Mimmo Lucano cittadino onorario di Padova, parte la raccolta firme

Domenico “Mimmo” Lucano è il Sindaco di Riace, città che, assieme a lui, aveva dato vita fin dal ’98 ad un modello di accoglienza inclusiva, basato sul mutuo aiuto e sull’inserimento progressivo delle persone migranti nella società: “C’erano persone senza una casa qui e c’erano case senza persone. È semplice“.

Riace alla fine degli anni Novanta è vuota, il paese si sta pian piano spopolando… quindi cosa fa Mimmo? Comincia a dare in comodato d’uso le case vuote ai richiedenti asilo e rifugiati, attraverso un sistema virtuoso di accoglienza tramite inserimento lavorativo, in particolare nei lavori di artigianato e sapere locale che rischiavano di andare persi.
E così in pochi anni Riace rinasce, diventando comunità portatrice di politiche e pratiche virtuose messe in atto dal Sindaco Mimmo, ma soprattutto dalle cittadine e dai cittadini che hanno reso possibile un’accoglienza inclusiva e reale incentrata sulle migranti e sui migranti sapendo rispondere ai bisogni del comune e delle persone che vivono e hanno vissuto quella città.

Da ottobre 2018 Mimmo è indagato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti, a cui va aggiunto anche il divieto di dimora nella sua città.

Le accuse che gli sono state mosse sono assurde, tant’è che anche nell’ordinanza del GIP è scritto nero su bianco che non ha preso un soldo per sé.

In un momento in cui la narrazione dominante vuole che sia la paura del diverso a far da padrone, in cui le riforme del governo come il decreto sicurezza hanno spostato la questione immigrazione da un piano di accoglienza e socialità ad uno di nuda e cruda “sicurezza” portando le Associazioni che operano nel settore a dover ricorrere ad escamotage per tutelare le persone migranti e contrastare queste politiche, noi vogliamo che Padova esprima senza dubbio alcuno che Riace è ovunque e Mimmo è cittadino del mondo.
Chiediamo per questo che la Giunta e il Consiglio Comunale conferiscano la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano per i valori di solidarietà, eguaglianza e giustizia sociale che è stato capace di mettere in pratica con la sua comunità.

Al modello Riace ha guardato e continua a guardare tutto il mondo. Vi hanno dedicato articoli e approfondimenti Bbc, New York Times, Los Angeles Times e altre prestigiose testate internazionali. Per il primo cittadino c’è anche l’elogio di Papa Francesco che ha espresso “ammirazione e gratitudine per il suo operato intelligente e coraggioso a favore dei nostri fratelli e sorelle rifugiati “.

Questa è un’iniziativa aperta e chiunque (singoli, Associazioni o movimenti) può prenderne parte e aiutare a diffondere l’appello così che arrivi a tutte le persone che vogliono portare la richiesta al Comune di Padova di conferire a Mimmo la cittadinanza onoraria.

Per partecipare, richiedere ulteriori informazioni e conoscere le sedi* e le date in cui poter firmare l’appello contattare A.S.U. – Associazione Studenti Universitari nella sede di Via S. Sofia 5, Padova, o su FB alla pagina “Asu Padova”.

Thomas Gobbato – asu padova

 

*Anche Legambiente Padova ospita la raccolta firme: è possibile aderire nella nostra sede di Piazza Caduti della Resistenza 6 durante il normale orario di apertura.

One thought on “Mimmo Lucano cittadino onorario di Padova, parte la raccolta firme

  1. Ho visitato Riace lo scorso luglio. Un modello alternativo coraggioso, nonostante le innumerevoli difficoltà. Sostegno al sindaco e a chi come lui in Italia propone vie creative e umane di integrazione.

Comments are closed.