>>> Venerdì 5 ottobre

Visita all’ex campo di concentramento Villa Venier La Sezione Sparviero dell’ANPI di Cadoneghe ha organizzato la visita al’ex-campo di concentramento per gli ebrei padovani a Vo’ Vecchio (ora restaurata Villa Venier-Morosini) per sabato 10 novembre 2012 con la guida di Francesco Selmin, autore del libro “Nessun giusto per Eva – la Shoah a Padova e nel Padovano”. Chi è interessato a parteciparvi troverà nell’allegato programma i particolari per prenotarsi. Nel link che segue alcuni minuti da “Schindler’s List” (Eva non trovò nessun Schindler a Padova). http://www.youtube.com/watch?v=uqKkamu7xTc

>>> Sabato 6 ottobre

Just a sip – Acqua In occasione delle “Giornate della Cooperazione Internazionale” del Comune di Padova, ACS organizza invita a partecipare a Just a sip – Acqua – La magia di Tékhné Teatro (Torino) per una serata su acqua, diritti e sostenibilità. Serata a sostegno del progetto di ACS in Mozambico. Sabato 6 ottobre, ore 21.00 – Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni visita http://www.acs-italia.it/joomla/mozambico/just-a-sip-acqua-la-magia-di-tekhne-teatro-per-una-serata-su-acqua-diritti-e-sostenibilita.html ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà Via A. Cornaro 1/a – 35128 Padova, tel. e fax: (+39).049.8648774

Cucina Bio – Le quattro stagioni Ciclo di incontri culturali-gastronomici. Ogni incontro prevede un aspetto culturale con un esperto di alimentazione, e un aspetto gastronomico con la degustazione di piatti preparati con prodotti biologici di stagione per sottolineare l’importanza di armonizzare la propria alimentazione con i cicli naturali. Gli incontri previsti sono quattro e sono in corrispondenza alle quattro stagioni. Per ogni incontro prevista anche la presenza di un personaggio di riguardo che sarà l’ospite della serata. Ore 19,30 presso la sede Biolca. Ospite della serata il dott. Gennaro Muscari Tomaioli, medico omeopata, docente di medicina omeopatica che ci parlerà di come curare il diabete con l’alimentazione; questo argomento verrà sviluppato nel convegno in programma il 21 ottobre a Monastier di Treviso. Breve relazione con possibilità di domande da parte dei partecipanti alla serata. Quota di partecipazione E. 20,00. Posti limitati. Obbligatoria la prenotazione telefonando al 049 9101155 (Biolca orari segreteria) o al 333 6071916 (Carmen) o info@labiolca.it

Dibattito con Mamdou Cissockho “Sovranità alimentare all’epoca della crisi ambientale: quale ruolo per il movimento contadino africano e per la cooperazione italiana?” che si terrà sabato 6 ottobre alle ore 18.00 in Sala Paladin, Palazzo Moroni, Padova. Il dibattito sarà condotto e mediato dalla giornalista Giuliana Sgrena. Un’occasione per discutere di sovranità alimentare e diritto al cibo in un’ottica internazionale. Il dibattito è inserito all’interno della Giornate della Cooperazione promosse dal Comune di Padova-Assessorato alla Cooperazione Internazionale ed è organizzato grazie al supporto di Cospe. “In Italia – dice Mamadou d’accordo con l’attuale presidente ROPPA Djibo Bagna – cerchiamo soprattutto solidarietà e reti. E’ soltanto parlando, discutendo con le persone, denunciano le violazioni e gli abusi e rivendicando i nostri diritti che riusciremo a porre le basi di uno sviluppo equo e sostenibile in Africa”. Segui l’evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/445112372207821/?ref=ts&fref=ts

>>> Domenica 7 ottobre

El Biologico in Piassa. In piazza dei Signori e dei Frutti, a Padova, dalle 8.30 alle 19.00 la manifestazione ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo. E’ organizzata dall’associazione “El biologico in piassa” impegnata nella promozione del “consumo critico”. L’iniziativa padovana si inserisce nella cornice nazionale della XIII BioDomenica (Bio, Benessere Garantito). Numerose le attrazioni lungo il corso della giornata con giochi in legno e laboratori creativi per i più piccoli e vari appuntamenti e laboratori per i più grandi (vedi qui programma), a far da contorno ai numerosi banchi dei produttori agricoli e dell’artigianato locale. Legambiente parteciperà con il proprio stand, con particolare attenzione alla campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio” e relativa raccolta firme, affiancato dal laboratorio di riciclo. Inoltre aperture straordinare dalla Torre dell’Orologio e Reggia Carrarese a cura del gruppo Salvalarte ed isole ecologiche legambientine per la raccolta differenziata nelle due piazze. E’ possibile consultare il programma della giornata all’indirizzo http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=8094#.UG2vZeKmXlY

Autunno tra ville e oratori Domenica 7 Ottobre 2012 Legambiente Circolo Riviera del Brenta organizza la visita di tre ville venete assieme ai proprietari: Oratorio Madonna del Rosario (Località Olmo, Via Malpaga 86, Borbiago di Mira) ore 14:15 (visita guidata dalla dott.ssa Gabriella Niero; al termine ci sarà un breve intervallo di musica classica); Villa Sargenti Giantin (Via Crociata 91, Campoverardo di Camponogara) ore 16:15 (visita guidata dal prof. Flavio Giantin e dalla dott.ssa Cristina Ermo); Villa Sagredo Bano (Via Sagredo 3/A, Vigonovo) ore 17:30 (visita guidata dalla dott. Roberto Bano; al termine della visita un simpatico aperitivo concluderà la giornata). Per la partecipazione all’intera manifestazione viene chiesto un piccolo contributo di 5 euro. E’ necessario prenotare (capienza massima 70 persone) entro il Sabato 29 Settembre 2012 inviando una email a salvalarte@legambienterivierabrenta.org con propri dati (cognome e nome, telefono, numero di partecipanti). Per informazioni chiamare Legambiente al 3453421353. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 14 ottobre. www.legambienterivierabrenta.org