Piccoli gesti e #iorestoacasa è più facile

connessioni condiviseUna risposta che continua a crescere al ritmo di +30% di settimana in settimana, come crescono in maniera costante le risposte che i soggetti promotori – CSV Padova, Comune e Diocesi – sono in grado di dare alle persone in situazioni di necessità. E insieme ai volontari crescono anche le adesioni che permettono di ampliare le azioni.

Connessioni solidali condivise” è il nuovo progetto lanciato nel corso del fine settimana e proposto in collaborazione con le Consulte di quartiere. Nasce da un’idea semplice, facile da far girare: spesso nei condomini ci sono delle connessioni internet “chiuse” e allo stesso tempo persone che non hanno la connessione, tra cui anche ragazzi e bambini che non riescono così ad accedere alla didattica a distanza. L’invito è quindi a condividere la propria connessione con chi non ce l’ha, segnalando la disponibilità attaccando un avviso nel’atrio del condominio o di un luogo di passaggio.

Un altro progetto che ha preso il via è la “Spesa sospesa” organizzata da Coldiretti al mercato generale e nei punti Campagna Amica. L’accordo tra Coldiretti, CSV e Diocesi è di una consegna periodica dei prodotti da distribuire alle persone seguite da Caritas e dalle associazioni aderenti alla rete del progetto “Per Padova noi ci siamo”. La prima consegna è stata di 500 kg di prodotti raccolti e consegnati all’associazione Mimosa per le comunità di accoglienza delle donne vittime di tratta. Le consegne saranno settimanali.

Particolarmente significativa l’attivazione di un gruppo di volontari di Officina Sociale che seguono, insieme ad altri volontari, l’accoglienza diurna delle persone senza dimora accolte nella struttura di Città So.La.Re grazie alla Caritas. I volontari si sono organizzati per fornire una cena calda per la domenica sera ai 54 ospiti, offrendo a ciascuno una pizza.