Feed on
Posts
Comments

_Festa (7)Domenica 28 settembre Piazza dei Signori si tinge di giallo: tantissime le associazioni che anche quest’anno hanno risposto alla chiamata di Legambiente Padova per partecipare alla Festa del Recupero e dell’Energia Pulita! Inserita all’interno della Festa Provinciale del Volontariato e alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente, questa giornata è nata per promuovere la cultura del recupero e del riuso degli oggetti, del riciclaggio e della raccolta differenziata.

La festa offre un ampio ventaglio di opzioni sia per l’impegno che per lo svago: dalle 10 alle 18.00, apertura stand in piazza e visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese. L’apertura straordinaria dei monumenti è resa possibile grazie all’impegno dei tanti volontari di Legambiente-Salvalarte, che vi accompagneranno gratuitamente a scoprire i segreti di questi luoghi-simbolo di Padova.

Dal mattino laboratorio di riciclo creativo, spazio animazione, spazio “Premiamo la raccolta differenziata”, Eco pesca, Eco bar, Sportello energia. E poi moltissimi altri stand dedicati ai temi della green economy, della cooperazione Internazionale, tutela degli animali e molto altro ancora. Inoltre quest’anno, grazie al contributo di Riccardo, potrai conoscere già da ora alcuni dei libri presenti allo stand cambio libri consultando le schede.

Ecco i principali eventi:

Ore 12.00, presentazione del libro Saluti e Bici edito da Becco Giallo.

Ore 16.30, Sfilata con abiti usati dei volontari di Angoli di Mondo, Altri Cieli, Mani Tese, La Vespa e Mato Grosso… perché diminuire gli sprechi è questione di stile!

Ore 17.15, “Plazoleta de Tango” con Tango Studio  esibizione di tango argentino. Portate le scarpe da ballo… per una “tanda milonguera” nel cuore della città.

Ore 18.00 Almudena in concerto: gruppo di musica tradizionale dai ritmi allegri e allo stesso tempo struggenti tipici della cultura messicana.

Nel pomeriggio, dalle 15:30, alla Loggia della Gran Guardia potrete visitarela mostra fotografica del concorso Artisti di Paesaggio, corollario del Concorso video-fotografico di Legambiente inserito all’interno del progetto Artisti di Paesaggio, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente”, nato per promuovere il territorio e la sostenibilità ambientale attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta del paesaggio locale. Alle ore 17.45 verranno premiati i vincitori del concorso.

Per il programma completo vedere http://www.legambientepadova.it/festa_recupero_2014

Leave a Reply