° ° ° ° °

19 OTTOBRE – Marcia per la Pace Perugia-Assisi - Rete della Pace, Rete Italiana Disarmo, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace – 100 anni di guerre bastano! Dobbiamo pensare ad un nuovo passo per la Pace, insieme, restando umani e uniti. Vogliamo contribuire a far cambiare passo alle politiche estere dei governi, a mettere in gioco nuovi strumenti per la trasformazione e soluzione dei conflitti e delle ingiustizie: l’approccio violento e militare, la prevaricazione di gruppi di potere e di interesse si è con tutta evidenza dimostrata una sciagura. Per tutti coloro che vorranno partecipare alla Marcia della Pace, da Padova partirà un pullman alle 3:30 in arrivo a Perugia per l’inizio della marcia, alle ore 9:00. INFO E PRENOTAZIONI: Associazione per la Pace –339.5094489 – CGIL Padova – 049. 8944260 COSTO PULLMAN: 20 € – Studenti e disoccupati: 10 €

° ° ° ° °

>>>Venerdì 17 Ottobre

La Prima Guerra mondiale, ragioni e conseguenze - Associazione Progetto Formazione Continua - Questo incontro sarà il primo di un ciclo di incontri che si svolgeranno per tutto il restante mese di Ottobre e Novembre. Secondo le autorità militari avrebbe dovuto essere una guerra breve e invece durò quattro anni , furono coinvolti milioni di soldati e si contarono anche milioni di vittime. Furono applicate tante tecnologie, ma non mancarono gli assalti con la baionetta, corpo a corpo. Perchè tutto questo e quali conseguenze produsse questa grande guerra? Con il corso proposto si desidera andare oltre la cronaca e riflettere sull’importante evento. Cell. 3771781460 - Luogo: Le lezioni si svolgeranno presso la sala Anziani in Comune di Padova ore 16.00 – contatti: progettofc@libero.it - www.formazionecontinua.jimdo.com   Cell. 3771781460    Per vedere le date degli altri incontri si prega di visitare il sito qui indicato.

>>>Sabato 18 Ottobre

Diversa…mente  A.Fa.D.O.C. onlus- Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie - La settimana dal 18 al 26 ottobre sarà piena di eventi in molte città italiane collegati alla 5^ Giornata Nazionale di Sensibilizzazione dell’associazione A.Fa.D.O.C. onlus, per informare sulle patologie croniche e rare come, ad esempio, la sindrome di Turner, il Deficit dell’ormone della crescita e il Panipopituitarismo. L’evento di apertura di queste attività sarà il Convegno ‘DIVERSA…mente. Percorso tra corpo e mente nella malattia cronica’ che vedrà la partecipazione di numerosi esperti di livello nazionale.
Luogo: Aula Magna della Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova in via Giustiniani, 3 a Padova ore 8.45 – contatti: info@afadoc.it -www.afadoc.it Tel. 0444301570

Inaugurazione nuova sede – Associazione Ya Basta Onlus - Nella serata di sabato si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede dell’ Associazione Ya Basta a Padova,al termine della cerimonia seguirà un breve momento conviviale in cui verrà offerto l aperitivo. Questa associazione, nata nel 1999 ,si occupa diportare avanti l’idea di contribuire alla costruzione di una società basata su diritti e dignità, collaborando con analoghe associazioni e movimenti a livello locale e internazionale. Fin dall’inizio delle sue attività ha promosso il volontariato come forma di cittadinanza attiva e partecipata, rivolgendosi in particolare ai giovani per far crescere stili di vita singoli e collettivi improntati a un modello di sviluppo che privilegi l’idea di una decrescita consapevole in cui prevalga la solidarietà. L’ Associazione si è pure occupata di promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo, determinati sulla base della volontà e delle richieste delle popolazioni alle quali sono rivolti. Durante la serata ci sarà un incontro con Martin Glasenapp, di Medico International, organizzazione internazionale, di ritorno dalla Rojava e che ci parlerà di quel che sta succedendo ai confini tra Turchia e Siri e sarà possibile avere informazioni su vari progetti ed eventi di cui l’Associazione si sta occupando in varie parti del mondo. Luogo:Via Barbarigo 17/A  -Padova- ore 18.00  Contatti: padova@yabasta.it

SEMINARIO- Rete della Pace, Rete Italiana Disarmo, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace - Nel corso del seminario verranno discutesse le proposte elaborate in questi mesi dalle associazioni sopracitate, che rappresentano il loro impegno per la pace, la giustizia sociale, il disarmo e la difesa civile nonviolenta. Luogo: Perugia Sabato 18  ore 15:00 – 19:00 Sala del Dottorato c/o il Museo del Capitolo – Logge di San Lorenzo (dietro la Cattedrale di San Lorenzo)– Piazza IV Novembre

>>>Domenica 19 Ottobre