Feed on
Posts
Comments

>>> venerdì 15 marzo

Marcia globale per il clima. Dopo la grande manifestazione globale dell’8 dicembre che ha visto scendere in strada migliaia di persone, un nuovo momento di protesta che vedrà sincronizzati i movimenti FridaysForFuture di tutto il mondo. Ore 9.30 presso Stazione di Padova.

Matrilineare. Madri e figlie nella poesia italiana. Venerdì si svolge presso Lìbrati la presentazione del volume Matrilineare. Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta ad oggi (La Vita Felice). Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

La rivoluzione di Jella #attocontrario. Jella Lepman era convinta che la letteratura e i libri fossero lo strumento necessario a sanare una ferita profonda come quella lasciata dalla Seconda Guerra Mondiale. Chiara Pinton (Mileggi. Diritti ad alta voce. e IBBY Italia) ci racconta la storia di questa donna straordinaria attraverso la sua autobiografia e il nuovo romanzo per ragazzi La rivoluzione di carta. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Cittadini attivi per la legalità. Come può agire un cittadino per sollecitare le istituzioni ad intervenire contro abusi ambientali? Quali sono gli strumenti a sua disposizione? Salvaguardare il territorio significa salvaguardare la salute di tutti. Incontro pubblico con Luca Ramacci, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, esperto in reati di tipo ambientale. Modera Albino Salmaso, giornalista deIl Mattino. Ore 21.00 presso Auditorium Comunale – via Ortazzi 9, Piove di Sacco [evento Legambiente  – diventa socio ].

 

>>> sabato 16 marzo

Convegno: Il Diritto di Leggere. Il Diritto alle Storie. La lettura in Italia offre dati e statistiche disarmanti, lo sappiamo. È forse il caso di giocare d’anticipo e invertire la rotta creando spazi, tempi e modi in grado di dare voce ai libri e alla lettura per tutti. Organizzato da MiLEGGI, la quota di iscrizione di 15 euro per la tessera, potrà essere versata alla registrazione il giorno del convegno. Per gli studenti la quota è di 5 euro. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.  Ore 9.00 presso Sala Peppino Impastato Banca Etica – via Cairoli 11, Padova.

Apertura Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto (dei Colombini). I volontari del gruppo Salvalarte di Legambiente Padova, in collaborazione con l’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova e la Famiglia Papafava Antonini de Carraresi, apriranno e renderanno visitabile l’Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto, detta dei Colombini. Visita libera accompagnata e video documentario. Dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso oratorio dei Colombini – via Papafava 6, Padova. [evento Legambiente  – diventa socio ].

Dossier Statistico Immigrazione 2018. Presentazione del 28° rapporto statistico sull’immigrazione con dati 2017 e 2018 a cura di IDOS in partenariato con Confronti e con la collaborazione dell’UNAR. Progetto sostenuto con i fondi dell’8 per mille della chiesa Valdese. Ore 16.00 presso Centro Culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 71, Padova.

Le architetture di Girolamo Frigimelica a Padova. Relatore: Giancarlo Vivianetti. 19a conferenza del ciclo sull’architettura a Padova dal VI al XIX secolo. Ore 16.00 presso Italia Nostra Padova – vicolo Ponte Molino 5, Padova.

Clean up: Prendiamoci cura degli spazi del nostro quartiere. La primavera è alle porte! Questo sabato potreste accoglierla insieme alla Cooperativa Il Sestante Onlus con due momenti conviviali di decoro urbano per prendersi cura delle “relazioni” e degli spazi comuni dei quartieri Arcella e Forcellini. L’evento è all’interno dell’iniziativa Diecimila Ore Di Solidarietà del CSV provinciale di Padova, Diocesi di Padova e in collaborazione con AcegasApsAmga. Ore 17.00 presso quartiere Arcella, Padova.

Memories in Super8: fotografie di Francesca Catellani. Aspettando il DeTour Festival… Francesca Catellani, artista visiva di Reggio Emilia, presenterà un estratto del suo ultimo lavoro Memories in Super8, già selezionato nel circuito ufficiale di Fotografia Europea 2018 e finalista al Premio Nocivelli e al Combat Prize 2018. Ore 17.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

 

>>> domenica 17 marzo

Gira le Mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Il Ponte delle Gradelle di San Massimo e il Castelnuovo. Ritrovo ore 9.30 presso via Cornaro di fronte all’ex Macello.

Clean up: Prendiamoci cura degli spazi del nostro quartiere. La primavera è alle porte! Questa domenica potreste accoglierla insieme alla Cooperativa Il Sestante Onlus con due momenti conviviali di decoro urbano per prendersi cura delle “relazioni” e degli spazi comuni dei quartieri Arcella e Forcellini. L’evento è all’interno dell’iniziativa Diecimila Ore Di Solidarietà del CSV provinciale di Padova, Diocesi di Padova e in collaborazione con AcegasApsAmga. Ore 10.00 presso Piazza Prosdocimi (quartiere Forcellini), Padova.

Padova: Manifestazione contro il razzismo e per l’inclusione. Da anni, a Padova, pratichiamo accoglienza, apertura e solidarietà, senza farci fregare dalle politiche della paura e dell’esclusione. Non abbiamo alcuna intenzione di smettere. Per questo abbiamo creato una rete ampia e plurale. E per questo saremo in piazza domenica. Ti invitiamo a partecipare. Dalle ore 14.00 presso Piazzale della Stazione, Padova.

Galen and saint Peter live at Ca’Sana. Galen Abbott è nato a Seattle nel 1978 e ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 12 anni, concentrandosi generalmente sul jazz e il blues tradizionale. Viaggiando in Europa durante il liceo, ha preso parte al Montreux Jazz Festival e al North Sea Jazz Festival, suonando il ritmo e la chitarra solista in grandi gruppi e un trio con basso e pianoforte. Ore 21.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

 

>>> martedì 19 marzo

Provaci ancora Brancusi. Alla libreria Pangea, Pietro Quadrino presenta: Provaci ancora Brancusi, un romanzo vibrante, un’esortazione a ricominciare partendo dalle nostre sconfitte. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Puzza di Mafia: le vittime innocenti del Nordest. Dal 1996, il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’Osteria Volante dedica una serata al tema riprendendo le fila di quanto trattato, esattamente un anno fa, durante Eventone^3 “Festival sull’Italia che non va mai in crisi: le mafie”. Ore 20.45 presso Tech Station – via Trieste 1, Padova.

 

>>> mercoledì 20 marzo

Arte contro la Paura – Preview Welcome Festival. A un anno di distanza dal Welcome Festival Padova 2018 e in attesa dell’edizione 2019, vi invitiamo a Arte contro la paura, iniziativa organizzata da un gruppo di studenti di Psicologia di Comunità dell’Università di Padova, in collaborazione con Xena centro scambi e dinamiche interculturali, i volontari europei e la rete dei partner del progetto Erasmus+ Welcome. Ore 17.00 presso Ex Macello – via Cornaro, Padova.

 

>>> giovedì 21 marzo

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Padova sarà la piazza principale della XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che coinvolgerà Veneto, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano. La mattina è previsto un corteo, alle 12.00 l’intervento di Luigi Ciotti, nel pomeriggio alcuni seminari. Ore 9.00 presso Piazzale Boschetti, Padova.

Ambiente, tecnologia, futuro. Incontro con fratelli Dalla Via. Marta e Diego Dalla Via, autori ed interpreti dello spettacolo: Walter e i boschi a Nord del futuro, si confrontano con il pubblico sui temi esplorati per realizzare il proprio lavoro. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Walter i boschi a Nord del futuro: spettacolo teatrale. Walter è uscito di casa per andare a scuola non è più tornato, nello zaino i cocci di una vita fatta di bocciature, ma non sì è perso: si è trovato, scomparendo a favore di un mondo in cui può finalmente inventare le regole del gioco. Questa storia è una matrioska di sparizioni in cui le cose possono rivelarsi solo attraverso le tracce di ciò che furono. Un progetto Fratelli Dalla Via. Ore 21.00 presso Arti Inferiori MPX Padova – via Antonio Francesco Bonporti 22, Padova. [biglietti ridotti per i volontari con tessera CSV Padovano].

Ca’ Nostra: un modello di coabitazione per anziani. In via Matilde di Canossa, a Modena, tre anziani che convivono con l’Alzheimer hanno trovato una nuova casa. In un appartamento si sperimenta per la prima volta in Italia un modello di coabitazione già adottato in diversi paesi nel nord Europa, rivolto a persone non autosufficienti con problematiche legate alla demenza. Biglietto 4€. Ore 19.00 Cinema Lux – viale Felice Cavallotti 9, Padova.

Alla voce poesia. Festeggiamo la poesia e diamo il benvenuto alla primavera coltivando e seminando bellezza e lo facciamo con una serata di musica e parole! L’evento è organizzato in collaborazione con Interno Poesia. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Sono nata il 21 a Primavera. La sede di Abracalam apre le porte a versi e voci poetiche: un omaggio alla Poesia, una festa per salutare, insieme alla primavera, la Giornata Mondiale della Poesia 2019, con una “jam session” poetica! Si può partecipare con la forma poetica che si desidera. Ore 21.00 presso Abracalam – via A. Guidi 32, Padova.

Terra d’Agua: Fado o vivo em Ca’Sana! Musica, vino, bacalhau, e all’improvviso siamo nei vicoli di Alfama, nel quartiere bohémien di Bairro Alto, a Lisboa, nel cuore pulsante del fado, musica malinconica, ironica, accogliente, nascosta, poesia dell’anima. Il Fado canta l’anima portoghese. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Leave a Reply