Feed on
Posts
Comments

Venerdì 18 verrà inaugurato Qui Padova, un complesso di servizi e di edifici presso Città So.La.Re. per mettere in campo un progetto di social housing e un insieme di attività e servizi rivolti alla vita quotidiana degli abitanti del quartiere, con l’obiettivo di valorizzare il contesto residenziale attraverso la creazione di nuovi spazi abitativi, lavorativi e ricreativi.

Su un’area di 18 mila mq complessivi, il polo multifunzionale comprende 84 appartamenti a canone concordato, sala comune di svago riservata ai condomini, una sala per le associazioni, un centro medico polispecialistico, un centro diurno per anziani, un ristorante di cucina italiana, palestra e Casa a Colori, una casa vacanze sociali da 4 leoni.

«Qui Padova è stato pensato e progettato per offrire alla comunità e al territorio nuovi spazi all’interno dei quali poter lavorare, mangiare, fare sport e socializzare, valorizzando il quartiere e la vita in comune», spiega Maurizio Trabuio, direttore Fondazione La Casa Onlus, che promuove iniziative rivolte a contrastare il disagio abitativo e  ad accompagnare le persone in difficoltà verso un’autonomia economico-sociale.

Venerdì 18 ottobre alle ore 10,00 presso la sala delle Conferenze del Palazzo del Monte di Pietà in Piazza Duomo si terrà una tavola rotonda dal titolo Social Housing. Azioni sostenibili di rigenerazione urbana.

Sarà occasione per far conoscere il tema del social housing, grazie alla testimonianza diretta di vari organismi che in diverse regioni italiane stanno dando vita a progetti come quelli padovani; verrà anche presentato dai promotori il progetto Qui Padova.

L’iniziativa prosegue poi nel pomeriggio: alle ore 15,00 è previsto presso la sede di via del Commissario 42 il tour guidato e la presentazione dei servizi tour che si concluderà alle 17,00 con la cerimonia ufficiale di apertura ed aperitivo finale.

Redazione ecopolis

Leave a Reply