Feed on
Posts
Comments

>>> venerdì 22 marzo

Treno verde a Padova. La mobilità a zero emissioni è il tema della campagna itinerante di Legambiente: mostre, esperimenti e pannelli informativi; visite guidate, conferenze e incontri pubblici. Il programma completo nel nostro articolo qui. Visite libere dalle 16.00 alle 19.00 presso Binario 3 – Stazione di Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

La musica che non sai. Serate in compagnia di grandi capolavori. Rassegna diretta da Gian Piero Mentasti. Collezionista di registrazioni e musiche d’arte da oltre 50 anni,propone delle serate con proiezioni di filmati a tema in cui approfondire e conoscere l’inizio della carriera, la storia e i brani di grandi artisti che hanno segnato la storia del Jazz. Ore 19.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Dov’è casa mia. Incontro con Davide Coltri. Davide Coltri, in dialogo con Paolo Zardi, ci presenta il suo libro d’esordio, pubblicato da minimum fax. Una raccolta di storie dal vero che Davide Coltri ha incrociato nel corso del suo lavoro: sono storie allo stesso tempo lontane e vicinissime, universali. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Ricordami. Borsellino. Ultimo spettacolo per la rassegna di teatro civile al Cinema Rex. Sono passati 25 anni da quel maledetto 19 luglio, giorno della strage di via D’Amelio. Spettacolo vincitore del premio Grotte della Gurfa per il Teatro Civile/Regione Sicilia. Di e con Giacomo Rossetto. Ore 21.00 presso Cinema-Teatro Rex – via S. Osvaldo 2, Padova.

Le Jardin en mouvement: Di Sana Pianta. Proiezione del film Le Jardin en mouvement di Gilles Clément e dialogo con: Alfonso Cariolato, filosofo, e Elisa Dalla Vecchia, architetto, che tracceranno percorsi per guidarci all’incontro con questo artista-filosofo della natura. Partecipazione gratuita. Ore 21.00 presso Voll – via Luca Della Robbia 19, Vicenza.

 

>>> sabato 23 marzo

Treno verde a Padova. La mobilità a zero emissioni è il tema della campagna itinerante di Legambiente: mostre, esperimenti e pannelli informativi; visite guidate, conferenze e incontri pubblici. Il programma completo nel nostro articolo qui. Visite libere dalle 16.00 alle 19.00 presso Binario 3 – Stazione di Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

Puliamo Giarre! Il Comitato Giarre, con il patrocinio della Città di Abano Terme e la collaborazione del gruppo Anziani Giarre, vi invita ad una giornata ecologica di pulizia dei luoghi pubblici, per renderli più vivibili e belli a tutti coloro che ci transitano. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adatte, giubbino alta visibilità, guanti e ombrello nel caso piovesse. Ritrovo ore 9.00 presso la piazza del paese, Giarre.

Equinozio Primavera. Equilibrio maschile e femminile. L’Associazione Alba propone di riconnettersi ai cicli naturali festeggiando assieme l’arrivo della Primavera, un momento per tornare a stare a contatto con Madre Terra attraverso la splendida ritualità di acque chiare che quest’anno sarà incentrato sull’Equilibrio tra maschile e femminile. Ore 16.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Elsa Morante: L’isola di Arturo. Nuovo appuntamento con i thè letterari di Lìbrati, i grandi capolavori delle donne. In questa lezione si discuterà di questo titolo di Elsa Morante. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Cronache indiane, con Carlo Buldrini. L’Occidente si è sempre trovato in grande difficoltà nel tentativo di interpretare la realtà indiana. Per cercare di capire questo grande e complesso Paese, Carlo Buldrini, vi ha trascorso più di metà della vita e ha scritto questo volume che vi presenterà durante questo evento di Pangea. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> domenica 24 marzo

Treno verde a Padova. La mobilità a zero emissioni è il tema della campagna itinerante di Legambiente: mostre, esperimenti e pannelli informativi; visite guidate, conferenze e incontri pubblici. Il programma completo nel nostro articolo qui. Visite libere dalle 16.00 alle 19.00 presso Binario 3 – Stazione di Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

Puliamo il bosco del colle di San Daniele. Quest’anno Puliamo il mondo di Legambiente Selvazzano diventa “Puliamo il Colle di San Daniele”, una sfida impegnativa per tentare di restituire decoro e bellezza ad uno degli angoli più suggestivi dei Colli, meta di tante scampagnate fuori porta dei padovani. Ricordati di indossare abbigliamento e scarpe adatti ad una passeggiata sui sentieri e di portarti guanti, giubbetto e, se puoi, un rastrello. Ore 8.00 presso parcheggio ex Parhasard, Abano Terme.

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Da Porta Molino al Castello (mura comunali). Ritrovo presso Porta Molino. Ritrovo ore 9.30 presso Porta Molino – Via Ponte Molino, Padova.

Ci sono parole che sono silenzi. Incontro femminista. Lìbrati vi aspetta, per il nuovo appuntamento del gruppo di riflessione politica. In uno spazio di ascolto autentico e di condivisione; Si ragionerà sulle ingiustizie e sulle pratiche femministe che si mettono in campo. Ore 10.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Nazieuropa: spettacolo teatrale (solo prenotazione). Nazieuropa è uno spettacolo che viaggia su due binari: la parola e le immagini. E’ quindi una lettera a una figlia, e un viaggio che parte dalla Germania degli anni ’30 e arriva fino all’Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo. Nazieuropa è una domanda: che differenza c’è tra la Germania nazista e l’Europa dei nostri giorni? Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

 

>>> martedì 26 marzo

Salvalarte compie vent’anni! Il gruppo nasce nel 1999 da un piccola cerchia di volontari, da allora Salvalarte Legambiente è cresciuto e conta più di cento volontari che negli anni si sono impegnati nella valorizzazione di moltissimi monumenti cittadini. Per questa speciale occasione e per tutta la settimana Torre dell’Orologio, Reggia Carrarese, Scuola della Carità e Oratorio di Santa Margherita, oltre all’apertura ordinaria, apriranno alla sera, in orario aperitivo, per consentire a tutti di godere di queste meraviglie in orari inconsueti. Ingresso libero con offerta. Le visite inizieranno presso Reggia Carrarese – via Accademia 3 e presso Torre dell’Orologio – Piazza dei Signori 28 dalle ore 18.00 [evento Legambiente  – diventa socio ].

Emily Dickinson, poesie. Nuovo appuntamento con i thé letterari di Lìbrati, i grandi capolavori delle donne. In questa lezione si discuterà delle poesie di Emily Dickinson. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Siamo quello che respiriamo. Incontro pubblico con Gianni Tamino, biologo e docente universitario, Vincenzo Pierantonio, medico e presidente di Isde Padova (medici per l’ambiente), Roberta Polese, giornalista del Corriere del Veneto. Incontro organizzato dal circolo Legambiente PratiArcati. Ore 20.45 presso la sala verde di Villa Obizzi – Albignasego. [evento Legambiente  – diventa socio ].

The devil we know. Un documentario che racconta il devastante impatto sull’ambiente e sulla salute dell’introduzione del teflon sul mercato. Un film che ci tocca da vicino: la sostanza, infatti, è la stessa che ha causato l’inquinamento da Pfas nel territorio veneto. Proiezione inserita nel programma di DeTour, Festival del cinema di viaggio, in collaborazione con Legambiente Padova. Ore 21.00 presso Mulstisala Astra – via Tiziano Aspetti 21, Padova.  [evento Legambiente  – diventa socio ].

 

>>> mercoledì 27 marzo

Salvalarte compie vent’anni! Continua la settimana dedicata alle aperture straordinarie dei 4 monumenti storici di Padova seguiti da Salvalarte Legambiente per festeggiare i 20 anni del gruppo. In questa occasione avrete la possibilità di visitare Reggia Carrarese – via Accademia 3 e Torre dell’Orologio – Piazza dei Signori 28, dalle ore 18.00. Ingresso libero con offerta [evento Legambiente  – diventa socio ].

Cena e reading della legalità. Libera Padova, insieme a Coalizione Civica, organizza una cena della legalità con i prodotti del consorzio Libera Terra, per sensibilizzare la cittadinanza in merito al tema del rispetto dei diritti dei lavoratori nel comparto agro-alimentare. Prezzo 25€. Prenotazione obbligatoria. Ore 20.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

 

>>> giovedì 28 marzo

Il cammino nelle terre mutate. Associazione Movimento Tellurico. In collaborazione con Detour. Festival del Cinema di Viaggio | #Detour2019 e Solidaria, Movimento Tellurico presenta: Il cammino nelle terre mutate – 200 chilometri a piedi da Fabriano a L’Aquila. Una guida unica, un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama: a camminare, esserci, ascoltare. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Sguardi sulla Land Art: Di Sana Pianta. Introduzione generale alla Land Art: dagli Earth Works all’arte ecologica. Corso di filosofia dell’arte con Alfonso Cariolato. Partecipazione gratuita. Ore 20.00 presso la sala conferenze di Cooperativa Sociale Insieme – via B. Dalla Scola 255, Vicenza.

Salvalarte compie vent’anni! Continua la settimana dedicata alle aperture straordinarie dei 4 monumenti storici di Padova seguiti da Salvalarte Legambiente per festeggiare i 20 anni del gruppo. In questa occasione avrete la possibilità di visitare Scuola della Carità – via S. Francesco 61 e l’Oratorio di Santa Margherita – vicolo Santa Margherita 2, dalle ore 18.00. Ingresso libero con offerta [evento Legambiente  – diventa socio ].

Guerrero: proiezione documentario. Cà Sana vi invita alla proiezione di questo film di Ludovic Bonleux, sarà presente il regista. Il film mostra la crudeltà e l’impunità nella regione con maggior numero di persone scomparse in Messico. Ore 20.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Leave a Reply