatori e al sostegno di numerosi donatori, è in grado di esibire importanti risultati sul fronte della lotta contro molte malattie incurabili, come testimonieranno gli stessi responsabili di alcuni tra i più importanti Gruppi di Ricerca, L’incontro tratterà anche il tema della responsabilità etica del ricercatore, analizzando il rapporto tra etica e ricerca scientifica. Tel. 0498774001 – Luogo: Sala Conferenze Camera di Commercio in Piazza Insurrezione 1/a (Pd) – contatti: info@fondbiomed.it –www.fondbiomed.it

>>> martedì 16 dicembre

>>> mercoledì 17 dicembre

La Vespa vi invita a cena – Prenotazione entro 17 dicembre – Domenica 21 Dicembre ore 20,30, Casa del Gemellaggio, Battaglia Terme – Cena sociale con menù carnivoro o vegetariano, con prodotti di stagione a Km 0. Per prenotazioni e informazioni inviare un messaggio a: capriolo1976@libero.it