Succede in città

Legambiente Veneto presenta il Rapporto Ecomafie 2013 “Corruzione e area grigia: le ecomafie nella crisi”, la tradizionale pubblicazione con cui Legambiente, in collaborazione con le forze dell’ordine, documenta le dinamiche e le tendenze della criminalità ambientale nel nostro paese. Giovedì 20 giugno presso il Municipio di Mestre,  in via Palazzo 1, a partire dalle ore 17; a Forte Poerio – Mira, il giorno successivo, 21 giugno alle ore 18. Il tema dell’appuntamento veneziano sarà la corruzione e l’Area Grigia: si ragionerà, con il contributo di magistrati, esperti ed economisti su quello che sta accadendo nel mondo dell’economia e della politica del nordest, gli interessi che ci stanno attorno e quanto questi interessi condizionano, decisamente in peggio, la qualità dello sviluppo dei nostri territori. A Mestre interverranno: Gianfranco Bettin, assessore all’ambiente del Comune di Venezia, Paolo Dalla Vecchia, assessore alle politiche ambientali della Provincia di Venezia, Enrico Fontana, Osservatorio ecomafie Legambiente, Stefano Solari, economista, direttore fondazione Leone Moressa, Antonio De Lorenzi, magistrato, Laura Fregolent, comitato scientifico Osservatorio ambiente e legalità Venezia, Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto. A Mira interverranno sul tema Si scrive lotta alla corruzione, si legge difesa dell’ambiente e dei beni comuni: Antonio Pergolizzi, Osservatorio ambiente e legalità Legambiente, Alberto Sperotto, comitato contro il traforo delle Toricelle (Verona), Mattia Donadel, Opzione Zero, Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto, Ernesto Milanesi e Sebastiano Canetta, giornalisti.

>>>giovedì 13 giugno

Gioco Del Piacere – Olio Extravergine D’oliva. Il Caffè Pedrocchi apre le porte in occasione del Gioco del Piacere, degustazione dei migliori oli extravergini d’Italia presenti nella Guida olio 2013 Slow Food .Durante la serata verranno degustati alla cieca 4 oli extravergini d’oliva e ciascun partecipante dovrà fare una classifica di gradimento. I dati verranno paragonati con il resto dei presenti e successivamente a livello nazionale in modo da avere una classifica di tutti i soci d’Italia che hanno partecipato all’iniziativa. A fine serata sarà decretato il vincitore. Alle ore 20.00 Caffè Pedrocchi Via VIII Febbraio, 15 – Padova. Gli oli degustati  saranno utilizzati per un incontro fresco, per dare il benvenuto all’estate in cui si degusteranno: pane e focaccia del Forno del Parco di Bosco di Rubano, Pinzimonio di verdure, Caponata siciliana, Gazpacho alla Veneta, Dessert a base d’olio extravergine.

>>>venerdì 14 giugno

Seconda conversazione su: “Liberta’ e Scienza”. Ore 20.45 Sala degli Anziani – Municipio di Padova. All’ interno un Ciclo Di Conferenze sul tema della libertà. L’argomento sarà trattato da relatori di chiara fama accademica nel corso di quattro conversazioni che affronteranno il rapporto, non sempre facile, tra: liberta’ e tradizione iniziatica, liberta’ e scienza – liberta’ e religione, liberta’ uguaglianza e fratellanza. Relatore: prof.ssa Tiziana Bascelli, Matematica e dottore di ricerca in Filosofia Teoretica. Ingresso Libero. www.quantitasqualitatis.it

>>> sabato 15 giugno

Pianeti Extrasolari. L’Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza presso il centro di educazione ambientale di Casa Marina, una serata di divulgazione astronomica. Alle ore 21.00 presso Casa Marina – Galzignano Terme. Relatore della serata è il Dott. Mauro Barbieri che parlerà de “Le nuove frontiere dell’astronomia sulla ricerca dei pianeti extrasolari. Esistono nello spazio intorno a noi altri pianeti abitabili o simili alla Terra? E se fossero anche abitati?”. Ingresso Libero. Per Info: www.astronomia-euganea.it

>>>domenica 16 giugno

Mercatino del Baratto, conferenza letteraria, concerto acustico, Eco-aperitivo… In occasione della promozione dell’anello ciclabile all’interno del Parco dei Colli Euganei a Battaglia Terme (Parco Inps). Ore 15.00 Mercatino del baratto. Lo scambio è alla pari e consiste in un semplice passaggio di proprietà senza servirsi del denaro. Piccole regole: non sono ammessi animali domestici e generi alimentari; ogni oggetto esposto dovrà essere etichettato con il nome del proprietario; Ritrovo ore 15 per allestire i banchetti, inizio mercatino ore 15.30. Per iscriversi e prenotare gratuitamente il banchetto inviare una mail a info@lavespa.org o contattare Angela al numero 3281377658.Ore 17.30

Conferenza con Paolo Ermani che presenta il suo libro “Pensare come le montagne” manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita, è insieme un’analisi della situazione socio-ambientale e una concreta proposta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta. A seguire, dalle 19.00Eco-aperitivo da gustare all’ombra dei grandi alberi ascoltando la buona musica degli Ensemble Geometrie Sonore repertorio classico rielaborato in chiave jazz pop.

Eco-Officina D’arte. Laboratorio artistico rivolto agli adulti condotto da Marisa Merlin in cui si elaboreranno immagini e manufatti traendo spunto dalle opere presenti a RicCAA. Ore 10,30 – 12,30.All’ interno della mostra RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova.

>>>martedì 18 giugno

Presentazione del libro ‘Una democrazia «morbosa»’. Vecchi e nuovi populismi. Di Monica Simeoni. Intervengono Prof. Luigi Gui Università di Trieste,Prof. Enzo Pace Università di Padova, Prof. Alfio Mastropaolo Università di Torino,Toni Grossi Giornalista. Ore 17:00 Centro Universitario Via Zabarella 82.

>>>mercoledì 19 giugno

Il pianeta Terra, un’arancia blu nel pensiero di Enzo Tiezzi. Ore 10-13 Aula Magna Palazzo del Rettorato Università degli Studi di Siena Banchi di Sotto, 55.

Arte e Nuovi Media. Incontro con Domenico Quaranta autore di “Media, New Media, Postmedia” ed. Postmediabooks. Introduce Guido Bartorelli. Evento realizzato in collaborazione con la libreria “La Feltrinelli” all’ interno della mostra RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova. Ore 21.00.Info e prenotazioni :info@riciclarti.it – +39 328 6671483.

**********

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

I sabati alle Porte Contarine

L’associazione Scuola padovana voga veneta Vittorio Zonca con sede alle Porte Contarine organizza una visita dall’acqua e da terra alla storica area attorno alle Porte Contarine lungo il Piovego. Percorrere la zona per via fluviale e per via terrestre è un viaggio nelle straordinarie testimonianze stratificate nel tempo, concentratesi in un raggio di poche centinaia di metri, che abbracciano la vita di Padova, dai paleoveneti al terzo millennio. La visita è organizzata in due momenti: 1 ora sulle barche tipiche di voga alla veneta, con la collaborazione degli Amissi del Piovego, 1 ora a piedi con la guida turistica Maila Bertoli. Si parte alle ore 10.00 o alle ore 11.00. E’ richiesto un contributo di 10 euro. E’ possibile effettuare i due momenti separatamente (6 euro ciascuno). Punto di partenza: banchina Porte Contarine lato monumento Libeskind (11 settembre). Per prenotazioni o altre richieste contattare: tel. 3487077807 oppure scuolazonca@email

Giro completo delle mura di Padova – Dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce. Ritrovo all’ingresso del giardino Alicorno, in piazzale S. Croce; la passeggiata termina alla breccia di via d’Acquadendente. Ritorna dal 17 febbraio 2013 il giro completo in dieci tappe delle mura rinascimentali e di quelle di età comunale, che da fine 2011 il Comitato Mura svolge a ciclo continuo. Nel corso del 2013 sono previsti tre giri completi, due consecutivi da febbraio a luglio e un terzo in autunno. In questo modo chi non potesse seguire tutte le dieci tappe di seguito saprà di poter recuperare quelle eventualmente perdute in uno dei cicli successivi. Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili (lavori o attività in corso possono impedire temporaneamente l’accesso a uno spazio, mentre nuovi restauri possono rendere agibili spazi prima non accessibili). Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9,30 e conclusione alle 12,00/12,30. Durante le visite verranno distribuiti materiali illustrativi. Si consigliano scarpe comode. Dato il carattere ciclico dell’iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Apre il bando “Carichi in strada”. L’associazione Carichi Sospesi, in collaborazione con CambiScena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, e Festival Internazionale di teatro in strada “La luna nel pozzo”, organizzano la terza edizione di Carichi in strada, concorso finalizzato alla promozione e alla produzione dell’Arte di Strada attraverso un bando che selezionerà uno spettacolo di giovani artisti di teatro di strada per la prossima edizione del festival “La luna nel pozzo” di Caorle. Il bando ha termine ultimo di iscrizione 17 maggio 2013. E’ rivolto ad artisti e a gruppi teatrali italiani e stranieri, maggiorenni, che presentino uno spettacolo completo, o un estratto di almeno 20 minuti, rappresentabile nella giornata di venerdì 5 luglio in occasione del Festival Urbano di Padova previsto il 5, 6 e 7 luglio 2013 organizzato dall’associazione culturale CambiScena in collaborazione con l’associazione culturale Carichi Sospesi. Possono partecipare alla selezione singoli artisti, associazioni, compagnie o gruppi informali indipendenti il cui componenti abbiano meno di 35 anni di età alla data di scadenza del presente bando. Gli artisti dovranno presentare la loro iscrizione entro e non oltre il 17 maggio 2013.

Dal 10 al 16 Giugno – Settimana di animazione e promozione dell’anello ciclabile dei Colli Euganei. Il Parco Regionale dei Colli  Euganei, in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova e i Comuni dei Colli, ha organizzato una settimana promozionale dedicata al circuito ciclabile euganeo. L’evento è incentrato su una serie di escursioni in bicicletta guidate o meno con la possibilità di visitare lungo il percorso Ville, Castelli, Musei, Giardini, aziende agricole e vitivinicole e molto altro. Tutti i fruitori dell’Anello potranno usufruire di una serie di servizi gratuiti o a pagamento che vanno dalla possibilità di pernottamento, alla ristorazione, al servizio di trasporto e recupero di ciclisti in panne. Inoltre potranno partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati per l’occasione o in programma nello stesso periodo a cura di comuni, proloco ed associazioni locali. www.parcocollieuganei.com Info: Parco Regionale Colli Euganei Via Rana Ca’ Mori, 8 – 35042 Este (PD) tel 0429/632911 E-Mail: info@parcocollieuganei.com

26 maggio-23 giugno: RICICLARTI 2013  Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova. Nell’edizione 2013 la manifestazione eco-sostenibile RICICLARTI. Cantiere d’arte ambientale” – un contenitore artistico e culturale che promuove un dialogo fra l’uomo e l’ambiente attraverso l’arte contemporanea e il design – diventa Biennale Internazionale. ARTISTI: Rebecca Ballestra, Francesco Caiazza, Loretta Cappanera, Ezio Cicciarella, Eleonora Cumer, Rino Dal Pos, Silvia De Gennaro, Erika De Martino, Flavio Gallettti,Roberta Gherardi, Anna Giagnorio, Marialuna Maresca, Mazzocca & Pony, Anastasia Moro, Antonio Panzuto, Banafsheh Rahamany, Luisa Rampazzo, Ulrich Riedl, Classe 3a serale Liceo Art. P.Selvatico Padova, Maria Pia Settin, Elisabetta Sgobbi, AnnamariaTargher. DESIGNERS: Stefano Aiello, Associazione Culturale Artwo, Giovanni Baldini, Virgilio Barison, Eleonora Battaggia, Giuseppe Colucci, Geco Laboratorio Artistico/Cooperativa Alternativa, Sandra Ida Faggiano, Fede&Tito, Vittoria Franceschi, Elisa Frassoldati, Amelia Lamberto ReVision design, Giorgia Merlin, Ester Motta, Stefano Piersanti/Lucio Ottaviani, Fabio Scapin, Virgilio Venezia/Astrid Serughetti, Tarja Wallius.

Info e prenotazioni: Orario: da lunedì a venerdì 16.00-20.00 – sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00-20.00 info@riciclarti.it – +39 328 6671483. Visita il sito http://www.riciclarti.it

15-16 giugno 2013 Nonsolosci2013 Weekend Di Bici & Relax. Città&Partecipazione promuove un week end di sport e relax nel cuore dei Colli Euganei. La settimana di manifestazioni per la promozione dell’anello ciclabile del Parco Colli diventa l’occasione per riscoprire la natura e la cultura dei colli: un’immersione nel benessere termale, nel benessere sportivo e nel benessere paesaggistico. Sabato pomeriggio: relax alle piscine termali dell’Hotel Antoniano di Montegrotto. Domenica mattina: escursione cicloturistica con sosta e merenda a km.0 presso Villa Mantua Benavides (Valle San Giorgio, Baone). L’Itinerario cicloturistico è di 41 km. La partecipazione prevede l’utilizzo di bici propria e obbligo del casco. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti durante tutto lo svolgimento della manifestazione. La biciclettata è aperta a tutti gratuitamente previa iscrizione comunicata a mail info@cittaepartecipazione.it oppure tel. 347 8583523 (Maurizio Borsatto).

Dal 20 giugno alle ore 21.30 al 22 giugno alle ore 23.30. Castello Festival: Lambchop, Perturbazione e The Veils a Padova. Un viaggio tra Stati Uniti, Nuova Zelanda e Italia per scoprire la bellezza del Castello Carrarese, nel cuore di Padova (piazza Castello) organizzato da Mela di Newton, Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, all’interno di Universi Diversi. Il viaggio partirà giovedì 20 giugno da Nashville, Tennesse, dove da vent’anni Kurt Wagner e i suoi Lambchop, portano avanti, insieme ai connazionali Wilco e Calexico, un lavoro di riscoperta delle radici del country e del folk americano. Si passerà poi a Rivoli, vicino a Torino, dove nel 1998 i  Perturbazione  muovevano i primi passi che li avrebbero portati a diventare una delle realtà più mature e originali della musica leggera italiana. Infine la terza sera si viaggerà tra Auckland (Nuova Zelanda) e Londra, città nelle quali sono nati e cresciuti i The Veils, formazione indie-rock capitanata dall’istrionico Finn Andrews. Abbonamento Per Le Tre Date: € 28 >> visita il sito qui. Per Info: http://castellofestival.it/

Sabato 29 giugno

Laboratorio di cosmesi naturale all’aperto e in mezzo alla natura. Organizzato dal circolo Legambiente Volontariato Limena Onlus ,dalle 10.00 alle 12.00/12.30 presso la Scuola Di Orticoltura Biologica Permanente di Legambiente, sita in via Ceresara a Limena. Con la professoressa e biologa Laura Gregnanin verranno creati vari prodotti di uso quotidiano, utilizzando materie prime completamente naturali. Richiesto un contributo di 10 euro a persona per l’intero laboratorio. Per iscriversi basta mandare una mail a segreteria@legambientelimena.it con scritto nome e cognome. Per informazioni: Silvia 340/1071765.

One thought on “Succede in città

Comments are closed.