Il Portello vita di quartiereL’Associazione Progetto Portello sostiene e persegue l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del borgo Portello di Padova, attraverso ogni forma possibile di riqualificazione.

A marzo di quest’anno, durante un’assemblea pubblica in quartiere, il Comune di Padova ha illustrato il progetto per la riqualificazione del Borgo Portello che prevede anche la creazione di una piazza davanti alla Porta Monumentale Ognissanti (o del Portello): l’inizio dei lavori è previsto per novembre.

Come Associazione rieniamo che la Porta sia uno dei monumenti cardine della città di Padova, inserita com’è in un importante sistema bastionato, lungo un corso d’acqua, il Piovego, sopravvissuto a precedenti scempi, degna quindi di essere protetta, curata e valorizzata al massimo.

La Porta, opera di difesa, ora ha bisogno di essere difesa: è patrimonio della città di Padova quindi la sua qualificazione e la sua protezione da agenti dannosi come il traffico e l’incuria rappresentano un impegno non solo dei “portellati” ma della cittadinanza intera e di chi ha a cuore il patrimonio culturale e storico del nostro Paese.

L’alleggerimento del traffico che deriverà con la pedonalizzazione dell’area antistante la Porta, non potrà che contribuire al miglioramento della qualità della vita del borgo, all’interno della storiche mura cinquecentesche, garantendo una costante e tranquilla fruizione a bambini, giovani ed anziani.

Come sempre accade in occasione di cambiamenti importanti, c’è anche chi si dichiara contrario a tale progetto e siamo preoccupati che lo loro voce possa intimorire l’Amministrazione Comunale.

Ci rivolgiamo quindi a tutti coloro che riconoscono l’importanza della difesa della bellezza attraverso beni comuni come questo, affinchè sostengano il progetto già approvato e finanziato dal Comune di Padova, di risistemazione e pedonalizzazione della porzione di strada su cui si affaccia la Porta Ognissanti detta Portello.

Associazione Progetto Portello di Padova

Maggiori informazioni sono consultabili nel nostro sito

One Response to “Adottiamo la Porta Ognissanti detta Portello”

1. gianni scrive:

Che cosa bella!