Succede in città

>>> Venerdì 19 settembre

 

Scempio ambientale o intervento necessario?Salviamo gli Alberi, Gruppo di Intervento Giuridico, Salviamo il paesaggio, WWF Colli Euganei, Associazione Villa Draghi, Gruppo Amici del Verde L’amministrazione comunale di Abano Terme sta tagliando oltre 100 alberi monumentali. Il giorno 19 settembre alle ore 20:45 si terrà un incontro pubblico con interventi di vari esponenti delle associazioni organizzatrici per conoscere meglio la situazione. Seguirà un dibattito con il pubblico. Luogo: Sala parrocchiale San Lorenzo, via San Pio X, 5, Abano Terme.

 

10 anni di Biorekk – Ass. Biorekk – In occasione del suo decimo compleanno Biorekk organizza tre giorni di festa all’insegna di pace, cultura e solidarietà. La prima delle tre date prevede una cena a sostegno di Altreconomia dal costo di 18 euro seguita da DJ set. Per prenotazioni e informazioni scrivere a eventi@biorekk.org o consultare il programma QUI. Luogo: Ca’sana, a Padova in via SS. Fabiano e Sebastiano n. 13 dalle ore 20.00.

 

>>> Sabato 20 settembre

 

10 anni di Biorekk – Ass. Biorekk – Biorekk festeggia il suo decimo compleanno con tre giorni di festa all’insegna di pace, cultura e solidarietà. Sabato alle ore 18.00 verrà presentato il libro “Chilometri zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale” di Paolo Castaldi che sarà presente per l’occasione. Seguirà una conversazione moderata da Davide Sabbadin di Legambiente Padova sul tema del consumo critico: “Economia solidale: cambiare dal basso si può!” a cui seguirà un buffet bio. Dalle ore 21.30 in scena lo spettacolo “I consumisti mangiano i bambini” di Diego Parassole, ingresso gratuito. Luogo: Ca’sana, a Padova in via SS. Fabiano e Sebastiano n. 13. Per info leggi il programma della festa QUI.

 

>>> Domenica 21 settembre

 

Marcia Globale per il ClimaAvaaz – Per il 23 settembre l’ONU ha convocato un vertice sul clima a New York con i capi di stato di tutto il mondo. Subito prima del vertice, domenica 21 settembre, le piazze di tutto il mondo si riempiranno per la Marcia Globale per il Clima. Anche Padova parteciperà, con partenza prevista in Prato della Valle alle ore 13:00. La marcia sarà preceduta ed accompagnata da una raccolta firme per chiedere di portare l’intero pianeta verso il 100% di energia pulita. Firma subito la petizione cliccando QUI, e condividila con tutti.

Natura e sapori in villa, Magnalonga a Villafranca PadovanaPro loco di Villafranca Padovana in collaborazione con il Comune, Consorzio Pro Loco del cittadellese, Coldiretti Padova e Campagna Amica – Una passeggiata immersi nella natura alla scoperta del territorio con le sue ville e aziende agricole degustando i prodotti tipici locali! Il ritrovo è previsto in Piazza Italia entro le ore 08.30 per l’accettazione. Prima tappa,  breve visita guidata al Santuario con affreschi del ‘500 e colazione per tutti. Si procederà alla visita del Parco Ornitologico con gli animali rapaci e animali da cortile, sosta e degustazione. Si continua il percorso per la campagna attraverso il boschetto, viali e campi per raggiungere la prima Villa e poi di seguito tutte le altre. Durante il percorso ogni gruppo sarà accompagnato da guide e un esperto di botanica illustrerà via via le proprietà delle piante rupestri che lungo il cammino saranno identificate. Una passeggiata fra natura, cultura e degustazioni. Gran finale al ritorno in piazza,  con festa per tutti con musica e spettacolo di pattinaggio artistico, mercatino a Km zero della Coldiretti, hobbistica e ancora degustazioni.Per tutte le informazioni visita la pagina Facebook

 

10 anni di Biorekk, workshop di autoproduzione – Ass. Biorekk – Alle ore 10.00 si inizierà la giornata con il laboratorio di sfarina tura e fioccatura con il mulino Biorekk! Verranno prodotte farina di farro, farina di frumento e fiocchi d’avena. Alle ore 16.00 sicontinuerà con il laboratorio sulla pasta madre e a seguire quello per l’autoproduzione del seitan. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Dalle ore 16.30 alle 19.00 potrai partecipare e conoscere l’acquisto collettivo G.A.S. Luogo: Ca’sana, a Padova in via SS. Fabiano e Sebastiano n. 13. Per info leggi il programma della festa QUI.

àManoFAI in collaborazione con Studio Bongiana – Mostra mercato di piccole produzioni artistiche, di design di alta qualità nella corte di Villa dei Vescovi. Creativi provenienti da diverse zone d’Italia propongono i propri prodotti e ne illustrano il procedimento di realizzazione. Per vivere una domenica immersi nella bellezza tra creatività e abilità manuale. Luogo: Villa dei Vescovi, Luvigliano (PD) dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Scopri il programma QUI.

Fiera delle associazioni a Piove di SaccoCSV e Associazioni di volontariato – A Padova settembre è il mese della solidarietà! Questa settimana dalle ore 10.00 il centro storico di Piove di Sacco si riempirà di colori, banchetti e laboratori.

>>> Lunedì 22 settembre

 

>>> Martedì 23 settembre 

 

>>> Mercoledì 24 settembre

Arte in movimento Arte CinEtica – Nell’ambito del progetto “Arte cinEtica FLUSSOPOSITIVOINMOBIMENTO” vi aspettiamo numerosi all’evento ARTE IN MOVIMENTO al boulevard della stazione per passare insieme un pomeriggio d’arte
Programma:
– Ore 15.00 / 17.00  Performance di street art e face painting.
– Ore 16.30 / 17.30  Animazione con Paolo Franceschini.
– Ore 17.30 / 19.30  Damien McFly in concerto.

 

>>> Giovedì 25 settembre    

Incontri di educazione alla salute e cinemaAVO Padova – Si inaugura la rassegna con il film “E se vivessimo tutti assieme?” e verrà trattata la tematica dell’invecchiamento attivo. Al termine della proiezione interverranno relatori esperti per approfondire gli argomenti. Trovi il programma della rassegna QUI. Luogo: Cinema Lux in via Cavallotti, 9 a Padova dalle 15:30 alle 18:00.

                                           

*****************

 

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

 

Workshop di Street Photography – Mignon – Sono aperte le iscrizioni per il corso di Street Photography organizzato da Mignon. Il corso si terrà il giorno 26 settembre dalle ore 21.00 alle ore 23.00, il giorno 27 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il giorno 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il corso è aperto a tutti, esperti e non, e per qualsiasi tipo di apparecchio fotografico. Per info e iscrizioni visita il sito www.mignon.it o vai alla pagina facebook.

Nessun luogo è lontanoSottobosco – Prosegue la mostra inaugurata il 5 settembre “Nessun luogo è lontano”, organizzata da Sottobosco, che espone le opere di Veronica de Giovanelli, Andrea Grotto, Cristiano Menchini e Stefano Moras. La mostra si propone di esplorare i differenti modi di vedere e leggere il paesaggio, per tornare ad essere in sintonia con quest’ultimo in un’epoca in cui il contatto con la natura si è perso. Luogo: Ex Macello Padova, Via Cornaro 1. La mostra sarà aperta fino al 5 ottobre, dal martedì alla domenica con orario 15:30 – 18:30. Per maggiori informazioni vai alla pagina Facebook o clicca qui.