>>>venerdì 5 aprile

L’ultima ragazza di Nadia Murad. Libratì vi invita a questa presentazione del libro in cui Nadia Murad, scrivendo, racconta la storia della sua prigionia e della sua battaglia contro l’Isis. La presentazione è a cura di Donne in nero Padova e in collaborazione con Centro Pandora (non sarà presente l’autrice). Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

PETRINA + MAROGNA: concerto. Debora Petrina (voce, tastiere, chitarra) insieme a Riccardo Marogna (fiati, elettronica) daranno vita a una performance forte. Come, cosa, non è ancora dato saperlo. Coppia Conforme è una rassegna musicale a cura di Sergio Marchesini, creata pensando alla ricchezza dell’incontro tra un cantautore/rice e un improvvisatore/rice musicale, per la prima volta assieme. Cosa potrà accadere? Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>>sabato 6 aprile

Padova: Assemblea plenaria rete cittadina + Tavoli di lavoro. Dopo l’ottima riuscita della giornata del 17 marzo il percorso continua con un momento di assemblea plenaria, per ri-incontrarsi e discutere assieme come portare avanti i lavori della rete cittadina contro il razzismo e per l’inclusione sociale. Ore 11.00 presso Sala Civica Ferrazza – via Boccaccio 80, Terranegra.

No ampliamento discarica! Siete tutti invitati a partecipare a questo SIT-IN e microfono aperto di fronte al Municipio di Sant’Urbano per aiutare i cittadini del Comune a dire di no all’ampliamento della discarica che mette a rischio la salute di tutti e il futuro di questo territorio. Ore 15.30 presso Municipio di Sant’Urbano – via Europa 20, Sant’Urbano.

L’incontro con l’Altro tra diritti, libertà e culture. Pangea vi invita a questo incontro di La Chiave di Sophia con obiettivo quello di ricordare l’importanza di uno sguardo che sia innanzitutto proiettato fuori da noi stessi e in secondo luogo che sia più attento alla pluralità di “altri” che vivono uno spazio vitale nostro e dunque loro. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

>>>domenica 7 aprile

Festa della Bicicletta. La bicicletta sarà protagonista alla Festa della bicicletta nell’anno del turismo lento – Urban Green Fest, organizzata dal Comune di Padova, Servizio Mobilità e Ufficio Informambiente Padova in collaborazione con Amici della bicicletta Padova, Legambiente Padova, La Mente Comune, Accademia ciclosofica, Associazione Pedalia e Bike Polo Padova. Stand informativi, spettacoli e pedalate in gruppo. Ore 10.00 presso Prato della Valle – Padova [evento Legambiente  – diventa socio ].

La commedia degli errori: spettacolo teatrale. Il primo lavoro in proprio di Daniele Marmi e Alessandro Marini, che, stregati proprio come i protagonisti Antifolo e Dromio, dalla mirabolante favola scenica di William Shakespeare, ne hanno colto, oltre al già noto potenziale comico, la straordinaria attualità. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>>martedì 9 aprile

Via col vento. In questo incontro del thè letterario si discuterà del romanzo Via col vento di Margaret Mitchell. È l’unico romanzo della scrittrice statunitense, alla cui celebrità ha contribuito l’omonimo colossal cinematografico di Victor Fleming del 1939. Fu un vero caso editoriale senza precedenti. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

UniPeDala! Vieni a conoscere le piste ciclabili. Vuoi conoscere meglio le piste ciclabili della tua città? Vuoi sapere come siano state progettate? Vuoi contribuire alla ciclabilità di Padova? Allora questa serie di incontri fanno per te! In questo secondo appuntamento i temi trattati saranno i diritti e doveri dei ciclisti e come pedalare in sicurezza ed a norma di legge. Ore 18.00 presso UniPd – via Ognissanti 39, Padova.

>>>mercoledì 10 aprile

Parole armate di Valeria P. Babini. La guerra di Liberazione, cui in Italia non è certo mancata la partecipazione civile, ha aperto la speranza di un futuro migliore, tutto da costruire (o ricostruire), donne e uomini insieme. Questo libro parla delle grandi scrittrici di quel periodo, tra Resistenza ed emancipazione. Sarà presente l’autrice. Ore 17.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

>>>giovedì 11 aprile

Sguardi sulla Land Art 3: Di Sana Pianta. Corso di filosofia dell’arte con Alfonso Cariolato. In questo appuntamento si parlerà di Nuove monumentalità: Michael Heizer e James Turrell. Di Sana Pianta è un dialogo tra ricercatori della natura, della filosofia e dell’arte. Partecipazione gratuita. Ore 20.00 presso la sala conferenze di Cooperativa Sociale Insieme – via B. Dalla Scola 255, Vicenza.

Nomad Trio (Nikolić, Angiuli, Gavardi) live in Ca’Sana. Ca’Sana vi invita a questa serata di musica in compagnia di questo gruppo di musicisti provenienti da diverse realtà geografiche e culturali, con un bagaglio musicale variegato, per creare un risultato che non abbia limiti di spazio o di confini, che possa viaggiare e far viaggiare, come fa chi non ha una destinazione fissa, come fa, appunto, un nomade.