Feed on
Posts
Comments

link okTi senti stanco? Non ne puoi più della tua routine? Ti senti risucchiato in un vortice frenetico? O più semplicemente hai voglia di cambiare aria? Se vuoi ti racconto di un posto dove puoi oziare e renderti utile allo stesso tempo. È al di là dell’oceano, ma ci pensa il pilota dell’aereo a portarti. Ti sentirai a casa ma contemporaneamente in un altro mondo: di notte non riconoscerai le costellazioni, ma l’amaca dondolando ti tranquillizzerà.

A Zacate Grande, in Honduras vivono dei pescatori che ti prepareranno ogni giorno buon pesce fresco, pomodori, tortillas e uova bio di galline allevate a terra. Il problema è che degli imprenditori invidiosi li vogliono mandare via dalla loro penisola perchè è talmente bella che ci vogliono costruire le loro ville private.

In alcuni punti dell’isola ci sono già riusciti, in altri invece i pescatori resistono. Hanno anche una radio, presso la comunità di Porto Grande, la più abitata dell’isola, e secondo me, se avrai voglia, potrai trasmettere la musica che vuoi e parlare all’isola via radio.

Passare del tempo con questi pescatori è importante per 3 motivi:

1- gli imprenditori evitano di procedere con sgomberi e intimidazioni quando ci sono degli stranieri, la cosa più importante per loro è l’indifferenza del resto del mondo, che li fa agire indisturbati.

2- i pescatori hanno la sensazione a volte di essere soli nella difesa del territorio, è importante per loro sapere che il resto del mondo non è indifferente, ciò li rende più forti.

3- tu conoscerai persone importanti, che ti porterai dentro per tutta la vita, imparerai a lavare i panni al pozzo, a non sprecare l’acqua, a uccidere le blatte e a camminare al buio, magari non ti serviranno mai più queste cose, ma sai che aver scelto Zacate Grande sarà stata una delle cose più belle e assurde che ti sarà capitata nella vita.

Ma stai ancora leggendo?? Muoviti!

Qui trovi il diario della mia esperienza lì http://zacategrande.wordpress.com/2013/01/

Mentre qui ci sono informazioni sull’associazione locale che devi contattare se vuoi andare a Zacate Grande http://www.puchica.org/

Silvia Giosmin

Leave a Reply