Succede in città: 7-20 giugno 2019

>>> venerdì 7 giugno

Il filo etico. Un ciclo di appuntamenti che uniscono la curiosità verso culture lontane, l’amore per la creatività e soprattutto l’etica (info nel nostro articolo qui). Incontro con Adeline Demanou – handmade al sapor di Camerun. Ore 18.00 presso Angoli di Mondo – Riviera Tito Livio 46, Padova.

Gente per bene di Zoe Whittall. Lìbrati vi invita alla presentazione di questo libro. La pluri-premiata autrice Zoe Whittall esplora il tema della lealtà, della verità, e il significato di felicità attraverso la lente di una tipica famiglia americana sull’orlo del collasso. Che succede se la persona di cui ti fidavi di più viene accusata di reati impensabili?Ore 18.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> sabato 8 giugno

RicucioRiusoRicreo. Un progetto di sartoria circolare a cura di Cooperativa ManiTese Onlus e La Mente Comune. La partecipazione è libera e gratuita. Ore 15 presso Mani Tese – via Arrigoni 51, Peraga di Vigonza.

Street Art Attack! Coloriamo la città (dal basso). Bambini e cittadini tutti, andate a dare libero sfogo ai vostri attacchi d’arte, diventate street artist anche solo per un pomeriggio, seminate colore, bellezza e sorprese colorando la città a partire dal basso: i marciapiedi. Se la strada si trasforma in un prato fiorito o un campo minato dipende molto da come la si dipinge. Dalle ore 16.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Aperitivo plastic free allo YukkaFest. L’8 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale degli Oceani; una serata per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento da plastica negli oceani grazie a Greenpeace Gruppo Locale Padova. Niente cannucce, nessun monouso né bottigliette da mezzo litro di acqua in plastica. Ore 19.00 presso Piazza Gasparotto, Padova.

Just in Time Combo Special Guest Ares Tavolazzi. L’apertura della ormai consueta manifestazione estiva prevede l’esibizione in esclusiva di una band creata appositamente per il Parco Buzzaccarini. Un gruppo di rilievo assoluto, visti i nomi dei componenti, che proporrà un repertorio importante, ma anche sui generis: le composizioni dello storico sassofonista Joe Henderson. Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

 

>>> domenica 9 giugno

Palestro sostenibile. In occasione della chiusura al traffico, una domenica di festa del rione Palestro: attività sportive e informative; biciclettate, animazione per adulti e bambini, intrattenimento musicale e tanto altro ancora. Info nel nostro articolo qui. Dalle 10 alle 18 presso rione Palestro – Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

Corri coi Sarmati a Vigonovo. Domenica vi invitiamo a partecipare alla 25a marcia dei Sarmati tra le spettacolari ville e verdi parchi della Riviera del Brenta. Legambiente e il circolo Sarmazza saranno presenti con il proprio gazebo nel tragitto del percorso, presso il punto di ristoro nel Parco Sarmazza di Vigonovo. Iscrizioni gruppi 2€, singoli 3€. Dalle ore 8.00 presso Impianti sportivi – dietro Villa Pisani, Strà [evento Legambiente  – diventa socio ].

Tra terra e acqua, a Chioggia. La prossima gita del #BioTour 2019 sarà una giornata tra terra e mare per conoscere Terra Viva Cooperativa Agricola Sociale Onlus, che al limitare della terraferma coltiva i propri ortaggi bio favorendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Dopo la visita all’azienda, pranzo insieme con il pesce dell’Adriatico e verdure di stagione. Nel pomeriggio, escursione guidata in battello. Prenotazione obbligatoria a idodicimesi@gmail.com. Ritrovo ore 9.30 presso parcheggio del mercato ortofrutticolo C.so Stati Uniti 50, Padova.

Porta & Prendi. Legambiente i Ponti e la Selva vi invita a questa loro iniziativa, tutte le domeniche fino ad ottobre, a Villa Draghi sarà aperto Porta & Prendi, un piccolo non-negozio per lo scambio di oggetti per bambini in buono stato (giocattoli, libri, vestitini, ecc). Portate quello che non vi serve più e prendete ciò che vi serve, tutto gratuitamente. Dalle ore 10.00 presso Villa Draghi – Montegrotto Terme [evento Legambiente  – diventa socio ].

Gli alberi e l’uomo. Che siano nel nostro giardino, lungo le strade, nei parchi cittadini o nei boschi, gli alberi sono assolutamente indispensabili alla nostra sopravvivenza. Approfondire il ruolo degli alberi nel nostro ecosistema e fermare il progressivo depauperamento del nostro patrimonio arboreo sono gli argomenti dell’incontro con Lorenzo Benvenuto, agronomo, e Christian Marcolin (Ass. Spiritus Mundi). Evento organizzato da Legambiente i Ponti e la Selva. Ore 10.30 presso Villa Draghi – Montegrotto Terme [evento Legambiente  – diventa socio ].

Presentazione del libro Animali da circo. I migranti obbedienti che vorremmo. Con l’autore Don Luca Favarin, intervista a cura di Paolo Giacon (Associazione Open Your Borders). Ore 20.00 presso Stand Books&Media, Sherwood Festival – Parcheggio nord Stadio Euganeo, Padova.

Ma chi è Pablo Cortello? Concerto per chitarra e coro. Conquistador? Poeta? Inventore? Ballerino? Innovatore? Impostore? Cantautore? Ha un debole per la musica, il caffè caldo e le torte fatte in casa, così dicono. Domenica un coro, una chitarra e un mistero che si svela. Ore 20.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Ingresso gratuito, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

 

>>> martedì 11 giugno

Storie in frigorifero. Quizzettone alimentare. La storia dell’alimentazione è costellata di eventi incredibili, esperimenti scientifici, incontri, guerre, scoperte geniali o inganni. Osteria di Fuori Porta e Limerick, in occasione del festival Arcella Bella, hanno in serbo per voi curiosità gustose e giochi. Ore 18.00 presso Parco Milcovich – via Jacopo da Montagnana, Padova.

Non torneranno i prati. Storie esplosive di Pfas e spannoveneti. Incontro con l’autore Alberto Peruffo, a cura del movimento 0 pfas Veneto. Ore 19.00 presso Stand Books&Media, Sherwood Festival – Parcheggio nord Stadio Euganeo, Padova.

Colette, gruppo di lettura. Incontro di giugno. Durante questo appuntamento:  Il diario di Jane Somers di Doris Lessing. Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare. Ore 20.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Ringo People e Sista Betty live at Arcella Folk Festival 3. Musiche Dub, Funk e Afro Beat con Betta Sista dj. I Ringo People sono un gruppo spontaneo di ballerini appassionati visceralmente al ritmo della musica africana. Venite a conoscerli e lasciatevi travolgere dal dirompente ritmo della musica afro. Ore 21.30 presso l’Osteria di fuori porta, via T. Aspetti 7/a, Padova. Per info e prenotazioni: 049 616899 e–mail info@osteriadifuoriporta.it.

 

>>> giovedì 13 giugno 

Don Ciotti – Libera energia all’Arcella. Incontro con Don Luigi Ciotti sul tema “Le periferie al centro, la collaborazione civile per la valorizzazione delle buone pratiche nel territorio. Ore 19.30 presso Sagra SS. Trinità – via Bernardi, Padova.

Guglielmo Pagnozzi Quartet live at Ca’Sana. Con gioia Ca’Sana annuncia il ritorno di Guglielmo Pagnozzi e questa sua nuovo band. Il quartetto si dedica al jazz nella sua forma più pura ed essenziale, partendo dall’epoca New Orleans e giungendo ai più recenti influssi di clarinettisti moderni quali Jimmy Giuffre o Tony Scott. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

 

>>> venerdì 14 giugno

Lo scrittore: mostra e incontro con gli autori e l’editore. Essere il cane di uno scrittore non è mica facile, anzi. È una faccenda piuttosto snervante e non priva di responsabilità. Una storia di amicizia, di amore, di incontri previsti e imprevisti, raccontata dalla viva voce di una cagnetta con occhi, naso e orecchie irresistibili. Ore 19.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> sabato 15 giugno

Crowdfunding workshop. Il crowdfunding o raccolta collaborativa di fondi è un metodo innovativo e originale per raccogliere fondi usando la rete. Tu o la tua associazione avete un progetto in mente ma non avete i fondi per realizzarlo? Per risponderti a questa e altre domande partecipa all’incontro. Ore 15.00 presso  presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

FESTnical. Parco Buzzaccarini vi invita al Festival delle danze e discipline orientali contemporanee. Preparatevi per l’evento alternativo dell’estate 2019. Maggiori informazioni qui. Ore 13.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Manuale di coltivazione pratica e poetica. Incontro con gli architetti paesaggisti Luigi Latini e Tessa Matteini, autori del saggio Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici del Mediterraneo. La partecipazione all’evento è gratuita, su prenotazione. Ore 17.30 presso Orto Botanico – via Orto Botanico 15, Padova.

 

>>> domenica 16 giugno

Porta & Prendi. Legambiente i Ponti e la Selva vi invita a questa loro iniziativa, tutte le domeniche fino ad ottobre, a Villa Draghi sarà aperto Porta & Prendi, un piccolo non-negozio per lo scambio di oggetti per bambini in buono stato (giocattoli, libri, vestitini, ecc). Portate quello che non vi serve più e prendete ciò che vi serve, tutto gratuitamente. Dalle ore 10.00 presso Villa Draghi – Montegrotto Terme [evento Legambiente  – diventa socio ].

 

>>> lunedì 17 giugno

La sfida dei movimenti climatici. Dalle lotte per la climate justice alla battaglia contro le grandi opere. Dibattito. Ore 21.00 presso second stage dello Sherwood Festival – Parcheggio nord Stadio Euganeo, Padova.

 

>>> martedì 18 giugno

Le sorelle Brontë. Poesia vita letteratura. Un ultimo incontro speciale del Thè letterario 2019, dedicato a tutte le amiche che hanno partecipato in questo lungo percorso. Derogando alla regola che prevede l’analisi di un solo romanzo, in questo incontro esaminerete la vita e l’opera di Charlotte, Emily e Anne Brontë, riferendovi ai loro romanzi e alla loro opera poetica. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> giovedì 20 giugno 

Ruth Theodore Quartet (UK) live at Ca’Sana. Ca’Sana vi invita ad ascoltare questo fenomeno musicale come ne appaiono di rado, acrobata di voce e mani, e una scrittura lontana da ogni convenzione musicale, Ruth Theodore è un’artista cult, da vedere, e rivedere ancora. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.