>>> venerdì 16 novembre

Un ponte di libri. Della Passarelli, fondatrice di Sinnos Editrice, presenta il libro che racconta la storia di Jella Lepman della Jugendbibliothek di Monaco e di IBBY International Board on Books for Young People. L’incontro è rivolto a ragazzi (dai 12 anni) e adulti, è stato organizzato in collaborazione con Mileggi. Diritti ad alta voce e Proteo Fare Sapere. Ore 17.00 presso libreria Pel di Carota – via Boccalerie 29, Padova.

Daniela Danna: La piccola principe. Lìbrati vi aspetta per incontrare Daniela Danna che ci presenterà il suo ultimo libro “La piccola principe. Lettera aperta alle giovanissime su pubertà e transizione”. Possono i minorenni voler cambiare sesso? Da dove viene questa strana richiesta, dal momento che cambiare sesso non è realmente possibile? Ore 17.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Bratislava e dintorni. Simonetta Di Zanutto vi presenta con una guida Bratislava, sorpresa di storia, arte e divertimento. La guida svela la città vecchia tra piazze e scorci inediti, il castello, fulcro della statualità slovacca, memorie del vecchio quartiere ebraico, il Danubio e i quartieri ottocenteschi. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Marco Ponchiroli e Josmil Neris. Parco Buzzaccarini vi invita ad ascoltare una voce che canta i mille volti dell’amore con un accompagnamento musicale d’eccellenza. Un viaggio che accompagna l’ascoltatore dalla Spagna al Sudamerica per scoprire quegli autori e brani capaci di creare atmosfere calde e romantiche. Biglietto 8 €. Info e prenotazioni 3406629731. Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

>>> sabato 17 novembre

Timothy Top: laboratorio di fumetto con Gud. Per festeggiare i 3 anni della libreria Limerick vi proponiamo un evento esclusivo! Un laboratorio di fumetto per bambini insieme all’illustratore Gud, autore della famosa serie Timothy Top pubblicata da Tunué per la collana Tipitondi. Dai 7 anni in su. Costo: 15€ libro incluso. Prenotazione obbligatoria. Ore 16.00 presso la libreria Limerick – via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

L’albero e il leone. Limerick vi invita tutti alla lettura dell’albo illustrato Yoga per animali (Ed. Clichy), con posizioni di yoga e “family gong”, bagno sonoro e rilassamento per genitori e figli. Fascia d’età: 4-8 anni e genitori. Ore 16.00 presso Palestra Fight Club – via Tiziano Aspetti 86, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

100 punti di lesbicità (secondo me). Il curriculum sentimentale di una lesbica dal 1984 al 2017 in 100 punti: il coming out, i libri, la famiglia. Una vita impiegata a cercare un equilibrio tra il dentro e il fuori. Amare e narrare che diventano paradossalmente lottare. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Stanga: presentazione del libro-reportage . Pangea vi invita alla presentazione di un libro cartonero, realizzato da LIES e dalla libreria Pangea, che contiene un reportage scritto dal giornalista Gianni Belloni e alcune fotografie scattate dagli studenti della scuola Pacinotti che hanno partecipato a un workshop fotografico curato da Mara Scampoli. Ore 20.30  presso Parrocchia San Pio X – via Grassi 44, Padova.

>>> domenica 18 novembre

WOM.COM.DANCE: laboratorio coreografico aperto. Workshop di danza aperto c/o Abracalam e si andrà in scena nelle date 24/11 e 1/12. Verranno utilizzati, nel laboratorio, i disegni del progetto #WomCom per GEA Coop Sociale. Info: 3480372214. Ore 10.00 presso Abracalam – via Guidi 32, Padova.

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Dal Torrione Vernier al Torrion Piccolo. Ore 9.30, ritrovo presso la scuola E. Luzzato Dina, via Gradenigo; si termina all’ingresso dei giardini dell’Arena.

Tanta acqua poca acqua. Performance a cura di Aulò teatro nell’ambito di Vivaio – un teatro della città che vive nel quartiere, eventi di arte diffusa, sul territorio compreso fra via Savonarola, viale Codalunga e le mura, quasi al centro del quale si trova il Teatro delle Maddalene. Ore 14.30 presso Prato del Baluardo Moro II – via Citolo da Perugia 104, Padova.

Buon compleanno Limerick! Tanti auguri Limerick! Stiamo per compiere 3 anni e vogliamo festeggiare con voi! Venite in libreria a comprare una #poesilla – e a scoprire cos’è – e sperate che sia fortunata!  Ore 17.00 presso la libreria Limerick – via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Teatro Boxer. Cosa rimane oggi dell’Iliade? È possibile raccontarla ancora? Eppure basta poco: basta trovare un episodio che risuoni della tua esperienza personale e lo puoi usare come grimaldello per entrare una questa fortezza piena di tesori appena velati dal tempo, intimorito e umile di fronte alla bellezza. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8€, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> lunedì 19 novembre

Cena – Saperi & Sapori Sostenibili. Il progetto è il frutto di una collaborazione tra Lunazzurra Cooperativa Sociale, l’associazione Open Your Borders e Peace ‘n’ Spice e ha come scopo mettere a confronto culture alimentari diverse facendo conoscere ai migranti la cucina locale – senza che questa debba necessariamente sostituirsi a quella dei paesi di provenienza. Costo 15 €, necessaria la prenotazione al numero 049 66 34 50. Ore 20.30 presso Peace’n’Spice – via Dondi dall’Orologio 13, Padova.

>>> martedì 20 novembre

Natalia Ginzburg: Lessico famigliare. l Parliamo del libro di Natalia Ginzburg che ha avuto maggiori e piú duraturi riflessi nella critica e nei lettori: famigliare, perché racconta la la storia di una famiglia ebraica e antifascista, e lessico perché le strade della memoria passano attraverso il ricordo di frasi, modi di dire, espressioni gergali. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Colette, incontro di novembre. Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati vi aspetta per l’incontro di Novembre. Durante la serata discuteremo di “Addio fantasmi” (Einaudi), il nuovo libro di Nadia Terranova e sceglieremo un nuovo libro per l’incontro di dicembre. Ore 20.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> mercoledì 21 novembre

Step by Step 2018: le esposizioni. Torna #stepbystep, l’iniziativa dedicata all’arte contemporanea, alla quattordicesima edizione. Il Centro Universitario di via Zabarella e il Conservatorio Cesare Pollini ospitano il ciclo di quattro mostre collettive che coinvolgono giovani artisti, curatori e musicisti emergenti. Ore 18.00 Centro Universitario Padovano – via Zabarella 82, Padova.

Cinesguardi – My name is Emily. Nel giorno del suo compleanno, Emily ha perso la madre in un incidente d’auto provocato da suo padre Robert. Passando da una famiglia affidataria all’altra, la ragazza inizia a frequentare il college e incontra Arden. Si avvia un lungo road-movie in mezzo alla meraviglia malinconica dei paesaggi irlandesi… Ingresso 5 €. Ore 21.00 presso Cinema Lux – via Cavallotti 9, Padova.

>>> giovedì 22 novembre

Regine: Caterina la Grande. Caterina II di Russia, nata principessa Sofia di Anhalt-Zerbst e andata in sposa a soli sedici anni all’erede al trono degli zar, è una delle più straordinarie e controverse figure femminili della storia europea. Si partirà dalla biografia che Carolly Erickson delinea con grande precisione storica e brillante stile narrativo, mostrando la forte personalità della zarina,una delle grandi protagoniste della storia moderna. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Con i  piedi per terra. Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Chi sono? Come fanno? E perché il loro lavoro è necessario? Alla proiezione interverranno Carmelo Motta (WWF Vicenza – Padova), Stefano Bianchi (AIAB Veneto) e Franco Zecchinato (El Tamiso Cooperativa agricola, Rete Humus) Ingresso 7 € (ridotto 5,50 €) presso Mpx – via Bonporti 22, Padova.

Cesare Livrizzi live at Ca’Sana. Cantautore siciliano, classe 1983. “Milano non contiene amore” è il suo secondo album. Marco Parente lo ha prodotto e Dellera, Asso Stefana, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba lo hanno arrangiato. Amante della parola e del linguaggio in generale che, colluso e generalmente in combutta con l’armonia della musica, tenta di manipolare creando dei piccoli quadri. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.