La Costigliola: sviluppo sostenibile nei Colli

costi2La Costigliola ( clicca qui per visitare il sito) è un’ azienda agricola biologica sui Colli Euganei che si estende su 24 ettari di terreno a Rovolon (via Rialto 62), in provincia di Padova. Non è solo una semplice azienda agricola, ma anche un vero e proprio centro sullo sviluppo sostenibile di Banca Etica, La Costigliola vuole essere un luogo di incontro pensato per le persone sensibili alle tematiche dello sviluppo sostenibile, della green economy e della tutela dell’ambiente, nel rispetto dei principi che vogliono l’uomo attento al rispetto dell’ambiente e alle produzioni ad impatto zero. Presso La Costigliola è possibile acquistare direttamente i prodotti biologici coltivati dall’ azienda per consumarli a casa propria, oppure approfittare dell’ agriturismo, ma molte altre sono le attività che si svolgono. 

La Costigliola è situata in un immobile di antica fondazione, la cui parte più antica risale all’anno 1000. Successive aggiunte sono avvenute nel corso dei secoli fino al completamento dell’attuale struttura con la realizzazione di una grande tesa verso metà ‘800. La casa che costituisce l’agriturismo biologico è suddivisa in due zone: un’ area riservata agli alloggi e alla casa per ferie e una dedicata alla ristorazione, agli uffici e alle sale per assemblee, incontri formativi, riunioni e feste. E’ dotata di quattro sale riunioni, pensate soprattutto per eventi legati al mondo della sostenibilità: le due più grandi hanno capienza massima di 150 persone l’una.

L’azienda agricola biologica si trova in una struttura che offre ai suoi ospiti la possibilità di usufruire di moltissimi servizi e di eventi organizzati dalla direzione: dai corsi di cucina biologici alle serate di lettura, dalle escursioni lungo i 65 chilometri di sentieri e piste ciclabili del parco dei colli euganei a feste e ricorrenze agresti. Inoltre Federbio, Banca Etica e La Costigliola, in collaborazione con una rete molto ampia di realtà del bio italiano, hanno deciso di dar vita all’ambizioso progetto di un centro formativo stabile (clicca qui per maggiori informazioni ) per il bio che, nel corso del tempo, prenda in considerazione le esigenze culturali e formative negli ambiti della produzione, certificazione, commercializzazione, vendita, trasformazione e del consumo.

Grazie alla grande varietà delle produzioni biologiche, La Costigliola offre ai suoi ospiti la possibilità di degustare i cibi preparati con prodotti del commercio equo-solidale o provenienti dall’orto, menù che variano al cambiare delle stagioni, anche completamente vegetariani. Nelle sale del ristorante biologico è possibile organizzare anche matrimoni, feste di laurea o di compleanno, battesimi, comunioni e feste di famiglia.

 Presso La Costigliola sarà applicato uno sconto del 10% sui prodotti acquistati dai soci di Legambiente direttamente nella sede dell’ azienda (cliccando qui puoi conoscere i prodotti sui quali viene applicato lo sconto). Iscrivendoti (clicca qui per iscriverti ) a Legambiente Padova potrai godere di questa ed altre convenzioni, sia per servizi (vedi qui) e negozi (vedi qui) a livello locale, sia a livello nazionale (vedi qui ). Le convenzioni a disposizione dei soci di Legambiente sono pensate per i cittadini ed i consumatori che vogliono poter scegliere i beni e servizi che acquisteranno, le tecnologie che useranno, decidere quanta energia servirà loro e quale origine dovrà avere.

Davide Gobbo. Legambiente Padova