Feed on
Posts
Comments

>>> venerdì 7 dicembre

LabIntrecciamoci: workshop di bigiotteria africana. Un workshop tenuto da ragazze africane che insegneranno come creare semplici oggetti di bigiotteria con coloratissima stoffa africana e materiali di riciclo. Ingresso con prenotazione (all’indirizzo intrecciamoci@gmail.com) e offerta libera. Ore 16.00 presso Cooperativa il Sestante – via Stefano dall’Arzere 18 A, Padova.

Urbs Ipsa Moenia: Il castello, la caserma, la porta, il baluardo. Ritorna, giunto alla decima edizione, il ciclo di conferenze realizzato dal Comitato Mura. Ultimo appuntamento del ciclo, dedicata al Baluardo Cornaro e alle Mura dell’Ospedale. Ore 17.00 presso sala Anziani, palazzo Moroni – via VIII Febbraio 8, Padova.

Come un uomo sulla terra. Proiezione di questo documentario, presentato al 28º Festival di Cinema Africano di Verona, che affronta il tema delle sofferenze dei migranti in rotta per l’Europa, raccogliendo per la prima volta testimonianze riguardo le modalità sulle operazioni condotte dalla Libia per i flussi migratori. Ingresso gratuito con donazione solidale fino esaurimento posti. Ore 17.00 presso Aula G, Palazzo Maldura – piazzetta Gianfranco Folena 1, Padova.

Il nostro quartiere profuma di spezie. La Libreria Laformadelibro vi invita all’incontro con l’autore Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all’Università di Padova. Un invito a volgere uno sguardo non indifferente al primo quartiere fuori mura della città di Padova, l’Arcella, che negli ultimi decenni si è avviato a diventare un laboratorio di intercultura. Ore 18.00 Libreria Laformadelibro – via XX Settembre 63, Padova.

Lo sguardo scuro. Attraverso la frontiera. Lìbrati vi aspetta per la presentazione di questo itinerario artistico ideato dall’attrice e regista Carla Stella, proposto qui con un adattamento in forma di reading. La regista dà corpo al sogno di molte donne che ogni giorno combattono violenza, sfruttamento, rassegnazione e che gridano al mondo la loro rabbia e frustrazione. Ore 18.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

 

>>> sabato 8 dicembre

Notte dei tamburi, danze e sapori. Una serata intorno alle percussioni, la danza, ognuno porta qualcosa da assaggiare di buono, si suona e si balla. I bimbi sono i benvenuti, un’occasione per loro di giocare con le percussioni e sentire il ritmo. Ore 19.00 presso Associazione Ponti Sonori – via bernardi 20, Padova.

Marcia mondiale per il clima – Padova. Una mobilitazione internazionale durante i negoziati sui cambiamenti climatici COP24, in corso in Polonia dal 3 al 14 dicembre, per dire che siamo ancora in tempo a cambiare rotta. Assemblea aperta: ore 10.30 presso sala Diego Valeri – via Valeri, Padova. Marcia: ore 14.30 presso Piazzale Stazione, Padova.

 

>>> domenica 9 dicembre

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: dal Castello Carrarese a Riviera dei Mugnai (mura comunali). Ritrovo ore 9.30 presso Piazza Accademia Delia – Padova.

Erica Boschiero live a Padova. Concerto di Erica Boschiero per il settantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani. Evento a cura di Kalétheia, associazione di promozione sociale, realizzato con il contributo del Comune di Padova. Ore 21.00 presso l’ex-Marchesi – viale Arcella 23, Padova.

La Pelle dell’Orso. Francesco Bonsembiante (produttore), Marco Segato (regista) e Massimo Calabria Matarweh (fotografo) presentano questo diario di foto e appunti del set legato alla produzione del film La Pelle dell’Orso. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Borsellino: spettacolo teatrale. Sono passati 25 anni da quel maledetto 19 luglio, giorno della strage. Con lo spettacolo si vuole raccontare la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo, un uomo che non accetta compromessi. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Sherwood Open Minds – Palestina: to exist is to resist. Secondo appuntamento per la trasmissione mensile di approfondimento politico di Radio Sherwood aperta al pubblico, organizzata in collaborazione con SherBooks. Questo secondo appuntamento sarà dedicato alla Palestina, e approfondirà quanto sta succedendo nei territori occupati da Israele, in particolare dopo la “marcia del ritorno”. Ore 19.00 presso Radio Sherwood – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Gli Snicci. Uno spettacolo curioso e originale, pensato per i bambini ma che non mancherà di affascinare nemmeno gli adulti. Gli snicci che danno il titolo all’opera sono dei personaggi immaginari e un po’ strani, che ci faranno riflettere su temi importanti, quali la diversità e il rispetto reciproco. Ore 16:30 davanti a Palazzo Moroni – Padova.

 

>>> lunedì 10 dicembre

Nuovi stili di vita per custodire la casa comune. Gli eventi disastrosi di questo periodo ci chiamano al cambiamento. Non possiamo più aspettare. Serata culturale con Adriano Sella, durante l’evento sarà presentata la nuova Miniguida dei nuovi stili di vita. Ore 20.45 presso il Centro Parrocchiale, via Pugnalin 27, Arsego (PD).

 

>>> mercoledì 12 dicembre

Let’s talk Emergency. Primo incontro del ciclo di talk con Emergency, con la dott.ssa Alessandra Monaco, coordinatrice del PoliMarghera, che racconterà la dura condizione delle persone escluse dal sistema sanitario. Ampio spazio a domande e discussione. Ingresso libero con tessera Arci. Ore 20.00 presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto 10, Padova. [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

 

>>> giovedì 13 dicembre

Biblioteche in festa. L’autobus di Rosa alla biblioteca San Carlo. In occasione della Giornata Mondiale dei diritti umani (10 dicembre) libreria Limerick propone la lettura di due albi illustrati dedicati alla vita di Rosa Parks. A seguire un gioco per incentivare al confronto sul tema dei diritti umani. Ore 14.30 presso la nuova Biblioteca Arcella San Carlo – via Giovanni Duprè 22, Padova.

Regine, donne al potere: Maria Antonietta, la martire. Prosegue il ciclo di incontri alla scoperta delle grandi regine del passato con Maria Antonietta, regina di Francia e Navarra, che venne giustiziata durante la Rivoluzione francese. Scoprirete curiosità sulla sua vita, sul suo carattere, attingendo ad alcune biografie. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Carta e Pellicola. Terzo appuntamento con il gruppo di lettura di Limerick alla scoperta dei romanzi adattati al grande schermo. Questa volta si parlerà di un classico: Mary Poppins di P.L.Travers (Rizzoli). L’avete letto? Avete anche visto il film (che domande!)? Ore 19.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Occhio e malocchio. Contame per Arcella Social Factory. Come attirate la buona sorte? E come sfidate quella malvagia? Contame aspetta voi, le vostre storie e i vostri oggetti beneauguranti. Ore 21.00 presso Cooperativa Sociale Orizzonti – via Bernina 1, Padova.

Ballarini – Emma Dante. Secondo spettacolo della rassegna Arti Inferiori, con Manuela Lo Scicco e Sabino Civilleri. Sulle note di vecchie canzoni lui e lei (vecchi anche loro) festeggiano l’arrivo di un nuovo anno, ballando a ritroso la loro storia d’amore. Ingresso 15 e 13 € (ridotto con tessera del CSV provinciale di Padova). Ore 21.00 presso MPX – via Bonporti 22, Padova.

Leave a Reply