>>> venerdì 26 ottobre

Incontro con Eva Montanari: scrivere e illustrare una storia. Non perdete l’occasione di conoscere questa bravissima artista, soddisfare le vostre curiosità e scoprire i suoi libri! Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Cena sociale a sostegno di “Mediterranea”. Cena per raccolta fondi a sostegno del progetto “Mediterranea”, promosso da varie Associazioni, che hanno acquistato una nave, la “Mare Ionio”, che dal 4 ottobre sta già svolgendo attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia nei nostri mari. Durante la serata, testimonianze e collegamento dalla nave. Cena con antipasti, giro pizza, dolci e bevande: quota base 15 €. Richiesta e gradita la prenotazione tel. 345 8779091. Ore 20.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Sogno di guarigione. Documentario dedicato alle esperienze e ai sogni di ragazzi e giovani adulti affetti da patologie reumatiche. A cura dell’Associazione Il Volo.  Ingresso gratuito. Ore 20.30 presso Cinema Porto Astra – via Santa Maria Assunta 20, Padova.

Quando SONO lontano. Storie di emozioni migranti. Uno spettacolo in cui danza, canto e voce recitata diventano un coro di esperienze, di vite separate, di confini raggiunti e di muri innalzati. Biglietto unico: 10 €. Ore 21.30 presso Cinema Rex – via S. Osvaldo 2, Padova.

>>> sabato 27 ottobre

Una libellula di città fra le nuvole e i soldi. Per la 14៱ edizione di: il libro nel bicchiere, i Nuovi Samizdat, con il contributo del Comune di Padova, vi invitano alla lettura scenica di Tiziano Scarpa, presentata da Chiara Schiavinato. Ore 16.30 presso Sala Carmeli – via del Santo, Padova.

Con i migranti per fermare la barbarie. Invitiamo tutte le associazioni, realtà, liberi cittadini, a riunirsi per difendere i diritti dei richiedenti asilo, contro chi li vuole trasformare in clandestini. In Italia soffia un vento furioso di propaganda e, peggio, di violenza. Il limite della intolleranza si traduce in forme di aggressione e regressione sempre più gravi. È il tempo di compiere un primo, grande, passo. Tutti insieme. Ore 17.00 presso Palazzo Moroni, Padova.

Ambiguo materno/Ambiguo paterno. Lìbrati vi aspetta per la presentazioni di due volumi nati a seguito di due seminari promossi dall’associazione Femminile Maschile Plurale. Ore 17.30 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Passeggiata ai maronari secolari e cena a base di castagne. Ottobre e novembre sono i mesi delle castagne. Dai dolci alle zuppe… La cena sarà preceduta da una breve e facile passeggiata (1,5 ore max) che da Casa Marina ci porterà a “salutare” i maronari secolari del Monte Venda. Costo: 22 €, necessaria l’iscrizione. Ore 18.30 presso Casa Marina –  via Sottovenda 3 Galzignano Terme.

Romantic Italia: presentazione con Giulia Cavaliere. Romantic Italia racconta le canzoni italiane che hanno esplorato, in modi diversi e originali, le molteplici forme dell’amore. Giulia Cavaliere ripercorre i pezzi degli artisti più noti della nostra tradizione. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Pizza a lume di Candela con il Maestro Chitarrista Bencivenga. Cena accompagnata con session di musica colta, virtuosismi di chitarra classica, dall’800 ad oggi, tutto rigorosamente a lume di candela con il maestro Bencivenga. I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata. Pacchetto Pizza+Virtuosismi 15€. Ore 19.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

AperitOver40. Mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo Dino, l’attore Loris Contarini e la coreografa Gabriella Stazio si intratterranno con il pubblico in zona bar, per una chiacchierata amabile e informale sulla questione del Teatro Over40, ossia le compagnie composte da attori di età pari o superiore ai 40 anni. Ore 20.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova.

Dino: spettacolo teatrale. Cos’è perfetto? Cosa non lo è? E chi lo decide?”. È la danza di un essere lontano da ogni cliché sugli angeli. Il difetto è il suo abito informale per eccellenza che, tuttavia, indossa alla perfezione. Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> domenica 28 ottobre

Gira le mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa si partirà dal Torrione Alicorno per arrivare al Baluardo Santa Croce. Ritrovo ingresso giardino Alicorno, piazzale S. Croce; si termina in via D’Acquapendente. Gratuito per i soci del Comitato Mura (iscrizione annuale 15 €).

Un bugiardo storico. Secondo appuntamento del “mese della bugia” organizzato con l’associazione librerie indipendenti per ragazzi. Lettura a tema dal classico italiano per antonomasia: Pinocchio, rivolta a piccoli e grandi. Prenotazione obbligatoria. Costo dell’incontro 4 €. Ore 16.30 presso libreria Pel di Carota – via Boccaleria 29, Padova.

Qvinta: spettacolo teatrale. Qvinta è l’occasione d’incontro di quattro (3+1) follie. Tre Teatrificio, Un Omino, quattro siamo noi e lei è la quinta. Una vera quinta. Di quelle solite. Di quelle solide. Con le cantinelle segate precise, la scroscia dietro tenuta ferma con i sacchi di sabbia, e la stoffa nera, pesante, polverosa, sempre un po’ strappata. Ma solo poco. Da lontano non si vede. Da lontano non si vede che i quattro personaggi soffrono, da lontano fanno ridere. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> lunedì 29 ottobre

Concerto polifonico dell’Iris Ensemble. Nell’ambito dell’Ottobre Francescano, concerto polifonico dell’Iris Ensemble diretta da Marina Malavasi . Ore 20.45 presso sala della Scuola della Carità – via S. Francesco 61, Padova.

>>> martedì 30 ottobre

Sergio Oricci: cereali al neon. Presentazione con l’autore di questa odissea nella metamorfosi digitale. Questo viaggio in tre movimenti è la storia del mondo digitale che si intreccia con quello fisico, del reale che tende al virtuale, sperimentata in prima persona. Ore 18.30 presso la Libreria Zabarella – via Zabarella 80, Padova.

>>> mercoledì 31 ottobre

Free Market. Edizione speciale di Halloween. Per incentivare riuso, economia circolare e solidarietà, un mercatino senza denaro o baratto: 10 oggetti a vostra scelta e, e in occasione dello Speciale di Halloween: decorazioni per la casa, costumi e travestimenti a tema dark realizzati modificando e riciclando gli articoli del Free Market. Dalle 15.00 alle 18.00 presso Xena – Centro scambi e dinamiche interculturali – via Citolo da Perugia 35, Padova.

Halloween nella tana del ragno. Jack’o Lantern vi accompagnerà lungo la foresta incantata a caccia di fantasmi e streghe fino alla tana di Aragog, la terribile Acromantula con zampe lunghe 6 metri. Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere Aragog per non farsi mangiare dalle piccole Acromantule? Info e prenotazioni cena tel. 345 87790. Inizio evento ore 16.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Nazra Palestine Short Film Festival. Nazra in arabo significa sguardo, osservazione. Uno sguardo sulla complessa realtà di una terra tribolata dal conflitto, un invito a conoscere la sua cultura, a riflettere e a non abbandonare la speranza. Terza serata del festival organizzato da Assopace e ACS. Ingresso libero. Ore 20.45 presso Cinema Esperia – via Chiesanuova 90 – Padova.

>>> giovedì 1 novembre

Brillo del Sol: spiritualità indigena per il risveglio della coscienza. Il progetto “Brillo del sol” nasce dall’incontro tra il pensiero indigeno ancestrale e l’ispirazione di aiutare ogni uomo a risvegliare lo splendore del sole nel proprio cuore offrendo spunti di riflessione semplici ma profonde su alcune tematiche esistenziali per l’uomo moderno. L’evento si compone di un libro e di un documentario parallelo girato in Amazzonia. Ingresso gratuito. Ore 20.45 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

>>> venerdì 2 novembre

Tasche piene di sabbia, Dakar e altri rally. Elisabetta Caracciolo presenta i suoi racconti straordinari. Una vita come inviata al seguito dei rally raid più belli della storia e del mondo. Un dietro le quinte divertente, con tante avventure vissute dall’interno, viaggiando in auto, in camion e addirittura in scooter, sulle piste del Marocco con l’Atlas Rally. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Aut To Lunch live at Parco Buzzaccarini. Aut To Lunch è un quartetto interamente dedicato al grande polistrumentista Eric Dolphy, l’unico in Italia ad eseguire esclusivamente le sue musiche e formato da alcuni dei musicisti più richiesti in Italia oggi. Dalle ore 20.30 si può cenare presso la pizzeria del Parco e assistere allo spettacolo dalle ore 21.30, per lo spettacolo il biglietto ha un costo di 8 €. Info e Prenotazioni 340 6629731. Inizio spettacolo ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

>>> sabato 3 novembre

Tutti in fiera: giorni di sport. Nel week-end in cui si svolge Tuttinfiera Padova (manifestazione che attira oltre 30.000 visitatori) la Fiera di Padova si trasforma in un grande campo sportivo, in cui i visitatori di tutte le età possono partecipare a tante attività diverse. Troverete anche i ragazzi della Spartan Movement Academy con un sacco di attività per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Ore 9.30 presso Tuttinfiera Padova – via N. Tommaseo 59, Padova.

>>> martedì 6 novembre

George Eliot: Middlemarch. Nuovo appuntamento del thè letterario alla scoperta dei grandi libri della letteratura delle donne. Durante questo incontro discuteremo di Middlemarch di George Eliot. Ore 17.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> mercoledì 7 novembre

Il virus della corruzione nel sistema sanitario. Hai mai sentito parlare di corruzione e mafie in ambito sanitario e della salute? Pensi che tutto ciò non ti riguardi in prima persona? Il presidio Silvia Ruotolo –Libera Padova, è lieto di invitarti all’evento Il virus della corruzione nel sistema sanitario. Ore 18.30, presso la sede dell’associazione “Medici con l’Africa Cuamm”- via san Francesco 126, Padova.

Non ne parliamo di questa guerra. Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.45 al Cinema Esperia – via Chiesanuova,90, PD – proiezione del film documentario Non ne parliamo di questa guerra, per ricordare, a cento anni dalla sua fine, la tragedia della Grande Guerra e per appoggiare la richiesta di riabilitazione dei fucilati e decimati. Sarà presente il regista Fredo Valla.

Quando hai 17 anni. Il film di André Téchiné è il terzo appuntamento per la rassegna Cinesguardi, dedicata all’adolescenza nel cinema. Dopo la proiezione, conversazione tra i curatori dell’evento e il pubblico. Biglietto 5 €, possibilità di Carnet con 5 ingressi a 15 €. Info: cinesguardi@gmail.com. Ore 21.00 presso Cinema Lux – Viale Felice Cavallotti 9, Padova.

>>> giovedì 8 novembre

Stefano Nottoli: Non voglio essere normale, live at Ca’Sana. Stefano Nottoli nasce a Lucca addì 28 marzo dell’anno 1978. Indeciso tra fare il professore di scienze ed il musicista, si risolve per entrambe le cose, compiendo esperimenti di chimica in sala prove e suonando le beute nel laboratorio scientifico. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.