>>> venerdì 19 ottobre

“Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa”, convegno internazionale. Una giornata di studio per promuovere la conoscenza in Italia dei progetti di valorizzazione di percorsi locali di pace e nonviolenza, e favorirne la diffusione. Ore 9.00 presso la sala della Fornace Carotta – via Siracusa 61, Padova.

Workshop Green Mobility. L’invito è rivolto a mobility manager, dirigenti aziendali e professionisti che vorranno scoprire offerte di mobilità sostenibile, soluzioni convenienti alle imprese e ai dipendenti per la mobilità lavoro-lavoro, casa-lavoro e privata. Ore 9.30 presso la sala Nassiriya del Comune di Padova – Piazza Capitaniato 20 (sotto la Torre dell’Orologio), Padova.

Tu sei oncologica vero? Un ciclo di incontri per parlare della funzione psicologica del raccontarsi e raccontare la sofferenza. In questo primo incontro, avremo ospite Francesca Masi che ci parlerà del suo libro. Ingresso gratuito. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Non voltarti. Pangea vi invita alla presentazione con l’autrice di questa raccolta, che ha come filo conduttore il continuo e instancabile senso di stupore per la vita e il tentativo costante di coglierne l’essenza, la quintessenza, a partire dall’avvento più significativo, fino a quello apparentemente più insignificante. Ore 18.15 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Songül: presentazione con Serena Pea e Giuseppe Zapelloni. Racconto ispirato alla storia vera di una maestra che nel 2014, a 22 anni, parte per il servizio civile obbligatorio al confine con la Siria; un reportage fotografico a distanza che riesce a creare una storia per immagini al tempo stesso onirica e straordinariamente realistica. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Be Doc Quartet. Swing, espressività, maestria tecnica, sono le caratteristiche del Be DocQuartet. La band è in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore producendo un sound originale che sposa il jazz della tradizione a un accattivante contemporaneità. Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

>>> sabato 20 ottobre

L’inverno per le piante d’appartamento. Legambiente Limena vi invita a un pomeriggio dedicato alla manutenzione delle piante da appartamento, allo scambio di piante e buone pratiche. Ore 15.00 presso Aia della Barchessina – via Roma 44, Limena.

Sri Lanka, un paese ed un viaggio da raccontare. Un incontro per meglio conoscere e parlare dello Sri Lanka con la Travel Blogger Mimì Domenica Palamara di Spunti di Viaggio. Ore 16.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Una lettera coi codini. Lettura e laboratorio con l’autore Christian Antonini ci propone un laboratorio in chiave ludica sulla ricchezza che si ottiene dai viaggi, dalle esperienze e dall’incontro con il nuovo. Per bambini dai 9 anni in su. Prenotazione obbligatoria. Ore 16.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria. Pangea vi invita alla presentazione di un reportage, creato durante una vacanza estiva tra i paesi dell’Est Europa, corredato di foto a colori, che punta a sgretolare gli stereotipi sulla piccola repubblica indipendente della Transnistria. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Confessioni di una donna arbitro. Spettacolo teatrale che parla di una giovane alle prese con i test del corso arbitrale: un cammino irto di ostacoli, tra stadi, tifosi, voci malevoli, partite e allenamenti. Sembra una storia di calcio, in realtà qualcos’altro l’ha dribblata: l’amore tra un padre e una figlia. Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Pizza e Teatro: Sta per venire la rivoluzione e non ho niente da mettermi. Una giovane donna è chiusa nella sua stanza ad “allenarsi” in vista di una seduta psicanalitica che però, presumibilmente, non troverà mai il coraggio di affrontare. Possibilità di pacchetto pizza + teatro a 15 €. Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice. Biglietto, solo spettacolo, 10 € interi, 7 € ridotti studenti universitari, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

>>> domenica 21 ottobre

IV giornata europea dei parchi letterari. Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invita a celebrare questa giornata con letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, mostre, ricette dei luoghi di ispirazione letteraria… Inizio eventi dalle 9.15 – vari luoghi del parco.

Piantumazione alberi. Solar associazione vi invita a partecipare alla piantumazione di 700 giovani alberi che costituiranno il futuro bosco urbano pubblico. Una giornata da passare in mezzo al verde, con abbigliamento comodo, calzature adeguate e guanti di lavoro. La partecipazione e’ aperta a tutti: bambini, adulti e anziani. Per info Manuele 347-1346154. Ore 10.00 presso via Riviera – Polverara.

100 Strade per giocare. La prossima domenica sostenibile padovana sarà al quartiere Forcellini. Parteciperà anche Legambiente Padova, con attività dedicate a grandi e piccini: giochiamo come si giocava una volta, negli gli spazi pubblici della nostra città. Dalle 10.00 alle 12.30 presso Parco Iris – Padova.

Dadi, bugie e pois rossi. Pel di Carota vi invita al nuovo incontro dedicato al mese della bugia. Letture, laboratorio e giochi (da fare a casa) pensati seguendo le indicazioni (un po’ modificate) di Keri Smith e del suo: Risveglia la città. Ore 11.00 presso libreria Pel di Carota – via Boccalerie 29, Padova.

Circo capovolto. Uno spettacolo intenso ed emozionante. Un vortice in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette.Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Gira le mura. Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa si partirà da porta San Giovanni fino al torrione Ghirlanda. Si terminerà in via Pio X, presso il ponte pedonale di ferro alle 12.30. Ritrovo ore 9.30 presso Piazzale San Giovanni – Padova.

>>> lunedì 22 ottobre

Diario di Viaggio da Pechino a Chengdu, prima parte: Pechino. Presentazione al pubblico del diario di viaggio di un inedito percorso attraverso la Cina del Terzo Millennio. L’autore, appena rientrato da un’esplorazione di 1800 km, vi condurrà con il suo racconto da Pechino sino a Chengdu ai piedi dell’Himalaya. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> martedì 23 ottobre

Reading le Cosmicomiche. A cura dei Carichi Sospesi, spettacolo teatrale-musicale tratto dalle Cosmicomiche di Italo Calvino e dedicato ai ragazzi del Liceo Artistico Pietro Selvatico. Un incredibile viaggio nell’astronomia fantastica di Italo Calvino, una fantasmagorica storia dell’universo e delle sue leggi fisiche più sorprendenti. Ore 10.30 presso via del Portello – Padova.

Charlotte Brontë: Il professore. Secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri del thè letterario, dedicato ai grandi capolavori delle donne. In questo incontro esamineremo il primo romanzo della grande Charlotte Brontë. Ore 17.00 presso Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Mostra: Gauguin e gli Impressionisti. Presentazione della mostra che arriva a Padova in un viaggio fra i capolavori di Monet, Gauguin, Renoir, Manet, Degas, Cézanne, Matisse e Morisot, acquistati a inizio ‘900 e solitamente esposti nella struttura ampliata da Zaha Hadid, a nord di Copenaghen. Ore 18.15 presso la libreria La forma del libro – in via XX settembre 63, Padova.

La temperatura dei cuori. Tappa padovana del Cammino per il clima da Roma a Katowice per la 24° Conferenza ONU sul clima. Sarà un momento di preghiera e riflessioni con don Pietro Baretta, Yeb Saño, Tomas Insua e don Giuliano Zatti. Ore 19.00 presso Santuario del Cristo – Via Cristo 72, Arzerello (Piove di Sacco, PD).

>>> mercoledì 24 ottobre

Testimonianze glocali per il clima. Prosegue la tappa padovana del cammino per il clima, da Roma a Katowice per la 24° Conferenza ONU sul clima, al Parco Iris. L’evento prevede la piantumazione di un albero dedicato ai pellegrini per il clima con le autorità civili e diocesane. Ore 16.00 presso Parco Iris – via Giovanni Canestrini, Padova. Seguirà un incontro pubblico con associazioni e enti del territorio. Ore 18.00 presso Fondazione Lanza – via del Seminario, 5a – Padova.

Kate Bush: the complete story. Gold Soundz omaggia l’artista inglese con un audioforum che ripercorrerà i suoi quarant’anni di carriera. Musica, aneddoti biografici, fotografie e videoclip d’annata in una serata da non perdere. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Cinesguardi. Per questo incontro cinematografico dedicato all’adolescenza, proiezione di L’Atelier, di Laurent Cantet (2017, 113’). Dopo la proiezione, conversazione tra i curatori dell’evento e il pubblico. Biglietto 5 €, possibilità di Carnet con 5 ingressi a 15 €. Info: cinesguardi@gmail.com. Ore 21.00 presso Cinema Lux – Viale Felice Cavallotti 9, Padova.

Nazra Palestine Short Film Festival. Nazra in arabo significa sguardo, osservazione. Uno sguardo sulla complessa realtà di una terra tribolata dal conflitto, un invito a conoscere la sua cultura, a riflettere e a non abbandonare la speranza. Seconda serata del festival organizzato da Assopace e ACS. Ingresso libero. Ore 20.45 presso Cinema Esperia – via Chiesanuova 90 – Padova.

>>> giovedì 25 ottobre

Visita a Porta Ognissanti. A cura del Comitato Mura di Padova e dei Carichi Sospesi, vi sarà raccontata la storia di Porta Ognissanti, o porta Portello, il monumento “doppio”: due nomi, duplici funzioni, doppie colonne, ambigui significati. Ore 10.30 presso via del Portello – Padova.

Calendario Ginergico 2019: scienziate. Lìbrati vi aspetta per la presentazione del Calendario Ginergico 2019, interamente dedicato alle grandi donne della scienza. 365 giorni e 365 scienziate. Ore 18.00 presso Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Abbiamo parlato di fortuna. L’opera prima di Francesca Boccaletto entra a passi leggeri nella sfaccettata realtà della poesia contemporanea. Lo fa con una voce matura e sorridente, consapevole delle proprie potenzialità, del proprio vissuto, delle cadute e della linfa vitale che le relazioni riescono a dare. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Colette: il gruppo di lettura di Lìbrati. Il consueto appuntamento mensile del gruppo di lettura di Lìbrati vi aspetta per discutere di Florida di Lauren Groff. Ore 20.30 presso Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].