Feed on
Posts
Comments

Anche quest’anno Legambiente organizza i campi di volontariato, in Italia e all’estero. 

Sono centinaia le esperienze per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna dell’ambiente e dell’impegno, con la possibilità di lavorare assieme ad altri volontari ad un progetto di tutela e riqualificazione ambientale, sociale e culturale.

Un’esperienza che aiuta a mettersi in gioco e fare la differenza. Ci sono sia i campi di volontariato in Italia, organizzati da Legambiente (vedi qui) sia quelli all’estero, grazie alla collaborazione di Legambiente con oltre 50 organizzazioni che fanno parte dell’Alliance of the European Voluntary Service Organisations (vedi qui). Potete scegliere tra campi di volontariato stanziali, le campagne di mobilitazione, i festival e i progetti in Italia e all’estero.

Un campo di volontariato dura da una a due settimane. Il tempo dedicato all’attività lavorativa è di circa 30 ore settimanali, a seconda del tipo di lavoro da svolgere, della località o delle condizioni climatiche. Di solito si predilige lavorare al mattino, dalle 4 alle 6 ore in modo da lasciare spazio nel pomeriggio a un meritato riposo.

Possono poi aggiungersi ulteriori attività, dalla formazione, all’incontro con esperti o con la comunità locale fino a escursioni fuori porta o anche giochi per fare gruppo. A seconda della durata del campo, poi, sono previste una o due giornate libere.

Per la partecipazione al campo non è richiesta alcuna specifica formazione. Gli unici veri requisiti richiesti sono una buona motivazione, una giusta dose di flessibilità e la voglia di mettersi in gioco.

I campi sono suddivisi per fasce di età: per minorenni da 15 a 17 anni (in alcuni casi anche quattordicenni);  per maggiorenni da 18 a 75 anni.  L’età media in un campo per maggiorenni si aggira intorno ai 32 anni, mentre nei campi internazionali la media si abbassa e si attesta sui 22 anni circa.

Per iscriversi o saperne di più e visionare la ricca offerta dei campi di volontariato, potete mettervi in contatto con Legambiente Padova (Piazza Caduti della Resistenza 6, laterale di via Palestro) al 049 8561212 o via mail a circolo@legambientepadova.it.

Lucio Passi – Legambiente Padova

Leave a Reply