Feed on
Posts
Comments

El-Biologico-in-Piassa-LOGODopo il successo dell’edizione primaverile in Prato Della Valle, Domenica 6 Ottobre torna  a pulsare nel cuore di Padova la coloratissima e vivace festa mercato “El Biologico in Piassa”. Numerose le novità proposte all’interno di una formula oramai collaudata che prevede i vari banchetti di aziende agricole, fornai, casari, tutti con proposte da agricoltura biologica e poi gli artigiani, i banchi del commercio equo e solidale e dell’associazionismo.

Ed eccoci dunque alle novità: la più corposa riguarda proprio le piazze che ospiteranno la manifestazione che si sposta da Piazza dei Signori a Piazza delle Erbe, ferma restando Piazza dei Frutti. La scelta è giustificata da una migliore “continuità” tra i vari espositori favorita anche dalla straordinaria apertura degli spazi sotto al Salone. E proprio il Palazzo della Ragione avrà, non solo per la collocazione fisica, un ruolo centrale. Durante la giornata saranno organizzate visite guidate alla mostra “Venetkens” a prezzo agevolato e per l’occasione, le due proposte di ristorazione, poste alle uscite del “sotoportego” verso ciascuna piazza, proporranno piatti sul modello alimentare degli Antichi Veneti; infine l’associazione ARC.A.DIA. curerà le visite agli scavi archeologici del Palazzo stesso.

Sempre in tema di archeologia, interessante il laboratorio per bambini proposto da Street Archaeology che permetterà ai piccoli ricercatori di trovare reperti archeologici appositamente nascosti. Immancabili poi, sempre per i più piccoli i giochi tradizionali in legno che occuperanno parte di Piazza dei Frutti e buona parte della gionata dei ragazzini!

Interessante anche la proposta degli spettacoli con il gruppo teatrale “Quattro Noni” che, alle 16 in Piazza delle Erbe, presenterà “Nemici per natura”, una piece teatrale che esplora i comportamenti dell’uomo nei confronti della natura  e, infine, la travolgente musica del Collettivo Orkestrada Circus che dalle 18, sempre in Piazza delle Erbe, movimenterà la festa con pizziche, tarantelle e altre musiche tradizionali.

Per concludere anche quest’anno, grazie alla disponibilità dei volontatri di Salvalarte, saranno possibili le visite guidate alla Torre dell’Orologio e Reggia Carraresi.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.elbiologicoinpiassa.it

 

associazione El Biologico in piassa

Leave a Reply