Feed on
Posts
Comments

castello_CatajoDomenica 22 giugno la prima iniziativa “Biciclettata alle ville accerchiate dal cemento”, per conoscere – e difendere – un grande patrimonio paesaggistico minacciato dalla prevista costruzione di un nuovo centro commerciale a ridosso del castello del Catajo e di villa Dolfin-Dal Martello a Due Carrare. Saremo accompagnati da esperti ed artisti.

Nel giardino di villa Dal Martello, sede di una fiorente azienda agricola, i partecipanti potranno riposare gustando lo spettacolo di danza dell’associazione Cantieri Culturali Creativi e un’installazione di arte contemporanea di Alberto Zampieri, giovane artista veneziano, che attualmente collabora con la Biennale di Venezia. La giornata si concluderà infine con la visita, gratuita per i primi 40 iscritti, ai giardini del castello del Catajo. Il ritrovo è alle ore 11.00 a Padova, presso il Parco degli Ulivi di Gerusalemme e il rientro è previsto per le 17.00, ognuno con la propria bicicletta e con il proprio pranzo al sacco. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito di Legambiente Padova o contattare l’associazione all’indirizzo circolo@legambientepadova.it.

Con questo progetto vogliamo lanciare nuove idee su uno sviluppo sostenibile ed intelligente del territorio, che sappia far leva sul patrimonio culturale e architettonico, l’arte, l’agricoltura di qualità, e riteniamo particolarmente significativo che la prima iniziativa si svolga lì dove la commissione di valutazione di impatto ambientale della Provincia ha di recente bocciato un progetto di iper centro commerciale da 25mila metri quadrati in un contesto del tutto inadatto. Tutti i cittadini possono darci una mano, partecipando agli eventi gratuiti o al concorso foto e video per riscoprire paesaggi, scorci, volti, oggetti e momenti di vita quotidiana delle province di Padova e Rovigo nei loro molteplici aspetti: storico, naturali­stico, culturale, enogastronomico. Sarà possibile utilizzare qualsiasi strumento: dalla macchina fotografica al cellulare. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà su Facebook e la giuria sarà popolare. Ad ogni sezione verranno attribuiti 2 premi, comunicati sulla pagina Facebook di Legambiente Padova.

Per approfondimenti su eventi e concorso Artisti di Paesaggio, clicca qui

Per approfondimenti sul Castello del Catajo e villa Dolfin-Dal Martello, scarica l’apposita brochure.

Andrea Ragona, Legambiente Padova

Leave a Reply