>>> giovedì 24 aprile

“Se non la pianti… finisce!” – Quelle pratiche virtuose che salvano le foreste - Cospe, Forest in the world – mostra multimediale, 24-29 Aprile 2014 con orario 10-13 e 15-19  – Inaugurazione giovedì 24 Aprile ore 10:00 – Gestione sostenibile delle foreste e ‘buone pratiche’ per l’utilizzo di queste risorse saranno le protagoniste della mostra multimediale “Se non la pianti finisce!”. Documentari, pannelli e attività didattiche per scoprire come trasformare i boschi in una risorsa per le comunità locali e per le future generazioni realizzati nell’ambito del progetto europeo “Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world” promosso in Italia dalle ong COSPE, CISV e GVC insieme a PEFC e ad associazioni ambientaliste di Spagna, Polonia, Romania, Malta. Su prenotazione si organizzano visite guidate per scuole e gruppi (335/7490329, veneto@cospe.org  o 342/7579614 marirosa.cospe@gmail.com) luogo: Este, Museo Nazionale Atestino, Sala delle Colonne, via Guido Negri 9/C. Info:  COSPE Veneto   335/7490329, veneto@cospe.org

Il cane: una scelta di vitaAssociazione Ascolto e AzioneAlcune notizie teorico-pratiche sulla gestione dei nostri cani. Conoscere le varie tipologie di razza canina e le cure proprie che ciascuna razza richiede. Interviene Luca Vettore, Educatore Cinofilo riconosciuto APNEC, Libertas, FISC e Insca. luogo: Sala Convegni dell’Hotel Sollievo in viale Stazione 113, Montegrotto Terme, alle ore 14:00 – contatti: tesoreria@ascoltoeazione.it - www.ascoltoeazione.it

>>> venerdì 25 aprile

Vogata di Voga alla VenetaAmissi del Piovego – Fra la Golena Fistomba e la Golena di San Prosdocimo a bordo della gondola e delle altre tipiche imbarcazione della tradizione veneta (mascarete, caorlina, sandolo, ecc.); visita didattica all’area monumentale storico e ambientale veneziana del Cinquecento della Golena San Prosdocimo e festa con pic-nic. Dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Luogo: Golena comunale di San Prosdocimo Via San Massimo 137, Padova. Info e programma: www.amissidelpiovego.it/  info@amissidelpiovego.it

Auschwitz – Wahrheit macht Frei Presentazione con gli autori del libro fotografico sul campo di concentramento e sterminio nazista. Il libro finanzierà il progetto fotografico-documentaristico sull’”Aktion t4”. Luogo: Aula Magna, ex Collegio Vescovile, via Garibaldi 23 Este, ore 17:00. Ingresso libero

>>> domenica 27 aprile

La città dei ragazziCoordinamento Associazioni di Volontariato di Cittadella, Comune di Cittadella – Il centro storico di Cittadella si anima, grazie all’aiuto di numerose associazioni di volontariato, con 29 fantastici giochi per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Un’occasione di sano svago per i più piccoli ed un momento d’incontro anche per i loro genitori. luogo: Cittadella (Pd) – contatti: volontariatocittadella@gmail.com Cell. 3358367012

>>> lunedì 28 aprile

Le domande latenti dell’educazioneIl Comune di Padova in collaborazione con il Tavolo Territoriale della Famiglia – Primo di due incontri sul tema dell’educazione per adulti e genitori dal titolo “Stanchezza. Una domanda latente di solitudine”. A cura di Michele Visentin, Dirigente scolastico e formatore. luogo: sala Fornace Carotta in via Siracusa, 61 a Padova – contatti: affidi@comune.padova.it

>>> martedì 29 aprile

Laboratorio di formazioneNoi sulla StradaL’associazione ‘Noi sulla strada’ organizza un laboratorio di formazione rivolto a quanti desiderano conoscere il mondo dei senza fissa dimora e del volontariato nell’ambito della marginalità grave. Gli argomenti proposti verranno trattati attraverso metodologie attive ed esperienziali Cell. 3334714427 luogo: via Guido Reni 17/1 a Padova, ore 20:00 – contatti: associazione@noisullastrada.it - www.noisullastrada.it/

>>> mercoledì 30 aprile

*****************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

PETIZIONE PER TARIFFE POSTALI AGEVOLATE Vista la normativa in materia e nel rispetto della pari dignità civile e sociale tra Organizzazioni non profit, Chiesa e Partiti Politici, Si chiede al Governo che le agevolazione sulle spedizioni postali, per l’ivio di materiale pubblicitario relativo alla promozione del 5 per mille, siano estese dai soli partiti a tutte le categorie contemplate nelle leggi. Per firmare e sottoscrivere anche tu la petizione compila il form presente nel sito web sotto segnalato.
Tel. 0498686849 contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Campagne-e-Appelli/petizione-per-richiedere-tariffe-postali-agevolate.html

VOLONTARI NELLA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ Fondazione Fratelli Dimenticati. La Fondazione è alla ricerca di nuovi volontari o tirocinanti per la Bottega di Cittadella che propone prodotti del commercio equo e solidale, prodotti etnici e promuove la mission di Fratelli Dimenticati. La proposta è rivolta a persone maggiorenni, anche con una ridotta disponibilità di tempo, a cui non sono richieste conoscenze particolari ma solo una spiccata sensibilità relativa alle problematiche del Sud del Mondo. Le modalità di svolgimento dell’attività verrà concordata con ogni singolo aspirante volontario.

Tel. 0495972970 (Giulia) luogo: via Indipendenza, 30 a Cittadella (Pd) – contatti: cittadella_negozio@fratellidimenticati.it  - www.fratellidimenticati.it

CORSO DI MANUTENZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA VESPA L’ associazione La Mente Comune in collaborazione con Altragricoltura. Ogni martedì dal 15 aprile al 13 maggio dalle ore 20 alle ore 22.30. L’Associazione propone il nuovo corso di Manutenzione della vespa; ovvero come imparare ad arrangiarsi e vivere felici. 5 serate per sviluppare tecnica e teoria e catapultarsi nel mondo della meccanica. Cell. 3470786421 luogo: Corso Australia, 61 a Padova (sede di Altragricoltura) – contatti: lamentecomune@gmail.com  - www.lamentecomune.it   http://www.lamentecomune.it/laboratori-e-workshop/manutenzione-della-vespa.html

TUMORI:  CON LA MARGHERITA ITALIANA AL 100% FIORISCE LA RICERCA AIRC - Per sostenere la ricerca oncologica e la produzione di fiori Made in Italy, arriva per Pasqua la prima margherita solidale italiana al 100 per cento grazie alla collaborazione tra AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e FAI (Filiera Agricola Italiana – Coldiretti) che la offriranno nei  Centri Giardinaggio  dell’AICG (Associazione italiana centri di giardinaggio) che aderiscono all’iniziativa. La margherita Italiana sarà venduta fino al 15 giugno al prezzo di 4,5 euro, di cui 1,5 euro evoluti ad AIRC grazie allo sconto etico praticato. Nei Centri di giardinaggio sarà possibile trovare margherite di diversa varietà, non OGM, selezionate da ricercatori italiani in Italia. Ogni pianta è identificata da un’etichetta con il logo della Associazione Centri di Giardinaggio, della Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e della Filiera Agricola Italiana con uno slogan “La Ricerca per la Ricerca”. L’iniziativa è importante poiché si sostiene la ricerca contro i tumori, dando così anche un aiuto concreto affinché tanti giovani ricercatori italiani trovino un giusto spazio nel nostro Paese . Info: www.airc.it  www.coldiretti.it

L’ABC della BICI ! 5 incontri, da martedì 1° aprile al 29 aprile. I corsi sono serali, e cominceranno alle 21:00, presso lo spazio LMC in via A. Cornaro, 1 (PD) Ogni incontro, di due ore circa, sarà composto da una prima parte in cui vi spiegheremo con una dimostrazione pratica le operazioni necessarie a riparare, montare o regolare una bicicletta, e un secondo momento in cui vi dovrete sporcare le mani sui rottami che vi saranno messi a disposizione. Il costo di ogni incontro è di 10€ a partecipante. Ci si può iscrivere a tutti gli incontri, ma anche a uno solo. Per iscriversi al corso mandate una mail a lamentecomune@gmail.com  Indicate come oggetto “CORSO ABC DELLA BICI”, e poi i vostri nome, cognome, mail, numero di telefono e gli incontri a cui volete partecipare.  Da quando riceverete la conferma di iscrizione potete andare a formalizzare il tutto presso la nostra sede, negli orari e nelle modalità che leggerete nella mail di conferma