Succede in città

>>> Domenica 2 Giugno

Biciclettata in camicia e garibaldina in giro a ripercorrere la storia delle donne padovane che hanno fatto l’Italia. Partenza alle ore 9.00 da Corso del Popolo, di fronte alla statua di Garibaldi. E’ di rigore la camicia rossa.

Per scaricare la locandina clicca qui

Per saperne di più guarda la pagina facebook qui

>>> Giovedì 30 maggio

Serata di festa aperta alla cittadinanza all’insegna della condivisione e dello scambio fra culture diverse. Aprirà la festa il coro Cantamilmondo di Padova con canti tradizional-popolari. A seguire lo spettacolo teatrale Flussi liberamente ispirato al romanzo La Fattoria degli animali di George Orwell, gruppo di teatro sociale del Vides.  L’entrata e la partecipazione sono libere.  Presso il Salone teatro  dell’Istituto M.Ausiliatrice in riv. San Benedetto, 88 Padova ore 19.45 .  www.videsveneto.org

“Tohoku story after Fukushima tragedy” Incontro con Andrija Lekic, artista presente fuori concorso con le sue straordinarie immagini dalla tragedia di Fukushima. La serata sarà presentata da uno dei giurati della manifestazione, Francesca Bottacin, che ha il merito di aver portato a RicCAA in anteprima italiana il lavoro su Tohoku del fotografo montenegrino. All’interno di RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova alle ore 21.00.

>>>venerdì 31 maggio
Musica Al Castello – Vol. I: La rotta dello stocco: la vera storia di Querini e dello stoccafisso. Castello di San Martino – Cervarese Santa Croce. Musica al Castello, sei concerti per un viaggio sensoriale che incanterà tutti coloro che si lasceranno trasportare dall’atmosfera e bellezza del Castello di San Martino – Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione: un’armonia di sapori, profumi e musica per coinvolgere tutti i sensi del viaggiatore che intraprenderà quest’avventura. Un viaggio musicale e storico alla scoperta della vicenda di messer Piero Querini, mercante veneziano che cerca fortune commerciali fuori Mediterraneo, intraprendendo un viaggio che si trasforma in un drammatico naufragio.  Sul palco Guido Rigatti voce recitante, violoncello, chitarra, liuto portoghese; Luisa Ereno voce, percussioni; Paolo Agostini chitarra, mandolino, percussioni e Michela Furin violino, percussioni.  In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Castello, posti limitati, garanzia del posto su prenotazione. Sarà possibile acquistare i biglietti anche venerdì 31maggio, fino ad esaurimento posti.  Ore 20.30: apertura Castello con degustazione e visita al Museo. Ore 21.30: inizio concerto. Biglietti: Intero: Euro 10 (visita al museo + degustazione + concerto); ridotto: euro 8 (visita al museo + degustazione + concerto). Prenotazione consigliata entro giovedì 30 maggio 345.7904837 - sara.busato@coop-ecofficina.it - erika.franceschi@coop-ecofficina.it

Incontro aperto dei Comitati della bassa padovana. Facciamo il punto sulla situazione ambientale nella bassa padovana: il via ai rifiuti nella Cementeria Zillo di Monselice, il ricorso dell’Agricola Berica per l’impianto a Biogas, l’esposto contro il coogeneratore di Conselve, gli impianti a Biogas di Ospedaletto Euganeo, Montagnana, Bovolenta (dove è in corso una forte opposizione anche al progetto di forno crematorio), la costituzione della sezione del Comitato “lasciateci respirare” a Granze-Villa Estense, la proposta di un nuovo coordinamento di comitati e associazioni dell’area Colli Euganei,  l’appello ai comitati in difesa dell’ambiente e del territorio per il 7/8/9 Giugno 2013. Monselice ore 21:00 c/o presso la Casa Dei Beni Comuni in via Ca’ Oddo n. 5.

>>> sabato 1 giugno

Artisti (Non) Per Caso. Festa alla scoperta del quartiere Palestro! Piazza Caduti della Resistenza Padova. Ore 15:30: stand delle associazioni – giochi per bambini laboratorio di riciclo,ore 16:00 la visita guidata alla mostra “TURISTA (NON) PER CASO: a spasso per il quartiere Palestro di Padova” a cura degli studenti di 4ªB del Liceo Artistico  Selvatico di Padova, in collaborazione con COSPE, ore 17:00 “Qua di front’e: passeggiata teatrale per il quartiere Palestro a cura di Officine Arte Teatro (Chiara Dall’Osto, Filippo Lazzaro, Beatrice Sarosiek, Claudia Stefani) con Norberto Costa, Chiara Dall’Osto, Manuela Serena Lipori, Tommaso Maria Lovato, Sara Miotto, Anna Salinitro, Claudia Stefani, Enrico Ravagno, Teresa Zabolitzki. Ore 18:15 “TURISTA (NON) PER CASO: a spasso per il quartiere Palestro di Padova” Presentazione e distribuzione della guida illustrata realizzata dagli studenti di 4ªB del Liceo Artistico P. Selvatico di Padova in collaborazione con COSPE (Sara Miotto, Anna Salinitro), l’illustratrice Elisabetta Benfatto e la casa editrice BeccoGiallo.Ore 18:30 Concerto del Collettivo Orkestrada! Stand mangia e bevi!Per lo spettacolo ‘Qua di fronte’ e la visita guidata alla mostra è consigliata e gradita la prenotazione.info e prenotazioni: Tel 049 8561212, circolo@legambientepadova.it.In caso di pioggia la festa avrà luogo nel Giardino d’Inverno (via Varese).

>>> domenica 2 giugno

Visita Guidata alla Biennale con la Curatrice Marisa Merlin e le giovani Curatrici partecipanti allo Stage. Prenotazione al n. +39 328 6671483. All’interno di RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova alle ore 10,30 – 12,30.

>>> martedì 4 giugno

Giuseppe Simonetti  su e-book base ed e-book+. Ultimo appuntamento dei martedì alla Residenza Ederle, organizzati dall’Associazione Progetto Portello e dall’ESU di Padova.

Giuseppe Simonettiparlerà dello stato dell’arte degli e-book base e degli e-book+; analizzerà l’importanza assunta da tali strumenti nel panorama editoriale e commerciale; presenterà un editor on line per la composizione di e-book. Mostrerà infine, con l’e-book “Dalla mia finestra”, come l’editor diventi strumento, individuale e collaborativo, di facilitazione allo studio e alla creatività. L’incontro, ad ingresso libero, si terrà  dalle 18 alle 20 nella Residenza Ederle, in Via Belzoni 160. Per informazioni www.progettoportello.i o simon@ebookitalianacademy.it

Presentazione del libro di Sophia Los “Una Vita In Tandem Ecologia Come Sentimento” List Editore. Insieme all’autrice Barbara Codogno. Ore 18.00. Presso la libreria La Feltrinelli, Padova Via S. Francesco, 14 Ingresso libero.

>>>giovedì 6 giugno

eARTh: Terra e Arte in Ana Mendieta. Giovani Curatrici sulle tracce dell’artista in un percorso video. A cura di Letizia Liguori, Cecilia Motta, Ilaria Mantovani, Nicol Ranci, Sara Pedron, Chiara Zago, Valentina Zanola. All’interno di RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova alle ore 10,30 – 12,30.

>>>domenica 9 giugno

Il nostro primo Pic-Nic sull’erba. Organizzato dal Circolo di Legambiente I Ponti e la Selva di Selvazzano. Dalle 11:00 alle 19:00 presso la Cooperativa Sociale “Il Girasole” in via Friuli 1/a a Tencarola. Il programma: dalle 11: mercatino dell’usato a favore del cinema Lux dalle 12: pic-nic sull’erba e non per tutta la famiglia ,dalle 15: giochi, tante animazioni e … relax! A giugno il Circolo Legambiente di Selvazzano compirà i primi 6 mesi di vita: un’occasione per conoscerci e per passare assieme una bella giornata sull’erba, assieme a tutti gli amici del Girasole. Un battesimo semplice, allegro e verde, com’è il nostro stile e come vorremmo che fosse la comunità in cui viviamo.Vi offriremo simpatia, animazioni e qualche spuncione…se volete, portatevi un plaid, qualcosa da mangiare e (se lo gradite)… da condividere. Al resto penseremo noi! E in tutti i casi … sarete ospiti graditi e benvenuti !!! Avete vecchi oggetti di cui volete liberarvi? Portateceli! Ci sarà anche un mercatino dell’usato, dove potrete fare affari: il ricavato servirà per l’acquisto di un proiettore digitale per far sopravvivere il cinema Lux (per info: http://www.movieconnection.it/lux/salviamoillux.htm). Con il supporto di: legambienteselvazzano@gmail.com, visita www.legambienteselvazzano.it.

**********
CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

I sabati alle Porte Contarine

L’associazione Scuola padovana voga veneta Vittorio Zonca con sede alle Porte Contarine  organizza una visita dall’acqua e da terra alla storica area attorno alle Porte Contarine lungo il Piovego. Percorrere la zona per via fluviale e per via terrestre è un viaggio nelle straordinarie testimonianze stratificate nel tempo, concentratesi in un raggio di poche centinaia di metri, che abbracciano la vita di Padova, dai paleoveneti al terzo millennio. La visita è organizzata in due momenti: 1 ora sulle barche tipiche di voga alla veneta, con la collaborazione degli Amissi del Piovego, 1 ora a piedi con la guida  turistica Maila Bertoli. Si parte alle ore 10.00 o alle ore 11.00.E’ richiesto un contributo di 10 euro. E’ possibile effettuare i due momenti separatamente (6 euro ciascuno). Punto di partenza: banchina Porte Contarine lato monumento Libeskind (11 settembre). Per prenotazioni o altre richieste contattare: tel. 3487077807 oppure scuolazonca@email

Mostra “La città sottile” – dal 5 aprile al 2 giugno
La Città Sottile è un progetto ideato da Antonio Panzuto, architetto e scenografo padovano, che mira a far lavorare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sul tema della città ideale. In una prima fase sono state coinvolte tre scuole primarie di tre diversi quartieri di Padova. I ragazzi, con l’accompagnamento dei formatori, sono stati impegnati per più mesi nella progettazione di una città ideale: un viaggio immaginario attraverso sogni, ricordi e desideri che si concretizzerà nella stesura della grande mappa di un luogo di vita ideale.Dal 5 aprile i lavori dei tre istituti vengono allestiti al Museo Diocesano, dove una grande installazione collettiva guiderà il visitatore in un viaggio tra le vie e i luoghi di una città contemporanea. La città sottile sarà quindi una città da svelare, un teatro di cose, di figure, di incontri, uno o più mondi che interagiscono, dialogano, si completano. Museo Diocesano Piazza Duomo, 11.

Giro completo delle mura di Padova – Dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce.Ritrovo all’ingresso del giardino Alicorno, in piazzale S. Croce; la passeggiata termina alla breccia di via d’Acquadendente. Ritorna dal 17 febbraio 2013 il giro completo in dieci tappe delle mura rinascimentali e di quelle di età comunale, che da fine 2011 il Comitato Mura svolge a ciclo continuo. Nel corso del 2013 sono previsti tre giri completi, due consecutivi da febbraio a luglio e un terzo in autunno. In questo modo chi non potesse seguire tutte le dieci tappe di seguito saprà di poter recuperare quelle eventualmente perdute in uno dei cicli successivi.Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili (lavori o attività in corso possono impedire temporaneamente l’accesso a uno spazio, mentre nuovi restauri possono rendere agibili spazi prima non accessibili). Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9,30 e conclusione alle 12,00/12,30. Durante le visite verranno distribuiti materiali illustrativi. Si consigliano scarpe comode. In caso di  forte maltempo (pioggia insistente o neve) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell’iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Apre il bando “Carichi in strada”
L’associazione Carichi Sospesi, in collaborazione con CambiScena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, e Festival Internazionale di teatro in strada “La luna nel pozzo”, organizzano la terza edizione di Carichi in strada, concorso finalizzato alla promozione e alla produzione dell’Arte di Strada attraverso un bando che selezionerà uno spettacolo di giovani artisti di teatro di strada per la prossima edizione del festival  “La luna nel pozzo” di Caorle. Il bando ha termine ultimo di iscrizione 17 maggio 2013. E’ rivolto ad artisti e a gruppi teatrali italiani e stranieri, maggiorenni, che presentino uno spettacolo completo, o un estratto di almeno 20 minuti, rappresentabile nella giornata di venerdì 5 luglio in occasione del Festival Urbano di Padova previsto il 5, 6 e 7 luglio 2013 organizzato dall’associazione culturale CambiScena in collaborazione con l’associazione culturale Carichi Sospesi. Possono partecipare alla selezione singoli artisti, associazioni, compagnie o gruppi informali indipendenti il cui componenti abbiano meno di 35 anni di età alla data di scadenza del presente bando. Gli artisti dovranno presentare la loro iscrizione entro e non oltre il 17 maggio 2013.

Dal 10 al 16 Giugno – SETTIMANA di animazione e promozione dell’anello ciclabile dei Colli Euganei

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova e i Comuni dei Colli, ha organizzato una settimana promozionale dedicata al circuito ciclabile euganeo. L’evento è incentrato su una serie di escursioni in bicicletta guidate o meno con la possibilità di visitare lungo il percorso Ville, Castelli, Musei, Giardini, aziende agricole e vitivinicole e molto altro. Tutti i fruitori dell’Anello potranno usufruire di una serie di servizi gratuiti o a pagamento che vanno dalla possibilità di pernottamento, alla ristorazione, al servizio di trasporto e recupero di ciclisti in panne. Inoltre potranno partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati per l’occasione o in programma nello stesso periodo a cura di comuni, proloco ed associazioni locali. www.parcocollieuganei.com Info: Parco Regionale Colli Euganei Via Rana Ca’ Mori, 8 – 35042 Este (PD) tel 0429/632911 E-Mail: info@parcocollieuganei.com

26 maggio-23 giugno: RICICLARTI 2013 – Cantiere arte ambientale
Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova
Nell’edizione 2013 la manifestazione eco-sostenibile RICICLARTI. Cantiere d’arte ambientale” – un contenitore artistico e culturale che promuove un dialogo fra l’uomo e l’ambiente attraverso l’arte contemporanea e il design – diventa Biennale Internazionale.
ARTISTI: Rebecca Ballestra, Francesco Caiazza, Loretta Cappanera, Ezio Cicciarella, Eleonora Cumer, Rino Dal Pos, Silvia De Gennaro, Erika De Martino, Flavio Gallettti, Roberta Gherardi, Anna Giagnorio, Marialuna Maresca, Mazzocca & Pony, Anastasia Moro, Antonio Panzuto, Banafsheh Rahamany, Luisa Rampazzo, Ulrich Riedl, Classe 3a serale Liceo Art. P.Selvatico Padova, Maria Pia Settin, Elisabetta Sgobbi, Annamaria Targher.
DESIGNERS: Stefano Aiello, Associazione Culturale Artwo, Giovanni Baldini, Virgilio Barison, Eleonora Battaggia, Giuseppe Colucci, Geco Laboratorio Artistico/Cooperativa Alternativa, Sandra Ida Faggiano, Fede&Tito, Vittoria Franceschi, Elisa Frassoldati, Amelia Lamberto ReVision design, Giorgia Merlin, Ester Motta, Stefano Piersanti/Lucio Ottaviani, Fabio Scapin, Virgilio Venezia/Astrid Serughetti, Tarja Wallius.
Info e prenotazioni: Orario: da lunedì a venerdì 16.00-20.00 – sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00 info@riciclarti.it - +39 328 6671483