Feed on
Posts
Comments

CasaClima-RUno dei problemi nella riqualificazione delle città consiste nel restauro degli edifici storici, dove è necessario operare sull’edificio senza disperdere il contenuto artistico e architettonico. Attraverso il racconto di 7 restauri e  800 immagini  Lucia Corti ed Elena Rigano ci dimostrano come tutto ciò sia facilmente realizzabile.
Dall’isolamento delle fondazioni alla posa dei pannelli solari, le due autrici mettono al primo posto la salute e il benessere delle persone con particolare attenzione al restauro e alla riqualificazione energetica, importanti sia per una sostenibilità urbana (vedi il continuo consumo del territorio) sia per quella ambientale (attraverso il risparmio delle risorse e l’utilizzo di materiali ecosostenibili). L’obiettivo è quello di tutelare un patrimonio storico che rischia di andare perduto perché inadeguato alle esigenze di oggi. Questi criteri di intervento contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, non solo in termini di risparmio dei consumi ma più in generale per i molti principi di sostenibilità applicati.

Attraverso la descrizione dei progetti e delle fasi del restauro, Casaclima R riesce a coinvolgere il lettore in un appassionante viaggio verso un benessere abitativo e una ricerca estetica non più status symbol, ma finalmente alla portato dei più, grazie al rientro economico garantito dall’alta efficienza energetica. Casaclima R, edifici storici ad alta efficienza energetica non è solo un libro per tutti coloro che abitano in un edificio storico e non hanno intenzione di abbandonarlo, ma anche per i curiosi che hanno voglia di immaginare un futuro migliore.

Visita il sito qui

recensione a cura di Piero Decandia – Legambiente Padova

Leave a Reply