Feed on
Posts
Comments

alternative-21581_640Efficienza, risparmio energetico e fonti rinnovabili sono le parole chiave dell’ormai consolidata campagna di Legambiente che riguarda i Gruppi di Acquisto Solare.

Il Gruppo di Acquisto Solare è un insieme di cittadini che si riuniscono con il comune intento di installare nelle proprie abitazioni degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Sulla base di capitolato tecnico viene indetta una “gara” tra le aziende del territorio selezionando così il partner tecnico che ha presentato l’offerta giudicata migliore dagli utenti.

Oltre a solare fotovoltaico e termico quest’anno il G.A.S. si occuperà anche di Scaldacqua a pompa di calore e di climatizzatori ad alta efficienza, tecnologie che offrono un risparmio energetico notevole e dare il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Le tecnologie offerte dal gruppo di acquisto solare godono oggi delle detrazioni fiscali del 65% e del 50% sull’ IRPEF che dalle bozze della legge di stabilità verrebbero confermate anche per il 2015. L’adesione al gruppo di acquisto non comporta nessun vincolo ma garantisce un sopralluogo da parte dell’azienda ed un preventivo con i privilegi del GAS e a quel punto l’utente è libero di decidere se acquistare o meno il proprio impianto. Per aderire è sufficiente compilare il modulo online.

Perché rivolgersi ad un gruppo d’acquisto?

Per ottenere delle tecnologie all’avanguardia ad un giusto prezzo e con dei servizi aggiuntivi che solo una massa critica riesce ad ottenere inclusi nel costo, come per esempio i 10 anni di manutenzione ordinaria del fotovoltaico.

Chi può aderire al g.a.s. 2014-15?

Possono partecipare tutti i cittadini del comune di Padova, dei comuni dell’area metropolitana e dell’alta padovana.

Per i residenti nella zona della bassa padovana è attivo ancora per poco un gruppo di acquisto specifico (clicca QUI per ulteriori informazioni)

Perché aderire?

Installare un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili è uno dei modi migliori per tagliare le proprie bollette ed ottenere anche un guadagno come nel caso del fotovoltaico. Investire sull’efficienza è oggi il miglior investimento sia economico che ambientale attuabile da una famiglia. Le rinnovabili sono una risorsa straordinaria per il paese: stanno contribuendo a far diminuire il costo di produzione dell’energia, la dipendenza dall’estero e sono un punto di forza per un futuro sostenibile e desiderabile

Dove avere ulteriori informazioni?

Per avere ulteriori informazioni è sufficiente contattare lo sportello energia di Legambiente all’indirizzo sportello.energia.pd@gmail.com o chiamare i numeri 049 8561212 / 3489877630 e fissare un appuntamento.

Il gruppo di Acquisto è un’iniziativa dello Sportello Energia di Legambiente Padova realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

Leave a Reply