>>>Venerdì 5 dicembre

La Nuova Energia a Saonara – alle 20.45 presso la sala Ugo Foscolo (sopra la biblioteca) di Saonara si terrà una serata pubblica sui temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Durante la serata Piero Decandia – Responsabile Energia di Legambiente affronterà la tematica delle energie rinnovabili, strada maestra per combattere i cambiamenti climatici, e di come queste possano essere applicate nelle abitazioni.

Verranno illustrate le tecnologie di produzione da fonte Solare e le pompe di calore ad alta efficienza. Durante la serata verranno inoltre presentate le opportunità del Gruppo di Acquisto Solare che verranno illustrate dall’operatore dello Sportello Energia e dall’azienda che risulterà partner del Gruppo di Acquisto Solare. Sarà un’occasione per chiarirsi le idee sulle azioni da intraprendere per la riqualificazione energetica della propria casa, capire che incentivi ci sono, misurare il risparmio e per agire concretamente per un miglioramento dello stato dell’ambiente. Per informazioni scrivi a sportello.energia.pd@gmail.com o contatta il 348 98 77 630

>>> sabato 6 dicembre

Giornata internazionale del volontariatoCsv - In occasione della Giornata internazionale del Volontario, torna la XIII edizione di ‘Play the voice’, il grande spettacolo di musica e solidarietà. Dal palco del teatro Verdi anche quest’anno verranno proclamati i vincitori del ‘Premio Gattamelata’, riconoscimento che per i dieci anni della sua costituzione diventa in questa edizione nazionale e che promuove la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà premiando un volontario, un’associazione, un’istituzione e un’impresa che negli ultimi 12 mesi si sono distinti per il loro impegno a servizio della solidarietà. Vengono attribuiti inoltre i premi della Maratona fotografica 2014. Sul palco quest’anno: Red Canzian insieme a Chiara Canzian e ai suoi musicisti, il gruppo Vocalica anima artistica della serata insieme a Saba De Rossi, Silvia Pagetta, Anja Kosir, Marcello Ganzer; il Coro Tre Pini e i giovanissimi Honolulu Quartet. Per le associazioni sono previsti alcuni biglietti gratuiti richiedendoli al Csv fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori biglietti sono in vendita dal 21 novembre alla biglietteria del teatro Verdi e on line. Tel. 0498686849 - luogo: Teatro Verdi di Padova – contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/giornata-internazionale-volontario/play-the-voice-2014.html

>>> domenica 7 dicembre

I colli attorno a Torreglia - Insieme al Gruppo degli escursionisti di Battaglia Terme e con il Patrocinio dell’Ente Parco, domenica 7 dicembre è in programma una nuova escursione in mezzo alla natura. Ritrovo alle ore 8.15 in Piazza della Libertà di Battaglia Terme e alle ore 9.00 in via Vittorio Veneto (Piazza Mercato) a Torreglia; da qui si partirà per tre ore di passeggiata,percorrendo 7 km. Info334 8740346 - info@escursionistibattaglia.it

>>> lunedì 8 dicembre

>>> martedì 9 dicembre

Lo sguardo del cinema - Martedì 9 dicembre, ore 19.30 e lunedì 15 dicembre, ore 21.00 presso il Cinema teatro MPX (via Bonporti, 22) Nell’ambito della nona edizione della rassegna Diritti+Umani, saranno proiettate le pellicole LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia 2014) il quale sarà anticipato da un aperitivo presso il bar Barlume in cui sarà possibile degustare prodotti di “libera terra contro le mafie” e SARÀ UN BEL PAESE di Nicola Campiotti (2014). Ad entrambe le proiezioni daranno presenti i registi in sala. Il costo del biglietto è di € 4,00.

>>> mercoledì 10 dicembre

Macerie, presentazione del libro - Al Quds Istituto di Cultura Italo Palestinese insieme con la Comunità Palestinese nella Regione del Veneto in collaborazione con il Centro Universitario Padovano – Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani nonchè autrice del libro “Macerie”, dialogherà durante la serata con l’avvocato Francesco Brunello. “Intrecciando cronaca e letteratura, Miriam Marino racconta l’impotenza dei pacifisti israeliani, sullo sfondo delle due Intifade, il cui impegno si assottiglia e s’infrange contro il muro dell’odio e dei grandi interessi. [...] Nell’epilogo del romanzo, lucido e intenso come l’impegno dell’autrice per la causa palestinese, emerge una “dolorosa consapevolezza”: il genocidio dei Palestinesi continua: “avvolto nella menzogna e nel silenzio di quel discorso mediatico che dipinge i conflitti a misura dei potenti”. (Dalla prefazione di Geraldina Colotti). Luogo: Via Zabarella 82 Padova, dalle ore 20:30

“Come il peso dell’acqua”, proiezione ed incontro con Andrea Segre. Gli incontri culturali della rassegna Costituiamoci proseguono con una serata dedicata alla strage di Lampedusa. Di quella giornata dell’ottobre 2013, in cui morirono più di trecento migranti, si parla troppo poco; per questo il regista padovano Andrea Segre, da sempre attento alle tematiche sociali, è presente al teatro Ruzante per introdurre la proiezione del suo ultimo lungometraggio, Come il peso dell’acqua. Il documentario, trasmesso da Rai 3 nell’anniversario della tragedia, vede la partecipazione di Giuseppe Battiston e di Marco Paolini. La voce narrante dà vita ai racconti dei sopravvissuti, mentre il protagonista si trova in una grande stanza vuota, costretto a pensare a quello che è accaduto e a chiedersi perchè non è stato fatto abbastanza. Luogo: teatro Ruzante riviera Tito Livio 45, Padova, ore 20:45, ingresso a offerta libera.

>>> giovedì 11 dicembre

Il ruolo chiave dei grandi alberi nell’ecosistema delle moderne città - Prima tappa del  ciclo di incontri a tema ambientale “Physis: L’ambiente tra rispetto e conflitto”. In questa occasione Alessandro Angrilli, docente di psicobiologia a Padova, illustra il ruolodei grandi alberi all’interno del sistema cittadino, mostrando i vantaggi da un punto di vista ecologico e l’influenza sulla salute psicofisica dell’individuo. Luogo: aula 3L – polo di Psicologia – via Venezia 12 – Padova dalle ore 17 Approfondimentilocandina

****************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

TOMBOLA DI NATALE - La Nuovi Spazi organizza al centro pomeridiano Umpa Lumpa di Selvazzano una Tombola di Natale, martedì 23 dicembre dalle 17.00. La Tombola coinvolgerà bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Come partecipare? 1- Vieni all’Umpa Lumpa ogni lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00, fino al 18 dicembre, e portaci un gioco che non usi più, ma in buono stato! 2- Riceverai 2 biglietti per partecipare: uno per te e uno per un tuo amico. Ti aspettiamo poi  il 23 dicembre per la Tombola e per festeggiare insieme! Dalle 19, per festeggiare anche con i genitori, faremo una cena “porta e offri”! Luogo: Via Levico, 1 a Selvazzano Dentro. info: umpalumpa@nuovispazi.org  Sara 3802046278 - www.nuovispazi.org - www.facebook.com/coop.nuovispazi

MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO! – ManiTese – “Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese attraverso i progetti di cooperazione nel Sud del mondo e le iniziative in Italia. Dal 29 novembre al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in oltre cinquanta librerie, mobilitando circa 7.000 volontari in tutta Italia per realizzare i pacchetti regalo dei clienti delle librerie e in questo mondo contribuire a finanziare il programma di cooperazione internazionale “Dalla strada alla scuola”. “MANGIARE OGNI GIORNO: UN DIRITTO, NON UN PRIVILEGIO!” Il cibo è un diritto, il diritto di ciascuno di noi a nutrirsi, crescere e avere un futuro nella propria terra. In occasione dei suoi 50 anni ManiTese rimette al centro il suo tema fondante, il diritto al cibo e la promozione della Sovranità Alimentare, il diritto dei popoli di decidere autonomamente cosa e come produrre. Il ricavato di “Molto più di un pacchetto regalo!” sosterrà la campagna “Mangiare ogni giorno: un diritto, non un privilegio!” promuovendo la formazione e l’accesso adeguato alle risorse e ai servizi per le donne e gli uomini che lavorano la terra in Benin, Burkina Faso e Sud Sudan.

IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI – Mani Tese propone a ciascun volontario di dedicare un po’ del proprio tempo libero partecipando, dal 29 novembre al 24 dicembre, ad almeno un turno di circa 2 ore e mezza in una delle librerie in cui saremo presenti: Libreria Feltrinelli di via S. Francesco, Libreria Feltrinelli del Centro Giotto e Libreria Pangea di via SS. Martino e Solferino. Per info e contatti: caleba@manitese.it oppure 327.3745806

UPCYCLING EXPO - Associazione La Mente Comune, con il patrocinio di Legambiente e il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio - dal 21 novembre al 12 dicembre - Viene inaugurato il prossimo 21 novembre SCRAPout – Upcycling Expo, che si svolgerà per tre settimane a Padova. Riutilizzare, riciclare, reinventare: questi sono solo alcuni dei valori da perseguire per valorizzare e rendere il presente un futuro sostenibile e in equilibrio con le risorse a disposizione. Tutto o quasi è pronto per vivere questo vernissage che si arricchisce di appuntamenti, incontri, esposizioni e progetti. Saranno otto gli espositori e tre i live makers, come previsto dal bando, gli artisti che parteciperanno alla seconda edizione della collettiva di SCRAPout – l’expo dell’Upcycling. Quest’anno nel corso della visita alla mostra si potrà sostare per sorseggiare un caffè all’Ecobar, ideato e realizzato dagli studenti del liceo Nievo e dell’istituto Selvatico. Luogo: pazio espositivo dell’ex Macello di Padova in via Cornaro, 1 -  contatti: progettoscrap@gmail.com - www.lamentecomune.it