Feed on
Posts
Comments

>>>Venerdì 4 luglio

 

Euganea FestivalIl festival, inaugurato la scorsa settimana, continua questa volta ad Este. Dalle ore 21:30 presso il Giardino del Castello verranno proiettati i cortometraggi di animazione in concorso. Per leggere il programma dell’intero festival clicca qui.

Almudena _ musica tradizionale messicanaIl Chiosco di KiwiAlmudena, un progetto musicale nato nel 2010 a Padova, attinge a piene mani dal repertorio messicano e lo (ri)propone in un ensemble ricco e coinvolgente. Sette musicisti di diversa formazione uniti dalla passione per la musica tradizionale, che rievocano con originalità suoni di altri luoghi ed altri tempi. Luogo: il Chiosco di Kiwi, in via Vigonovese 141 a Camin, Padova alle ore 20:30

 

>>>Sabato 5 luglio

La notte dell’arteMoMArt – Lungo il “Liston”, da Palazzo del Bo’ fino a Piazza Garibaldi, verranno esposte le opere di vari artisti, creando una galleria “en plein air”. La serata verrà accompagnata dalle musiche di vari artisti: i Wind proporranno sonorità celtiche e balcaniche; seguiranno i Narah con musiche sacre indiane. La serata inizierà alle ore 19 e proseguirà fino alle 24.

 

>>>Domenica 6 luglio

Architettura in DanzaLegambiente Veneto, Legambiente Padova, Cantieri Culturali e Creativi, Rubano Art Festival, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo  – Performance di Danza contemporanea e aperitivo con prodotti tipici nel verde di un parco nato attorno ad una vecchia cava, esempio ben riuscito di valorizzazione ambientale coniugata con attività di promozione sociale e di economia sostenibile. L’appuntamento è alle ore 19:30 presso il Parco Etnografico di Rubano.

 

Laboratorio di Cinema delle originiEuganea FestivalIl laboratorio tenuto da Silvia Fiocco si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni e si propone di far scoprire loro, attraverso semplici giochi ottici, il meccanismo che dà vita all’illusione del movimento e che sta alla base dell’invenzione del cinema. Impiegando materiali di uso comune i bambini potranno costruire con le proprie mani giocattoli ottici in grado di ricreare la suggestione delle immagini animate e sperimentare così l’emozione dei pionieri che crearono l’arte cinematografica. Per info e iscrizioni: telefono 340.3958219   email info@euganeafilmfestival.it

 

Piccola Orchestra LumièreEuganea FestivalEste si anima con la Piccola Orchestra Lumière: dalle ore 21:30 presso il Chiostro di San Francesco potrete assistere allo spettacolo del gruppo, basato sulle immagini di Buster Keaton. Per leggere il programma dell’intero festival clicca qui.

 

                                           

*****************

 

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

 

Dialoghi con Renzo Piano – Legambiente Padova – Vi rendiamo partecipi di un’interessantissima iniziativa rivolta a chiunque desideri visitare la mostra di Renzo Piano al Palazzo della Ragione. La visita è prevista per il giorno 11 Luglio alle ore 16:45 e vedrà il contributo degli architetti Gabriele Righetto, Patrizia Brusaferro e Julian Adda. La prenotazione è necessaria e si può effettuare mandando una mail a circolo@legambientepadova.it o telefonando al numero 049 8561212. Il costo del biglietto sarà di 7 Euro con il raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

 

Laboratori estivi del chiosco di kiwiIl Chiosco di kiwi – Da martedì 1 luglio, tutti i martedì, mercoledì e venerdì mattina di luglio ed agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il Chiosco di Kiwi propone a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni divertenti laboratori estivi presso il Chiosco di Kiwi, in via Vigonovese 141 a Camin, Padova.

martedì: Monto, smonto e rimonto – laboratorio di falegnameria, decoupage del nostro tavolo, costruzione della tana.

mercoledì: Mani in pasta! Argilla, Mandala, Maschere, Facce dipinte, Vasetti per la semina e tanto altro

venerdì: Divertiamoci improvvisando! Equilibrismo, Giocoleria, Giochi teatrali e corporei.

Per informazioni visita il sito, contatta Federica al numero 329 74 65 832 o al numero 347 8243536 o scrivi una mail a mspexiglass@yahoo.it

 

Laboratori per ragazzi – Associazione Welcome, Associazione Dottor Clown in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Padova – Quest’estate il Centro di animazione territoriale Spazio Ci organizza dei laboratori per ragazzi, con lo scopo di strutturare un nuovo metodo di intervento educativo-psicologico che possa diventare ‘un mezzo di intervento sociale’ efficace e alternativo per la crescita dell’individuo. Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi tra i 13 e i 18 anni e, in particolar modo, a tutti quei bambini e adolescenti che si trovano a vivere situazioni difficili e che faticano a relazionarsi positivamente con i coetanei o con gli adulti. L’iniziativa si strutturerà in 3 laboratori e una giornata conclusiva sugli argomenti più diversi, come giocoleria, body percussion e su temi come diversità e legalità. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessario iscriversi completando l’apposito modulo online. Cell. 3498940047 luogo: via Alsazia, 3 a Padova. Per informazioni scrivere a info@associazionewelcome.it o visitare il sito.

Bando per giovani artisti – La Mente Comune nell’ambito del progetto Culturalmente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio – La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 luglio 2014. L’Associazione La Mente Comune bandisce la selezione di giovani artisti under 40, italiani e stranieri, per la seconda edizione della collettiva SCRAPout – l’expo dell’Upcycling, che si svolgerà dal 21 novembre al 12 dicembre 2014. L’evento intende dare visibilità e riconoscimento al Upcycling, movimento culturale spontaneo di artigiani, designer e artisti che creano nuovi oggetti trasformando con estro e genialità materiali di scarto. Quest’anno è possibile di partecipare in veste di espositori oppure di makers. Il bando completo è disponibile al link sotto segnalato. luogo: Cattedrale dell’ex Macello di Padova – Contatti: progettoscrap@gmail.com – www.lamentecomune.it/refuture.html Cell. 3284729050

Leave a Reply