Feed on
Posts
Comments

carbon_footprint_Lunedì 7 Aprile alle ore 20.45 lo Sportello Energia, promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, organizza una serata informativa dal titolo ABBATTERE LE BOLLETTE CON LE RINNOVABILI E LE POMPE DI CALORE . L’incontro si terrà presso la sede di Informambiente in Via dei Salici 35 a Padova. Un attenzione particolare verrà dedicata alle Pompe di Calore per l’acqua calda sanitaria. Questa tecnologia è particolarmente vantaggiosa per chi intende sostituire il vecchio boiler elettrico e consente di ridurre i consumi di elettricità fino al 70%, razionalizzando l’uso dell’energia e dando il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

 L’installazione è, inoltre, incentivata  dalle detrazioni fiscali del 50% e del 65% che consentono dei tempi di rientro dall’investimento veramente bassi. L’impiego delle tecnologie ad alta efficienza e delle fonti rinnovabili sono un importante azione verso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici che stanno già avendo il loro effetto sul nostro pianeta, come ci dimostra il recente rapporto del IPCC (alcuni dati nell’articolo di qualenergia.it).

In questo contesto oltre agli Stati e agli enti locali anche ognuno di noi deve fare la propria parte: per iniziare la cosa più semplice è proprio quella di occuparsi della propria casa e di come diminuire la propria impronta ecologica; per questo Legambiente da anni ha promosso il Gruppo di Acquisto Solare (G.A.Solare) dando la possibilità a tutti di accedere all’utilizzo delle fonti rinnovabili ad un prezzo vantaggioso e con garanzie estese rispetto a quelle normalmente reperibili sul mercato.

Da quest’anno il G.A.Solare ha ampliato la propria offerta alla produzione di acqua calda sanitaria attraverso le pompe di calore. Durante la serata, oltre ad illustrare il funzionamento dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, verranno presentate le opportunità del GASolare e del progetto del PadovaFit del Comune di Padova. PadovaFit! è un progetto IEE (Intelligent Energy Europe) finanziato dalla Comunità Europea che si pone come obiettivo la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato della città.

Lo SPORTELLO ENERGIA, che organizza la serata, è un servizio gratuito di consulenza rivolto alle imprese e ai cittadini che vogliono informarsi e investire nei propri edifici per risparmiare energia, denaro e salvaguardare l’ambiente. E’ promosso dalla Camera di Commercio e gestito da Legambiente in collaborazione con il Comune di Padova.

SEDI ED ORARI  DI APERTURA NEL COMUNE DI PADOVA

Lunedì 9,00 – 12,30 c/o Camera di Commercio, p.za  Insurrezione 1/a

Martedì 15,00-17,00 c/o Informambiente, Via dei Salici 35

Mercoledì 16,00-18,30 – c/o Legambiente Padova, p.za Caduti della Resistenza 6

Giovedì 15,00-17,00 -c/o CdQ6, Via Astichello 18

CONTATTI mob: 348 9877630 - e.mail: sportello.energia.pd@gmail.com

Piero Decandia, responsabile Settore Energia di Legambiente Padova

Leave a Reply