Succede in città

Il 19 ottobre si apre la nuova stagione, al nona, de Il libro nel bicchiere – ombre di scrittura in trattoria, organizzato dall’associazione Alvise Cornaro e dai Nuovi Samizdat, con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4.

Il primo dei 9 appuntamenti, che si succederanno in altrettanti esercizi commerciali del quartiere i pomeriggi del sabato fino a marzo inoltrato, è alle ore 16.30 presso il Caffé Donna Paola, in piazzale Pontecorvo 14, con Gabriella Imperatori, che parlerà del suo romanzo ‘L’onda anomala’ con Marina Bolletti. Guarda qui la locandina.

>>> Venerdì 18 Ottobre

Alle 9.00, conferenza Seconde a chi? – Il lavoro, i diritti di cittadinanza, i problemi delle seconde generazioni in sala Nievo, Palazzo del Bo’, organizzato da Cgil Padova, Acs, Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova

Pomeriggio di degustazione. Dalle 16.15 alle 19.30 pomeriggio dedicato al cacao e alla cioccolata equa, presso Corti e buoni, via Rovigo 25 (Paltana).

Il WWF Padova ONLUS ha organizzato una serata sul rischio idrogeologico. Il relatore sarà il Dottor Pietro Casetta che si interessa di comunicazione giornalistica e rapporti con le istituzioni, nonché geografo. Dalle 21,00 alle 23,30 presso sede del Gruppo Subacqueo in Via Cornaro 1, Padova.

Spettacolo Malabrenta. Alle ore 20.45 nella Sala Civica “Unione Euopea” a Ponte San Nicolò, il Teatro Bresci propone lo spettacolo MALABRENTA, all’interno del Festival della Lentezza. Guarda qui la locandina.

>>> Sabato 19 Ottobre

Sabato 19, ore 15.30 a Conselve mobilitazione promossa dai comitati della bassa contro “intimidazioni” degli avvocati della Bonollo contro i cittadini che esponevano/espongono striscioni nelle case contro la puzza proveniente dalla distilleria.

>>> Lunedì 21 ottobre

Risparmiare con il sole: il gruppo d’acquisto 2013 per fotovoltaico, solare termico e pompe di calore. A Merlara, in sala civica Mons. Celotto (di fronte al Municipio), ore 20,45, organizzato da Legambiente e Padova TRE con la collaborazione del Comune di Merlara. Vedi qui la locandina e il gruppo d’acquisto.

>>> Mercoledì 23 Ottobre

Nell’ambito delle Giornate della Cooperazione, mercoledì 23 ottobre Acs organizza in collaborazione con il Comune di Padova l’incontro Tra cambiamenti climatici e sviluppo rurale sostenibile, una proposta dalla penisola di Buzi-Bulenga, in cui presenteremo il progetto di agricoltura e agroforesteria sostenibile “Ecobulenga” nel Sud Kivu. (vedi allegato)

Incontro del Comitato “2 si per l’acqua bene comune” con gli utenti del CVS per lanciare l’autoriduzione delle bollette. Monselice, ore 21.00 presso la sala “Beato Liviero”. https://www.facebook.com/events/753029764722524/?notif_t=plan_user_invited

>>> Giovedi 24 Ottobre

Alle ore 19.30 presso l’osteria Fuori Porta via aspetti 7 a Padova-Arcella, presentazione della Casa dei nuovi stili di vita, guarda l’allegato per saperne di più.

*****************************************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

>>> I Sabati alle Porte Contarine

L’associazione Scuola padovana voga veneta Vittorio Zonca con sede alle Porte Contarine organizza una visita dall’acqua e da terra alla storica area attorno alle Porte Contarine lungo il Piovego. Percorrere la zona per via fluviale e per via terrestre è un viaggio nelle straordinarie testimonianze stratificate nel tempo, concentratesi in un raggio di poche centinaia di metri, che abbracciano la vita di Padova, dai paleoveneti al terzo millennio. La visita è organizzata in due momenti: 1 ora sulle barche tipiche di voga alla veneta, con la collaborazione degli Amissi del Piovego, 1 ora a piedi con la guida turistica Maila Bertoli. Si parte alle ore 10.00 o alle ore 11.00. E’ richiesto un contributo di 10 euro. E’ possibile effettuare i due momenti separatamente (6 euro ciascuno). Punto di partenza: banchina Porte Contarine lato monumento Libeskind (11 settembre). Per prenotazioni o altre richieste contattare: tel. 3487077807

>>> da mercoledì 23 ottobre, 10 lezioni su Omero

Giuliano Pisani terrà un corso di 10 lezioni su Omero presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63 – ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 a partire da mercoledì 23 ottobre

>>> Corso di formazione “Facilitazione linguistica” dal 21 Ottobre 2013 ore 17.00 con presentazione del corso e di Amici dei Popoli Padova, prima lezione: Il fenomeno migratorio in Italia e le seconde generazioni, focus sui minori e sul contesto locale. Seguiranno le lezioni: l’insegnamento dell’italiano L2 a persone di origine straniera. La figura del facilitatore e gli strumenti della facilitazione. La pratica del mentoring: introduzione e metodologie Quando la scuola diventa difficile: le difficoltà scolastiche dai fattori cognitivi agli aspetti emotivi. Il corso si rivolge a chi intende approfondire le tematiche relative all’intercultura e al fenomeno migratorio ed è preparatorio allo svolgimento di attività di volontariato all’interno del progetto di facilitazione linguistica con minori di origine straniera con Amici dei Popoli Padova. Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo: Amici dei popoli,  Via T. Minio 13 /7, Padova  TEL. 049600313 facilitazionelinguistica.adp@gmail.com (quota d’iscrizione 10 euro e limite partecipazione di 35 persone)

Corso di Ciclomeccanica

Siete stanchi di vedere la vostra bici in cantina? Vorreste farci un giro ma non sapete come metterla in pista? Da martedì 29 ottobre nell’officina de La Mente Comune (via A.Cornaro 1 /ex Macello) daremo il via a un ciclo di workshop dove imparerete come si resuscita, rigenera, insomma ripara, una bicicletta, con materiali di recupero. Si parte con martedì 29 ottobre dalle ore 20:30 alle ore 23:00 con il primo step: camere d’aria freni e sella; a seguire martedì 5 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23:00: movimento centrale, trasmissione e pedali; poi ci diletteremo martedì 12 novembre dalle ore 20:30 alle ore 23:00 con: Sterzo e dinamo; martedì 19 novembre dalle ore 20:30 alle ore 23:00 con: mozzi ruote e raggi; e per finire martedì 26 novembre dalle ore 20:30 alle ore 23:00 con: freni mountain bike e cambio. Per partecipare a ciascun workshop chiediamo un contributo di 10,00 euro, si può decidere di partecipare a tutto il ciclo di workshop (5 incontri) o soltanto alle serate che vi interessano. In qualsiasi caso vi aspettiamo a braccia aperte! Le attività sono rivolte ai soci de La Mente Comune, il contributo associativo è di 5 euro.

Attenzione abbiamo spazio per massimo 7 persone a serata.

Modalità di iscrizione: inviate una mail a lamentecomune@gmail.com specificando nell’oggetto “iscrizione corso ciclomeccanica” e indicando le date del workshop (o dei diversi workshop) a cui volete partecipare entro venerdì 25/10/2013. Vi daremo conferma via mail sulla vostra iscrizione, chiedendovi di pazientare nel caso i posti fossero già finiti! Per info chiamare Oliviero al 3489211816