>>> venerdì 1 marzo

Support Cyclists On the Road: free coffee & bike checkup. Il Van di Selle Royal sarà a Padova, dalle ore 8 alle ore 18, in piazza Portello per incontrare i ciclisti e ascoltare le loro storie, con un simpatico team a bordo che offrirà caffè gratuito, un controllo della bici e un sorriso! Non importa che tipo di ciclista sei, tutti sono invitati a far parte di questa esperienza. Ore 8.00 presso Piazza Portello, Padova.

M’illumino di meno 2019 a Padova. Nella giornata di venerdì il Comune di Padova aderisce a M’illumino di meno, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 Rai. Il tema di quest’anno è incentrato sull’economia circolare, ovvero riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose.

Storie in Barattolo, laboratorio creativo. Avete presente quei barattoli illustrati presenti in libreria, prodotti della mente e dalle mani di Rosaria Zago? Libreria Limerick approfitta dell’edizione 2019 di M’illumino di Meno per trasformare dei banali contenitori vuoti, in barattoli traboccanti di storie! Trattasi di riciclo creativo e narrativo!. Contributo 10€. Prenotazione obbligatoria e aperta a tutti. Ore 16.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Il Parco delle Mura e delle Acque di Padova e del Veneto centrale. Giornate di studio dedicate alla valorizzazione del turismo sostenibile nel Veneto Centrale grazie alla rete dei nuclei urbani minori, dei corsi d’acqua e dei canali storici a partire dal recupero della cinta rinascimentale delle mura di Padova. Il primo appuntamento è dedicato a “Turismo e Accoglienza”. Ore 17.00 presso Sala Anziani di Palazzo Moroni – via VIII febbraio, Padova.

Il cielo non ha confini. La letteratura apre i cuori e le menti. A Libratì hanno fatto una selezione di storie che raccontano le vicende di chi emigra,per necessità o per scelta, dei viaggi, degli sradicamenti, degli ostacoli affrontati, del coraggio che ci vuole per spostarsi e della determinazione. Siete tutti invitati. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

FilmiAMO: ambiente, clima, salute, alimentazione.  Una rassegna di sei film a sfondo ambientale a Limena, Saonara e Saccolongo per ragionare su tematiche ambientali scomode, che possono trovare soluzione grazie a scelte consapevoli nel nostro agire pubblico e privato. In questo incontro verrà proiettato: Una scomoda verità 2 di A. Gore (2017). Ore 20.45 presso Sala civica Pertini – via Roma 39, Saonara. [evento Legambiente  – diventa socio ].

>>> sabato 2 marzo

Support Cyclists On the Road: free coffee & Bike Checkup. Il Van di Selle Royal sarà a Padova, dalle ore 8 alle ore 18, in piazza Portello per incontrare i ciclisti e ascoltare le loro storie, con un simpatico team a bordo che offrirà caffè gratuito, un controllo della bici e un sorriso! Non importa che tipo di ciclista sei, tutti sono invitati a far parte di questa esperienza. Ore 8.00 presso Piazza Portello, Padova.

Biciclettata in Quartiere – Consulta 4a. L’obiettivo del tour a due ruote è verificare punti di forza e di debolezza della mobilità dolce nei rioni della Consulta, in particolare per presentare al Comune di Padova alcune osservazioni in tema di Bici Masterplan. Ore 10.00, ritrovo presso la sede della Consulta – via Sanmicheli 65.

M’illumino di meno, sento di più! Coop. terra di mezzo e il Parco Regionale dei Colli Euganei aderiscono all’iniziativa m’illumino di meno, la campagna di radio2 di sensibilizzazione al risparmio energetico e la mobilità sostenibile, proponendo un’escursione al buio al monte Vendevolo. Dopo l’escursione, una cena a Casa Marina con le luci spente, illuminati solo dal lume delle candele. Costo 30€. Ore 17.30 presso Casa Marina – via Sottovenda 3, Galzignano Terme.

Gerusalemme, viaggio al centro del mondo. Alla libreria Pangea Sandra Manzella presenta questo suo libro, un reportage con particolare attenzione alla complessità storica e sociale della città, all’incontro con persone in contesti diversi e contrastanti tra loro, superando apparenze e pregiudizi. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Perù: dal Macchu Pichu al Titicaca. Per la rassegna “Il giro del mondo” in libreria ospiteranno Pamela Rech, storica dell’arte e viaggiatrice, che vi racconterà le meraviglie del Perù in un magico percorso dalle antiche rovine di Machu Picchu alle rive del mitico Lago Titicaca e ai suoi variopinti abitanti. Ore 18.00 presso La forma del libro – via XX Settembre 63, Padova.

>>> domenica 3 marzo

Alla scoperta della Padova Invisibile 2019. Cicloescursioni culturali a cura di FIAB – Amici della Bicicletta di Padova. Tema dell’edizione 2019 è La vita Urbana a Padova dal primo dopoguerra agli anni cinquanta. In questa tappa: “Il secondo dopoguerra”, Enrico Pietrogrande e Roberto Bettella. In collaborazione con Nicoletta Babetto. Contributo di euro 2,00 per la partecipazione giornaliera, comprensivo di assicurazione infortuni, organizzazione e apertura dei siti da visitare. È opportuno munirsi di lucchetto per la bici. Ore 9.30, ritrovo presso Prato della Valle davanti all’ex Foro Boario, Padova.

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Dal Torrione dell’Arena al Torrione della Gatta. Ritrovo ore 9.30 all’ingresso dei giardini dell’Arena – via Porciglia, Padova.

>>> lunedì 4 marzo

Fulvio Wetzl: opere recenti. Una mini-rassegna dedicata alle ultime tre produzioni del regista padovano Fulvio Wetzl. Incontreranno il pubblico Fulvio Wetzl, Marco Serra Degani e Omar Galliani. Evento realizzato in collaborazione con il DAMS dell’Università di Padova e i professori emeriti Mario Brenta, Gian Piero Brunetta, e i docenti Mirco Melanco, Alessandro Faccioli, Rosamaria Salvatore. Dalle 18.15 presso Cinema Lux – via Felice Cavallotti 9, Padova.

>>> martedì 5 marzo

Arte in Polonia. Dal romanico al gotico, da Memling a Leonardo. Per la rassegna “Martedì ad arte” si parlerà di arte con Fabio Bossetto, storico dell’arte. Tra gli argomenti trattati ci sarà: il Museo Nazionale di Danzica, per una splendida immersione nella pittura fiamminga e olandese e la Dama con l’ermellino di Leonardo, tornata ad essere esposta in un museo pubblico, dopo l’acquisto da parte dello stato polacco dell’intera collezione del principe Czartoryski nel 2017. Ore 18.15 presso la libreria La forma del libro – in via XX settembre 63, Padova.

Non c’è un Pianeta B – Incontro su Climate Change e COP24. Gli esperti di Epson Meteo spiegheranno gli effetti del Cambiamento Climatico sul territorio di Padova. L’Europarlamentare dei Verdi Marco Affronte invece riporterà quanto uscito dalla Conferenza Mondiale sul Clima di Katowice, la COP24. Ore 18.30 presso Hotel Grand’Italia – Corso del Popolo 81, Padova.

IL DUO + Di Vinci live at Ca’Sana. Gioele Pagliaccia e Giulio Campagnolo aka “IL DUO” sono due musicisti molto attivi nella scena jazz Italiana ed internazionale. I due suonano una miscela di funk/soul/jazz passando per l’afro beat e la musica elettronica, senza mai dimenticare le radici dei loro strumenti. Per questa occasione saranno accompagnati dal bassista padovano Riccardo di Vinci. Siete tutti invitati. Ore 21.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

MAG + Laughing Eye [from Sweden] live at Circolo Nadir. Al Circolo Nadir hanno intercettato, nel loro breve tour europeo, tre interessanti artisti svedesi, attivissimi nel sottobosco underground della loro Gothenburg con la loro proposta musicale personalissima e travolgente. Siete tutti invitati. Ore 21.00 presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto 10, Padova. Riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> mercoledì 6 marzo

Claudia Durastanti presenta: La straniera. Progetto Giovani Padova ospita Claudia Durastanti per la discussione del suo nuovo romanzo. Con l’autrice dialogano Alberto Gaiani e Francesco Pasquale. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Libreria Zabarella. Ingresso gratuito. Ore 18.30 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 7, Padova.

Presentazione di una comunità che supporta l’agricoltura. Una comunità che supporta l’agricoltura, ovvero un progetto che segue principi di autorganizzazione non gerarchica e di solidarietà, è finalizzato all’autoproduzione di cibo sano, locale e sostenibile. Ha un ruolo importante nel ridisegnare la sovranità alimentare, la cosiddetta food policy, nel nostro territorio, nei nostri quartieri e contesti sociali. E’ un progetto nuovo a Padova, ne parliamo con i ragazzi della Bio-Fattoria Coltiviamoci. Ore 20.30 presso la sede del MDF, all’Ex-Macello, primo piano – via Alvise Cornaro 1, Padova.

Don Luigi Ciotti incontra la cittadinanza di Padova. Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, incontra la cittadinanza di Padova per un pubblico invito a partecipare alla manifestazione che si svolgerà in occasione della giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il prossimo 21 marzo a Padova. Ore 20.45 presso Ex Fornace Carotta – via Siracusa 61, Padova.

>>> giovedì 7 marzo

Una Vergogna per l’Europa. Un libro che, come afferma lo stesso autore, non è una semplice autobiografia ma semplicemente il racconto di una vita in alcuni casi dissestata. Ore 18.00 presso la libreria La forma del libro – in via XX settembre 63, Padova.

Il prezzo delle diseguaglianze. Testimonianze di contrasto alla corruzione e alla povertà. Organizzato da Libera Padova nel percorso di avvicinamento alla manifestazione che si svolgerà in occasione della giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il prossimo 21 marzo a Padova. Ore 18.00 presso Enaip – via Ansuino da Forlì 64/a, Padova.