Succede in città: 25-31 gennaio 2019

>>> venerdì 25 gennaio

Silvia Gorgi presenta I luoghi e i racconti più strani di Padova. Le curiosità, i luoghi nascosti, i segreti di certe strade, i caffè e i ristoranti, i palazzi, i fantasmi e le chiese: questi e tanti altri piccoli elementi compongono il complesso quadro che è Padova, città che si è rivelata un crocevia fondamentale di cultura e storia e ha affascinato celebri visitatori di tutte le epoche. Tutto vi verrà rivelato in questa presentazione con l’autrice. Ore 17.30 presso Ibs+LIbraccio – via Altinate 63, Padova.

L’origine degli altri di Toni Morrison. Che cosa è la razza, e perché le diamo tanta importanza? Che cosa spinge gli esseri umani a costruire “un altro” da cui differenziarsi? Perché il colore della pelle ha avuto nella storia un peso così negativo? A Librati vi aspetta la presentazione di: L’origine degli altri. Prefazione di Ta-Nehisi Coates. Ingresso libero. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Le mafie in Veneto nel tessuto economico e imprenditoriale. Il primo incontro pubblico realizzato da Libera, in collaborazione con Banca Etica e Veneto Responsabile, in avvicinamento alla XXIV giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel corso della serata i relatori tratteranno il tema della presenza della criminalità organizzata nel tessuto economico ed imprenditoriale del Veneto. Ore 20.30 presso Sala Paladin, Palazzo Moroni, Comune di Padova – via VIII Febbraio 8, Padova.

FilmiAMO: ambiente, clima, salute, alimentazione. Una rassegna di sei film a sfondo ambientale a Limena, Saonara e Saccolongo per ragionare su tematiche ambientali scomode, che possono trovare soluzione grazie a scelte consapevoli nel nostro agire pubblico e privato. In questo incontro verrà proiettato: L’occasione bruciata. Ingresso libero. Ore 20.45 presso Sala Barchessina – via Roma 44, Limena.

 

>>> sabato 26 gennaio

Oratorio di San Michele. Italia Nostra Padova, Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale ha organizzato questa visita degli affreschi di Jacopo da Verona (XIV secolo) dopo i lavori di restauro. Ingresso 2 €. Ore 15.50 presso Oratorio di San Michele – Padova.

Ogni cosa è illuminata. In occasione della Giornata della memoria, proiezione del film di Liev Schreiber (2005) tratto dall’omonimo libro di Jonathan Safran Foer. A cura di Fondazione Nuova Società, in collaborazione con il Circolo Arci XXV aprile, il Centro studi Luccini e l’ANPI. Ore 20.30 presso Circolo Arci XXV aprile – vicolo II Magenta Padova. Riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Open Stage – Cuore Aperto ai Carichi! La serata rivolta a tutti i teatranti, attori e registi, appassionati e professionisti in cui presentare un breve lavoro o un estratto in cui mettersi in gioco, in cui condividere teatro in completa libertà, senza biglietto d’ingresso, senza valutazioni, senza censure, e sotto un unico vincolo: la durata massima di 10 minuti. Ore 20.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

 

>>> domenica 27 gennaio

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Da Porta San Giovanni al Torrione Ghirlanda. Ritrovo ore 9.30 presso piazzale San Giovanni – Padova.

Marcia per la Pace diocesana 2019. Fatti di pace. È questo il titolo e tema della Marcia per la pace diocesana che si terrà tra le strade del quartiere Arcella a Padova. L’appuntamento diocesano, che ha il patrocinio del Comune di Padova, è promosso dalle aggregazioni laicali, associazioni e movimenti. Sarà un’intera giornata dedicata alla pace. Inizio ore 14.00 presso quartiere Arcella – Padova.

Sale in zucca: l’aperitivo ermeneutico con Giovanna Zucca. Primo appuntamento di “Sale in Zucca”, un aperitivo a base di tematiche esistenziali che si ripeterà ogni ultima domenica del mese. In compagnia della simpaticissima Giovanna Zucca, che innescherà dialoghi e dubbi tra i presenti, per ragionare insieme e scoprire nuovi punti di vista sulla vita, l’universo e tutto quanto. Ingresso libero. Ore 18.00 presso LibrOsteria Padova – via Savonarola 167, Padova.

Trappola per ratti: spettacolo teatrale. Un venditore si gioca la carriera durante una cena dalla facoltosa Sig.ra De Curtis. Confuso dai bizzarri personaggi presenti, si ritrova imbrigliato in un gioco dai risvolti inaspettati e inquietanti. Cos’è la giustizia privata? Cosa avviene quando decidiamo di diventare giudici e ci prendiamo la responsabilità di emettere un verdetto? Sta solo a noi deciderlo. Ore 19.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

 

>>> martedì 29 gennaio

Thè letterario: Virginia Woolf, La stanza di Jacob. Lìbrati vi aspetta per un nuovo incontro del thè letterario sui grandi romanzi della letteratura delle donne. Durante questo incontro verrà esaminato La stanza di Jacob di Virginia Woolf. Il primo, grande capolavoro di Virginia Woolf, che con questo libro entra a buon diritto tra i grandi scrittori novecenteschi. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Corso di formazione per volontari nei servizi ai migranti. Dieci incontri dedicati ad aspetti specifici del fenomeno migratorio. Interverranno docenti universitari, esperti del settore e operatori direttamente coinvolti nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. Per il corso è prevista una quota d’iscrizione di 50 euro per gli studenti e 80 euro per i lavoratori. Ore 18.30 presso Auditorium del Centro Antonianum – Prato della Valle 56, Padova.

 

>>> mercoledì 30 gennaio

Cause ed effetti della devastazione nell’area montana triveneta. L’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti vi invita a questo convegno a cui interverranno diversi relatori importanti nell’ambito ambientale. Convegno che durerà tutta la giornata. Partecipazione libera. Inizio ore 10.30 presso Sala del Guariento dell’Accademia Galileiana – via Accademia 7, Padova.

Ama te stessa, guarisci la tua vita. Lìbrati vi invita alla presentazione del percorso ufficiale di Louise Hay “Heal your Life”. Conduce Natasha Mann. Una serata interamente dedicata al benessere, al cambiamento e alla trasformazione di sè. La serata, ad ingresso libero e aperta a tutte e tutti, è condotta da Natasha Mann, life coach. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

20 anni di… Massive Attack: Mezzanine. In occasione del tour che li riporterà in Italia (e anche a Padova) per celebrare i 20 anni dell’album Mezzanine, Gold Soundz dedica un’intera serata al capolavoro del 1998 dei Massive Attack. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Ore 19.30 presso presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Orto familiare biologico: buono per me e l’ambiente. Un corso in cinque lezioni per imparare a preparare, coltivare e mantenere un orto familiare secondo il metodo biologico: cenni pratici per gestire la fertilità della terra, spunti per pratiche di coltivazione rispettose dell’uomo e dell’ambiente, suggerimenti ecocompatibili per la gestione delle avversità, piccola guida per  ottenere concimo organico di qualità dagli scarti dell’orto. Per info e iscrizioni https://www.legambientelimena.it/?p=2946. Ore 20.30 presso RIAB sala polivalente – via Bortoletto 55, Limena.

 

>>> giovedì 31 gennaio

XXIX Corso di aggiornamento sul giardino storico “Giuliana Baldan Zenoni-Politeo”. In questo appuntamento si parlerà di interventi per la trasformazione di giardini e siti archeologici nel primo Novecento in ambito pubblico. Relatori: Giuseppe Gerola a Trento, Giacomo Boni e Raffaele De Vico a Roma Lia Camerlengo – conservatrice Castello del Buonconsiglio, Trento; Massimo De Vico Fallani – Università di Roma Sapienza; Tessa Matteini – Università di Firenze Dipartimento di Architettura (DiDA); Alessandro Pasetti Medin – Soprintendenza per i Beni Culturali Trento. Ore 16.00 presso aula A, primo piano del Fiore di Botta – via del Pescarotto 8, Padova.