Succede in città

>>> Giovedì 31 ottobre

La Mela di Newton compie 4 anni, e li festeggia: 19,00-21,30: Apericipria @ Mela di Newton (via della Paglia, 2), ingresso libero. La festa inizia all’aperitivo alla Mela. In consolle i resident dj di Cipria, sul bancone i cupcakes, le luci anni ’80 e i buoni sconto (8 € anziché 12) per entrare alla serata che inizia dalle 22 al Bastione Alicorno. 22.00-24.00: BATHS + MAJICAL CLOUDZ live @ Bastione Alicorno (Piazzale S. Croce, Padova), ingresso 8 euro ridotto (per chi passa all’Apericipria), 12 euro intero; 00.00-2.00: NO TRICKS NO TREATS – CIPRIA DJ SET @ Bastione Alicorno, chiudiamo in bellezza la serata con i dj set curati da Cipria. Da mezzanotte l’ingresso al Bastione sarà ad offerta libera.

>>> Venerdì 1 Novembre

Una nuova poetessa – Sabrina Rossi non sapeva di essere una poetessa. Era consapevole di avere talento artistico per il disegno e il canto, ma non si era mai dedicata alla scrittura. Quando un grande dolore ha colpito d’improvviso la sua esistenza, ha cominciato a esprimere la sua angoscia, facendo defluire il suo carico doloroso in espressioni altamente poetiche. E’ stata incoraggiata a raccogliere i suoi testi e a selezionarli per presentarli al pubblico che frequenta le serate al Museo del Bottone. I suoi scritti poetici saranno recitati e intercalati da brani musicali di jazz che lei stessa canterà con la sua voce intrisa della sua singolare sensibilità. Vigorovea Museo storico del bottone, Sant’Angelo di Piove di sacco, via Piovese 10, h.19.30. In collaborazione con Wig Wam Aps. Ingresso libero. Telefono: 3492692051; Web: http://www.art-buttons.com

>>> Domenica 3 Novembre

Mercato in corte – Vivi la tua passione per il giardino!, a Villa dei Vescovi di Torreglia dalle 10.00 alle 17.00. Ultimo appuntamento dell’anno dedicato al verde nella corte di Villa dei Vescovi:mercato di erbe, piante e fiori. Ingresso mercato gratuito. Appuntamenti speciali: Ore 10.00 – visita esclusiva al giardino della donatrice della Villa; ore 12.00 – “IGS: International Garden Show di Amburgo”, incontro con Alessandro Bedin, tecnico del verde pubblico; ore 16.00 “Russian Tea party” ultimo appuntamento dell’anno dedicato all’arte russa del tè, a cura di Nicoletta Tul, tea master (su prenotazione). Per info e prenotazioni: FAI – Villa dei Vescovi: 049/9930473; faivescovi@fondoambiente.it

>>> Lunedì 4 Novembre

Europa dei cittadini, diritti umani, cittadinanza plurale Seminario di studio a cura del Centro di Ateneo per i Diritti Umani – Università di Padova. Intervengono: Antonio Papisca, Professore Emerito, Cattedra Jean Monnet ad honorem, Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia  e Pace; Luigi Moccia, Direttore della Rivista “La Cittadinanza Europea”, Università di Roma Tre; Costanza Margiotta Broglio Massucci, Docente di Diritti fondamentali e cittadinanza europea; Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani. Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 ore 15.00. Il seminario di studio è rivolto a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.. E’ promosso nell’ambito della 9^ edizione di Settembre pedagogico “Io ho un sogno … cittadinanza, differenze, dialogo”, appuntamenti rivolti ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti per valorizzare il ruolo centrale della scuola nella società, organizzato dal Comune di Padova – Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative con il Patrocinio ANCI

*****************************************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

I “social bond” per l’Economia Civile
Fino al 6 Novembre puoi sottoscrivere i nuovi Prestiti Obbligazionari di Banca Etica, una forma di risparmio vincolato che ci permette di finanziare progetti di microcredito, tutela ambientale, cooperazione sociale a medio-lungo termine. Scopri qui tutti i dettagli.

Corso di Ciclomeccanica dal 5 novembre
Siete stanchi di vedere la vostra bici in cantina? Vorreste farci un giro ma non sapete come metterla in pista? Da martedì 29 ottobre nell’officina de La Mente Comune (via Cornaro 1 /ex Macello) daremo il via a un ciclo di workshop dove imparerete come si resuscita, rigenera, insomma ripara, una bicicletta, con materiali di recupero. Si parte con martedì 5 novembre: movimento centrale, trasmissione e pedali; poi ci diletteremo martedì 12 novembre con sterzo e dinamo; martedì 19 novembre con: mozzi ruote e raggi; e per finire martedì 26 novembre con: freni mountain bike e cambio (sempre dalle ore 20,30 alle ore 23,00 ). Per partecipare a ciascun workshop contributo di 10,00 euro; si può partecipare a tutto il ciclo di workshop (5 incontri) o soltanto alle serate che vi interessano. Le attività sono rivolte ai soci de La Mente Comune, il contributo associativo è di 5 euro. Attenzione spazio per massimo 7 persone a serata.
Modalità di iscrizione: mail lamentecomune@gmail.com specificando nell’oggetto “iscrizione corso ciclomeccanica” e indicando le date del workshop (o dei diversi workshop) a cui volete partecipare entro venerdì 25/10/2013. Vi daremo conferma via mail sulla vostra iscrizione. Per info: Oliviero al 3489211816.

“SE NON LA PIANTI… FINISCE!”Mostra multimediale, 6-13 novembre

Quelle pratiche virtuose che salvano le foreste, organizzata dal COSPE e Forest in the World, al Centro Culturale Altinate – San Gaetano, Corridoio Scamozzi, via Altinate 71. Gestione sostenibile delle foreste e ‘buone pratiche’ per l’utilizzo di queste risorse saranno le protagoniste della mostra multimediale “Se non la pianti finisce!”. Documentari, pannelli e attività didattiche per scoprire come trasformare i boschi in una risorsa per le comunità locali e per le future generazioni.

Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia, un ritmo insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname. Per questo è fondamentale informare i cittadini sul valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle a partire dal proprio quotidiano. In Europa, le foreste stanno rapidamente raggiungendo il punto di saturazione – previsto per il 2030 – nella loro capacità di assorbire l’anidride carbonica.

Attraverso i video-documentari girati in Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile e una nuova sezione dedicata all’Angola, la mostra permette di scoprire le modalità d’uso sostenibile dei boschi in vari continenti e suggerisce comportamenti più equi e sostenibili nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria). Una sezione è dedicataanche all’Italia, con una rassegna di pratiche ‘virtuose’. La rassegna inoltre, con la sua formula interattiva, è l’anello di partenza di una serie di laboratori e attività ludico-didattiche pensate appositamente per i ragazzi delle scuole e gruppi. E’ una mostra a basso impatto ambientale; tutta la mostra sarà allestita su pancali di legno certificato FSC della PALM spa; questi pallet saranno poi ritirati e utilizzati dalla Valbona spa, razionalizzando quindi la movimentazione del materiale legnoso della mostra. La mostra è visitabile con orario 10-13 e 15-19. Su prenotazione si organizzano visite guidate per scuole e gruppi (335/7490329, veneto@cospe.org).

Corso di cucina biologico-vegetariana, 9 e 10 novembre con Carmen Bellin
È possibile mangiare sano, con gusto, rispettando l’ambiente e senza abusare di prodotti di origine animale?
A questa domanda risponde il corso teorico-pratico di cucina biologico-vegetariana in programma sabato e domenica 9-10 Novembre presso la sede Biolca a Battaglia Terme.
Si potrà vedere come una dieta vegetariana, in fondo, comprende tutti i prodotti commestibili che offre madre natura, tranne un solo prodotto, la carne. Infatti con cereali, legumi, ortaggi, spezie, erbe aromatiche e frutta si possono preparare una infinità di piatti che non hanno nulla da invidiare ai piatti a base di carne. Il corso prevede la partecipazione attiva degli allievi, sia nella preparazione dei piatti e, cosa più piacevole, anche alla degustazione degli stessi. Per info e costi vedi qui.

Corso di Web Marketing Sabato 23 e Domenica 24 Novembre
Organizzato da La Mela di Newton, circolo Arci a Padova. E’ un corso di 12 ore full immersion dal taglio pratico, suddiviso in 3 moduli, durante il quale verranno analizzati gli strumenti e le strategie di marketing per piccole aziende, professionisti, associazioni e per persone che hanno un’idea in testa e vorrebbero realizzarla.Per chi si iscrive prima ci sono degli sconti interessantissimi. Per info e costi vedi qui.

A B C del cucito. Ovvero approccio al cucito e al restyling – 12, 19, 26 Novembre e 3 Dicembre
Corso di cucito base, promosso dalla Sartofficina dell’ass. La Mente Comune in collaborazione con Calebà – Mani Tese Padova. Obiettivi: prendere confidenza con gli strumenti del cucito, imparare a realizzare semplici lavori e riparazioni. Programma: Conoscenza e utilizzo degli strumenti. Punti a mano: punto filza (imbastitura), punto indietro, sopraggitto, punto invisibile, arricciatura, punto festone, come fare l’orlo, l’asola e attaccare un bottone. Funzionamento e manutenzione della macchina da cucire. 4 incontri di 2 ore e mezza ciascuno (10 ore totali), dalle ore 20,00 alle 22,30 presso il negozio Calebà di Mani Tese in via Ognissanti 37 (zona Portello), Padova. Contributo richiesto: 40,00 euro (le attività sono rivolte ai soci LMC e la quota associativa è di 5 euro l’anno). Ci si può iscrivere via mail lamentecomune@gmail.com specificando nell’oggetto ABC CUCITO entro il 10 novembre. Per info potete chiamarci al numero 3467409432 Lucia.