downloadDa tempo a Padova, Puliamo il Mondo, la campagna internazionale di volontariato ambientale, si è trasformata in una Festa realizzata per promuovere riuso degli oggetti, riciclaggio, risparmio energetico, energie rinnovabili, mobilità sostenibile. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Padova e la partecipazione di decine di associazioni e anche quest’anno si svolge nel contesto della Festa provinciale del Volontariato, che vedrà animarsi le varie piazze del centro storico cittadino con lo slogan “Piantiamola! Coltiviamo comunità”.

Quest’anno particolare spazio sarà dato al tema dello Stop al consumo di suolo e riscoperta delle valenze agricole e paesaggistiche del territorio. Per esempio potrai sostenere la campagna Salviamo il paesaggio per il Parco Agro-paesaggistico metropolitano facendoti immortalare nella photogallery, come hanno fatto Gian Antonio Stella e centinaia di cittadini, o sottoscrivere la cartolina Via le mani dalla città indirizzata ai candidati sindaci delle prossime lezioni amministrative.

Non mancheranno le consuete attività: laboratorio di riciclo creativo, giochi, scambio libri, premi alla raccolta differenziata, eco-pesca ed eco-bar. E poi car e bike sharing, green economy, gruppo d’acquisto solare e per la mobilità elettrica, sportello energia, prodotti agricoli e eco-solidali, cooperazione internazionale e molto altro ancora… come ad esempio la distribuzione gratuita del compost prodotto negli impianti di trattamento del rifiuto umido e del verde dell’Etra, o le visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese.

E come spettacoli, dopo la sfilata di abiti usati e la “plazoleta de Tango”, si esibirà in piazza la nuova Orchestra Jazz dell’univesrsità di Padova. Per conoscere il programma completo della manifestazione clicca qui.

Ti aspettiamo, domenica 22 settembre, dalle 10 alle 19 in Piazza dei Signori a Padova.

E se vuoi partecipare attivamente alla gestione degli stand durante la Festa, scrivici a circolo@legambientepadova.it lasciando anche un tuo recapito telefonico.

Sandro Ginestri – coordinatore Legambiente Padova