>>> venerdì 14 dicembre

A come Arcella: presentazione dell’Arcelledario. Se l’Arcella fosse un libro, cosa racconterebbe? Questo ABC urbano invita a rileggere il quartiere, con occhi che sappiano andare al di là delle criticità, per riscoprire le particolarità e la bellezza che ci circonda. Ore 18.00 presso Palazzo Arcella (Ex Ist.Marchesi) – viale dell’Arcella 23, Padova.

Rossi Papaveri a Montecassino. Piccole storie familiari nella grande storia della guerra. L’autore ricostruisce avvenimenti privati e pubblici che disegnano un’Europa provata dalla guerra e dalle ideologie. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

La felicità elementare. Terzo incontro del ciclo “I sorrisi delle donne. Raccontare i teatri emotivi della sofferenza”, un ciclo di incontri per parlare della funzione psicologica del raccontarsi e raccontare la sofferenza. La narrazione ci permette di esplorare i teatri emotivi più profondi, di scoprire e conoscerne i diversi passaggi e diventarne consapevoli. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> sabato 15 dicembre

I sei Cigni. Una narrazione teatrale a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm e un’unica performer, contemporaneamente tecnica di se stessa, prende possesso di tutti i personaggi della storia e dà vita a un racconto ritmico/musicale dal forte impatto, che restituisce agli spettatori l’atmosfera e il paesaggio della fiaba. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Ore 17.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Audre Lorde, d’amore e di lotta. Poesie scelte. Lìbrati presenta, per la prima volta in traduzione italiana, questa antologia di poesie d’amore e di lotta di Audre Lorde, che ha saputo intrecciare le storie del proprio vissuto personale con le voci collettive dei movimenti femminista, lgbt e delle persone di colore. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Il cammino del Giappone – Shikoku e gli 88 templi. Questo diario ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di K.B. Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> domenica 16 dicembre

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: da Porta Molino al Castello (mura comunali). Ritrovo ore 9.30 presso Porta Molino – Padova.

Cena di Natale in Piazzetta Gasparotto. Gasparorto sarà in piazza a condividere questo natale con gli abitanti del quartiere, i volontari e tutte le realtà vicine. L’invito è di portare qualche cosa da condividere con gli altri: una ricetta speciale, una bibita, un panettone, bagigi e mandarini o solo la propria simpatia. A seguire cena a Nadir riservata ai soci. Ore 17.30 Piazza Gasparotto – Padova.

The Macbeths. La compagnia EgoSum danza debutta a Padova con The Macbeths, di W. Shakespeare, che ha già avuto un grande successo in occasione del festival Metamorfosi, organizzato dall’Università degli Studi di Siena. Gli interpreti danzano e recitano affiancati da due attori professionisti di fama nazionale. Info: +39.3466159260.  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Ore 18.30 presso Teatro Falcone Borsellino – via Roma 44, Limena (Pd)

Per un pugno di Like v 2.0: Spettacolo teatrale. “Perché non si basta a se stessi? Perché la costruzione dell’immagine di sé deve passare per forza dal plauso altrui? Si può fare qualcosa per sfuggire a questo meccanismo?” Una performance digitale e visionaria che sperimentalmente mescola teatro, danza e musica dal vivo. presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Narcisei o ci fai? Anteprima cortometraggio. Circolo Culturale Carichi Sospesi propone quest’anno numerose esperienze cinematografiche che da anni prolificano nella città di Padova. In questa occasione verrà proiettato il cortometraggio di Salvatore Frisina. Sapevate che il narcisismo è la malattia del terzo millennio? E voi, narcisiete o ci fate? Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Ingresso gratuito, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> lunedì 17 dicembre

Il volontariato è la differenza: azioni, volti e sogni del volontariato padovano. Il CSV Padova festeggia la 33^ giornata internazionale del volontariato indetta dall’ONU con questo evento. Il pomeriggio prevede la presentazione dei risultati della terza edizione della ricerca sullo stato dell’associazionismo e del volontariato in provincia che quest’anno avrà come focus un approfondimento sulla valutazione dell’impatto delle progettualità associative. L’evento sarà anche occasione di festa. Ore 17.45 presso Centro Congresso Villa Ottoboni – via Padre E. Ramin 1, Padova.

AperiFreud: pensiero, cultura, società. AperiFreud è un momento di incontro per proporre tematiche della vita quotidiana che hanno una risonanza in noi stessi e che sentiamo l’importanza di discutere in un confronto con altri. Ore 18.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

10 cose che abbiamo imparato facendo le libraie con Limerick. Questo ironico e originale webinar sarà una scoperta dentro il mondo di una delle libreria più interessanti e intraprendenti d’Italia, Limerick. Con la voce delle due librerie, Marta e Grazia, vi sembrerà di entrare nella loro libreria, tra i loro scaffali e i loro libri. Cosa accade quando apri una libreria per bambini? Quota di iscrizione 20€. Ore 21.00 presso il vostro PC – via Internet [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> martedì 18 dicembre

Elsa Morante: La storia. Durante questo nuovo incontro del thè letterario di Lìbrati verrà esaminato uno dei più importanti romanzi italiani del Novecento, La storia di Elsa Morante (1974). Considerata come una delle sue opere più conosciute, ma allo stesso tempo anche criticate e discusse. Ingresso 5€ con tessera Virginia Woolf. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].