Succede in città

>>> venerdì  28 settembre

Fiaccolata per la salute e un futuro pulito. A Monselice a partire da p.zza Mazzini, ore 20,30 (anche in caso di pioggia) promossa da comitati e associazioni per PER NON MORIRE DI CEMENTO: “Bassa Padovana” ormai è sinonimo di discariche, impianti di trattamento rifiuti, cogeneratori, distillerie, mangimifici, inquinamento elettromagnetico originato dalle antenne radiotelevisive e del pericoloso primato europeo di avere ben tre industrie insalubri di I classe all’interno dei centri abitati di Este e di Monselice. Queste attività, riconosciute pericolose per la salute, sono autorizzare a produrre cemento utilizzando rifiuti. Dobbiamo disinnescare questa bomba ecologica. Difendiamo la salute e le giuste aspettative di quanti qui vivono e lavorano.

>>> sabato 29 settembre

“L’Arte di conoscerci e di mantenerci in salute”. Appuntamento del ciclo di incontri con la dott.ssa Mariuccia Rigon. Un tema molto attuale la cui conoscenza ci può aiutare a gestire la nostra qualità di vita senza dover dipendere da persone o strutture a noi esterne. Un percorso di evoluzione verso una maggiore presa di coscienza di sé stessi e delle proprie possibilità. Filo conduttore sarà la lettura e il commento del libro di Victor Bott “Medicina Antroposofica”. L’appuntamento è dalle 15:00 alle 18:00. Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgono presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. Per informazioni: 333 6071916 (Carmen) o 049 9101155 (Biolca) o info@labiolca.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Convegno Per un Mondo senza Gendarmi. Sala Anziani del Comune dalle 9,00 alle 13,00.Giornata di studio, riflessione e confronto sui percorsi che realtà istituzionali e società civile possono compiere, nella cornice europea e mondiale, per metter a punto nuove strategie che escludano sempre più il ricorso alle armi. Presenta Milvia Boselli Consigliera Comunale di Padova con delega alle Politiche di Pace Relatori: Alessandro Grossato Limes Club Padova, Luisa Del Turco Centro Studi Difesa Civile di Roma, Gaetano De Venuto Mov. Federalista Europeo Padova, Leopoldo Nascia “Sbilanciamoci”,Paolo De Stefani Centro Diritti Umani Università di Padova, Coordina e modera Matilde Bramati Portavoce Esecutivo Area Pace.

Il Futuro Del Paesaggio. Tavola rotonda sul tema “Il nostro paesaggio: conoscerlo, apprezzarlo, progettarlo, partecipare alle scelte” Nell’ambito del 2º incontro 2012 IL FUTURO DEL PAESAGGIO. Ore 9:00-12:30, 16:00-19:00. Ingresso libero. Pranzo al Bistrò S. Giustino via Preti 35, vicinissimo al Teatro. Dall’aperitivo al caffè,pranzo a €20 ad esaurimento posti disponibili. Prenotazioni entro mercoledì 26.09.12 presso Libreria Costeniero, p.zza Giorgione 55, Castelfranco Veneto, tel. 0423.720027 E-mail libreria@costeniero.it

>>> domenica 30 settembre

Rileggendo la storia: le pergamene di S. Bernardo di Padova. Lezione di Paleografia Archivio di Stato Via dei Colli 24 – Padova. Ore 09.30.

Visita a Palazzo Vescovile. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (29-30 settembre 2012) il Museo Diocesano in collaborazione con il Touring Club Italiano offre brevi visite guidate gratuite agli ambienti decorati del Palazzo.La visita sarà arricchita dalla musica dei giovani allievi del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e dalle danze rinascimentali in costume d’epoca proposte dalla Compagnia di Danza “La Farandola”.
Visite guidate: ore 11.30; ore 15.00; ore 16.30. Museo Diocesano, Padova
Ingresso libero. Info 049 8761924.

>>>lunedì 1 ottobre

Proiezione del film The Stoning of Soraya M. Sala Paladin del Comune dalle 17,30.In collaborazione con Associazione “Pari e Uguali” Un film sulla lapidazione delle donne in Iran, basato su una storia vera, uscito sugli schermi nel giugno 2009. Il film riporta la storia raccontata ad un giornalista francese, capitato per caso in un isolato villaggio iraniano, da parte di Zahra, una donna del luogo. L’atroce racconto è la storia di sua zia Soraya e le circostanze sanguinose della sua morte per lapidazione che ha avuto luogo il giorno precedente. Segue dibattito col pubblico. Presenta e modera Taher Djafarizad Presidente Associazione NEDA DAY.

>>> mercoledì 3 ottobre

Incontro sul progetto Com – Munitas. Incontro-dibattito aperto alla cittadinanza sul progetto Com-munitas a cura delle associazioni Granello di Senape, Psicologo di Strada, Avvocato di Strada. Interventi: ‘Il progetto di Avvocato di strada’ (Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione ‘Avvocato di strada’ Onlus ); ‘L’evoluzione del Progetto a Padova’ (Andrea Andriotto, Segretario Sportello Com-munitas); ‘Com-munitas: prendersi cura delle persone in difficoltà’ (Giulia Perin, Coordinatore Avvocato di Strada Padova); ‘Com-munitas: prendersi cura delle persone in difficoltà’ (Laura Baccaro, Coordinatore Psicologo di Strada Padova) . Ore 17 :00. Sala Anziani, Palazzo Moroni, Padova
Ingresso libero. Info 049 8712059.

>>> giovedì 4 ottobre

Scrivere e leggere di mafie. L’ Osservatorio ambiente e legalità del Comune di Venezia, Legambiente e Libera, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto propone «Scrivere e leggere di mafie», un ciclo di 4 incontri, uno a settimana dal 27 settembre al 27 ottobre, dedicati a chi si occupa di informazione per raccontare un tema spinoso e sempre più attuale, quello delle infiltrazioni mafiose. Un tema di cui spesso i giornalisti devono scrivere ma non sempre con gli strumenti adeguati. Gli incontri, ad accesso libero, si terranno presso il Palaplip di Mestre in via San Donà 195/C a Mestre (Venezia) Il tema: il riciclaggio di denaro. Espone Francesco Terreri, giornalista. Programma dei prossimi incontri: Giovedì 11 ottobre: L’ecomafia e le rotte dei rifiuti. Antonio Pergolizzi, giornalista. Sabato 27 ottobre: Scrivere di mafie. Giovanni Tizian, giornalista.

>>> venerdì 5 ottobre

Il pensiero laico, ieri e oggi Convegno promosso dall’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti di Padova, dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, dal Comitato padovano per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e dall’Associazione Mazziniana Italiana. Accademia Galileiana – via Accademia 7 – Padova. Ore 9.00 in poi.

“Le forme dell’acqua nel territorio veneto”. Serata d’avvio delle attività invernali organizzata da il Circolo Legambiente di Piove di Sacco ed il Centro di Educazione Ambientale  della Saccisica. alle ore 21,  nell’Auditorium di Piove di Sacco (Via Ortazzi n.7).I relatori della serata affronteranno il tema del paesaggio e delle sue trasformazioni, in particolare per la presenza delle acque, ma si parlerà anche dei possibili modi per eliminare le barriere architettoniche, per un territorio accogliente e sostenibile. Tra i relatori il dott. Vigato, storico di Este, Toni Baruffaldi e Francesco Munaro, affermati fotografi e Paola Fontana, rappresentante di Legambiente. L’evento, dedicato a Paola Borella, la giovane socia dalla quale ha preso il nome il Centro di Educazione Ambientale,  è patrocinato dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Padova.

***************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

Andar per Erbe … con Dino Bortoluzzi. Domenica 30 settembre Tradizionale uscita Autunnale alla ricerca e individuazione di piante spontanee per uso salutistico, alimentare, cosmetico, liquoristico.Il percorso di questa volta si svolgerà presso l’azienda agricola biologica “Casa La Buona Stella” a Montebelluna in via Brigata Campania, 47 – Presa XIX. Alessia e Marco saranno lieti di ospitarci nella loro azienda inserita nelle colline del Montello in un ambiente integro, ricco di piante selvatiche e spontanee.Quote di partecipazione: per i soci Euro 15 (bambini e ragazzi fino ai 14 anni non pagano). I non soci possono partecipare previo pagamento della quota sociale che da diritto, fra l’altro, a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno.Pranzo: coloro che desiderano pranzare dopo l’escursione devono dirlo all’atto dell’iscrizione. Il costo è di Euro 12 e si effettuerà sul posto alle ore 13. Pranzo a buffet con menù vegetariano biologico. Dopo il pranzo si potrà sostare, a piacimento, nei prati o passeggiare nei dintorni.Luogo d’incontro: alle ore 9.00 presso l’azienda.

Concorso didattico :”L’acqua disegna il paesaggio” Concorso per le Scuole di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2012-2013  promosso dal Consorzio di Bonifica Adige-Euganeo d’intesa con Legambiente, i Circoli di Este, Piove di Sacco ed il Centro di Educazione Ambientale della Saccisica “P. Borella” . Alle Scuole/Classi iscritte quest’anno, si chiede di osservare il territorio loro vicino e di ragionare sulla presenza delle acque che ne determinano forme, risorse, rischi….L’iscrizione è gratuita; sono previsti due incontri di formazione per i docenti; gli alunni potranno visitare l’Oasi Naturalistica di Ca’ di Mezzo ed alcuni impianti idrovori. Le attività si concluderanno il 19 maggio 2013 con la   proclamazione  dei vincitori che otterranno buoni acquisto: il primo del valore di € 900 – il secondo di € 600 – il terzo di € 400 – numerosi altri minori. – Per aderire, entro l’1 ottobre 2012, è necessario inviare per mail alla  segreteria organizzativa ceapiove@libero.it. Per informazioni è possibile contattare: Paola Fontana 049 2020670 fon.pa@libero.it