Succede in città: 24-30 maggio 2019

>>> venerdì 24 maggio

Seconda marcia globale per il clima. Il 24 Maggio scenderemo nuovamente in piazza, a Padova, in tutta Italia, in tutto il Mondo, per il secondo sciopero globale contro i cambiamenti climatici. Cambiamo il sistema non il clima! Ore 9.00 presso Piazzale della Stazione – Padova.

Tavola rotonda: le Associazioni di tutela ambientale. Nell’ambito dell’insegnamento di diritto europeo dell’ambiente l’Università di Padova propone una tavola rotonda sul ruolo delle Associazioni di tutela dell’ambiente e come queste possano incidere nelle decisioni pubbliche. Evento aperto al pubblico. Ore 17.30 presso Teatro Ruzzante – Riviera Tito Livio 45, Padova.

>>> sabato 25 maggio

Come l’agricoltura può invertire il cambiamento climatico. Incontro con Luca Conte, agroecologo, e Gianni Tamino, biologo, su come l’agricoltura può trasformarsi in opportunità per rendere reversibile il cambiamento climatico. Attraverso parametri oggettivi arrivare a soluzioni utili per una generale riconversione ecologica. Discussione utile anche per il parco agricolo del Basso Isonzo di prossima nascita. Ore 16.00 presso Le Terre del Fiume az. agricola – via Bainsizza 4, Padova.

Le architetture di Giuseppe Jappelli a Padova. Italia Nostra vi invita tutti alla 21a conferenza del ciclo sull’architettura a Padova dal VI al XIX secolo. Relatore dell’incontro: Vittorio Dal Piaz. Ore 16.00 presso Italia Nostra – via Ponte Molino 5, Padova.

Le due ruote della libertà. Pangea e Guido Schmidt presentano: Le due ruote della libertà. Tre amici e un sogno: un viaggio che dal Nord Italia li conduca in Cina, a Pechino, attraversando Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan. Straordinario, dirà il lettore. Di più; incredibile, se si pensa che i tre decidono di farlo in moto. Un’avventura epocale. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Regali alla cieca! Spring edition. In occasione de il maggio dei libri, a Limerick tornano i regali alla cieca. Preparatevi per le vacanze, portate in valigia uno sconosciuto. Comprate un libro da regalare e ricevetene uno a sorpresa in cambio. Chi ha aderito a questa iniziativa dal 2 al 20 maggio potrà andare a ritirare il suo pacchetto a sorpresa da infilare in valigia per le vacanze in questa data, o nelle seguenti, in libreria. Ore 19.00 presso CeRebrationFest al Parco Milcovich – via Jacopo da Montagnana, Padova. 

Balboa Club. Dopo il grande successo delle prime edizioni, Bounce è lieta di annunciare il quinto episodio del primo evento 100% Balboa di Padova! Vi aspettano nel salottino del Circolo Culturale Carichi Sospesi per una serata a tutto bpm con il dj set a cura di Eddie Rocket. Ore 21.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Contributo d’ingresso 5 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> domenica 26 maggio

Cerco casa. L’az. agricola Terre del Fiume vi invita a costruire un riparo per api ed insetti impollinatori. Attività finalizzata a evidenziare la minaccia costituita dagli insetticidi che uccidono questi preziosi insetti, anello debole di una catena di cui anche noi umani siamo parte. Portate un pezzo di legno non trattato, verrà usato per fare l’hotel delle api. L’hotel potrà essere decorato poi dai bambini. Ore 14.00 presso Le Terre del Fiume az. agricola – via Bainsizza 4, Padova.

>>> lunedì 27 maggio

Foreste e forestieri. Foreste e forestieri, lungi dall’inganno bucolico in cui il titolo può trarre un lettore superficiale, è un’opera poliedrica, che amplia i suoi motivi e le sue proiezioni in molteplici direzioni di vita. Pangea vi invita tutti a questa presentazione con l’autore. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

>>> martedì 28 maggio

FunkFara Street Band live Arcella Folk Festival 3. Primo concerto della rassegna  Arcella Folk Festival 3 con Funkfara Street Band, diretta da Yuri Argentino e Glauco Benedetti. La serata sarà arricchita dallo spettacolo di giocoleria di Haha Irvin Julian. Ingresso gratuito. Ore 21.30 presso l’Osteria di fuori porta, via T. Aspetti 7/a, Padova. Per info e prenotazioni: 049 616899 e–mail info@osteriadifuoriporta.it.

>>> mercoledì 29 maggio

Trans-migrazioni. Negli ultimi anni, i discorsi intorno allo sfruttamento delle donne migranti nei mercati del sesso sembrano essersi cristallizzati nella contrapposizione tra le retoriche antitrafficking e quelle pro-sex work. Questo scontro non permette di cogliere le combinazioni non sempre lineari, tra libertà di esercitare e libertà di scegliere. Presentazione del libro di Emanuela Abbatecola. Ore 18.30 presso presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> giovedì 30 maggio

Quante belle storie, un pomeriggio con i nonni. Si terrà all’Arcella un pomeriggio di letture di fiabe aperto a tutti i bimbi del quartiere. I partecipanti e le partecipanti del corso di lettura espressiva organizzato dalla Fap di Padova  leggeranno una serie di storie e di favole per i presenti, mettendo in pratica gli insegnamenti della loro maestra in materia di espressività e coinvolgimento del pubblico. Ore 16.30 presso Casetta Parco Piacentino – via Piacentino, Padova.

Ventennale dei bombardamenti NATO.  A vent’anni dalla guerra umanitaria della Nato contro la Repubblica Federale di Jugoslavia, il Comitato Padova con i Balcani, vi invita a partecipare a questo momento dedicato al ricordo e riflessione su problematiche ancora aperte. Interverranno Andrea Oskari Rossini, Nicole Corritore, Dragan Petrović, Aleksandra Ivić, promotrice  culturale che ci offrirà una testimonianza diretta. Ore 17.30 presso la Sala Peppino Impastato di Banca Etica – via Cairoli 11, Padova.

Baskery live at Ca’Sana. Ca’ Sana vi aspetta per il concerto del gruppo: Baskery, dalla Svezia. Gruppo formato da tre membri che vi intratterranno con i suoni di banjopunk, new folk, nordicana, in un energico spettacolo dal vivo. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.