Succede in città: 12-18 aprile 2019

>>> venerdì 12 aprile

I territori della sostenibilità. Convegno organizzato da Veneto Responsabile in collaborazione con UNIPD-CISR e con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano. Il tema sarà: territori generativi e responsabili, sostenibilità e innovazione sociale per lo sviluppo dei sistemi produttivi locali di piccola impresa. Ore 9.00 presso Palazzo Bo, Aula Nievo – via VIII febbraio 2, Padova.

>>> sabato 13 aprile

Lezioni in orto. Ai laboratori di orticoltura toccherete con mano la fertilità del suolo. Gusto, produttività e biodiversità vi guidano nella selezione di semi e piantine. In questa prima lezione si parlerà di analisi delle essenze spontanee, analisi sensoriale e come preparare il terreno per le nostre coltivazioni. Per info e iscrizioni: segreteria@legambientelimena.it. Ore 8.45 presso Campo permanente dell’orticoltura biologica del circolo Legambiente Limena – via Ceresara, Limena [evento Legambiente  – diventa socio ].

Pulizie di primavera. Il Tavolo di Coordinamento Territoriale Stanga con la partecipazione delle scuole Giovanni XXIII e Pacinotti invita tutti gli abitanti a questa iniziativa. Una mattina dedicata al benessere e alla scoperta degli spazi verdi comuni. Dalle ore 10.30 presso il boschetto in via Fambri (zona Pescarotto) – Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

Gli Stati Uniti non sono l’Italia. A volte ci sembra di conoscere bene gli Stati Uniti altre volte invece sembrano così distanti da noi. Attraverso questo saggio, ci si immergerà nel contesto americano, per conoscere da vicino non solo abitudini e stili di vita ma anche il settore immobiliare, in cui l’autore lavora da anni. Un viaggio che racconta tutte le sfumature degli States. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

>>> domenica 14 aprile

Abbattilmuro. Torna il gioco contro il consumo di suolo e per il Parco agro-paesaggistico metropolitano. Legambiente Padova vi aspetta per la Festa della tosatura a Padova! Tutto il giorno presso Prato della Valle, Padova.  [evento Legambiente  – diventa socio ].

Puliamo il parco. Assieme al Comitato Parco Fluviale Sarmazza, per la sana vivibilità nel territorio tutti invitati a tenere pulito il parco Sarmazza. Si raccomanda di munirsi di guanti e scarpe adeguate. Dalle ore 9.30 presso Orti sociali – via Sarmazza  SX, Galta; Parco Sarmazza – vicolo U.Foscolo, Vigonovo [evento Legambiente  – diventa socio ].

Le parole sono passaggi, pratiche di giustizia femminista. Proseguono gli incontri del gruppo di riflessione e pratica di giustizia femminista che si tengono a Lìbrati la seconda domenica del mese.  Ore 10.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Primavera in piazza! Pranzo accogliente della domenica. Come generare spazi più belli e accoglienti in quartiere? I pranzi della domenica sono momenti conviviali nati su iniziativa delle tante persone che vivono Piazza Gasparotto, per conoscersi e costruire nuove visioni Porta un piatto tipico del tuo paese di origine, della tua regione o quel piatto che da sempre si cucina solo e unicamente in casa tua! Vieni e raccontacelo! A seguire, giochi di strada per grandi e piccini, un laboratorio orticolo con il GasparOrto e fantastiche sperimentazioni artistiche con Arte Migrante Padova !

Sing! Note Innate. Il coro Note Innate ha deciso di dare il suo aiuto concreto, a sostegno del territorio del bellunese colpito dal maltempo di fine Ottobre 2018, aderendo alla raccolta fondi: Un aiuto corale per il nostro Veneto organizzata da ASAC Veneto. Siete tutti invitati a questo doppio concerto di beneficenza. Biglietto  7 €, gratuito per i bambini fino a 6 anni. Ore 18.00 e 21.00 presso centro culturale San Gaetano – via Altinate 71, Padova.

Se cadere imprigionare amo: spettacolo teatrale. Lo spettacolo nasce dal progetto di ricerca: La lingua degli insetti // Cofanetto 3: La Caduta. L’approccio al mondo immenso e misterioso degli Insetti, ha permesso di lasciare l’autore dell’opera a suggestionarsi dagli stimoli sensibili dei loro micro movimenti, del loro esistere, del loro “sentire”, apprendendo lo sguardo su possibili connessioni con il mondo altrettanto misterioso degli esseri umani. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

DELEF live in Ca’Sana. Nato col cuore a metà tra il Brasile e Comacchio (FE), Delef è un progetto di musica folk tropicale che vuole unire la poesia del cantautorato italiano ai ritmi dal mondo parlando di viaggi e incitando all’amore e alla speranza. Ore 21.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

>>> lunedì 15 aprile

Dragan Velikic presenta Bonavia.  Attraverso le vite di quattro protagonisti che si incrociano, il nuovo romanzo di Dragan Velikić racconta la dissoluzione di un Paese (Jugoslavia) con le sue ombre e speranze. Il tutto con atmosfere e qualità che guardano all’altra grande dissoluzione multinazionale della Mitteleuropa: quella dell’Impero austroungarico. Ore 18.00  la sala Peppino Impastato, Banca Etica –  via Cairoli 11, Padova.

>>> martedì 16 aprile

Stranger in my home, Jerusalem. In occasione della Giornata della Terra, ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà propone un documentario di Sahera Dirbas (2007). È la storia di otto palestinesi che con l’occupazione israeliana nel ’48 hanno perso le loro case e vivono da profughi nella loro stessa città, Gerusalemme. Quarant’anni dopo vi faranno ritorno. Introduce Bassima Awad, dell’Istituto di cultura Italo Palestinese Al Quds. Ore 20.45 presso Sala Nassirya – Piazza Capitaniato 19, Padova.

>>> mercoledì 17 aprile

La ragione alla prova della della follia. In questo libro si analizzano diversi casi di autori, autrici, filosofi, artisti, scrittori, che hanno spinto la ragione fino ai bordi della follia, nel tentativo di esplorare e di rendere conto nella scrittura di questa zona oscura, inquietante ed enigmatica, la quale però fa parte a pieno titolo della condizione umana nella sua grandezza e nella sua vulnerabilità. Ore 17.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

I am the revolution. In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque. Per prenotare il proprio posto occorre acquistare il biglietto online. Ore 21.00 presso Cinema-Teatro Rex – via S. Osvaldo 2, Padova.

>>> giovedì 18 aprile

A che punto è il giorno di Saveria Chemotti. Lìbrati vi aspetta per la presentazione dell’ultimo libro di Saveria Chemotti. Questa raccolta di racconti abbraccia un decennio di scritture brevi, tessere inedite che compongono un mosaico stravagante di giorni diversi, tra ieri e oggi. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Sguardi sulla Land Art: Di Sana Pianta. Corso di filosofia dell’arte con Alfonso Cariolato. In questo appuntamento si parlerà di Camminare, tracciare, scolpire, l’entropia e l’effimero: Richard Long e Andy Goldsworthy. Di Sana Pianta è un dialogo tra ricercatori della natura, della filosofia e dell’arte. Partecipazione gratuita. Ore 20.00 presso la sala conferenze di Cooperativa Sociale Insieme – via B. Dalla Scola 255, Vicenza.

Modra live in Ca’Sana. Il progetto Modra nasce da un’ idea di Alessandro Russo (tastiere/elettronica) e Ilaria Brotto (voce). Il duo offre rivisitazioni in chiave elettronica di brani provenienti dallo scenario musicale internazionale e italiano, riadattati e reinterpretati in stile Modra. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.