Feed on
Posts
Comments

Domenica 30 settembre in Prato della Valle, all’interno della Festa Provinciale del Volontariato, si svolgerà la XVI edizione della Festa del recupero e dell’energia pulita. 

L’ormai tradizionale evento che affianca le attività della campagna Puliamo il Mondo di Legambiente, arrivata al ventiseiesimo anno e che si svolgerà in tutta la provincia della nostra città (ne parliamo qui).

Anche quest’anno il tema portante sarà il Parco Agropaesaggistico Metropolitano, un potenziale strumento di grande importanza per valorizzare le qualità ambientali e sociali del territorio metropolitano padovano tra il Brenta e il Bacchiglione. Con questo ambizioso progetto proponiamo di realizzare fattorie didattiche, percorsi agro-eno-gastronomici, mercati agricoli di prossimità, nonché di valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico (ne parliamo qui).

Alla Festa saranno presenti oltre 40 stand di associazioni, enti e cooperative che operano a favore dell’ambiente e di uno sviluppo etico e sostenibile. Come Legambiente saremo presenti con sei stand.

Il consueto Info Point, per conoscere meglio l’associazione e magari tesserarsi; l’Eco Bar, per uno spuntino ecosostenibile; lEco Pesca, dove si vince sempre qualcosa e lo Scambio libri, musica e film (se avete oggetti in buono stato o libri per lo scambio portateli entro il 28 settembre alla sede di Legambiente Padova, Piazza dei Caduti 6).

E poi, lo stand Premiamo la raccolta differenziata – dove verrà dato un omaggio a chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti – e infine Abbatti il Muro, la novità di quest’anno, per portare avanti la battaglia contro il consumo di suolo, divertendosi. Il programma completo lo trovate qui.

La sensibilizzazione alle tematiche ambientali sarà come sempre l’obiettivo principale dell’iniziativa, che vuole ribadire l’importanza del volontariato ambientale attraverso il quale  difendere e valorizzare il proprio territorio e costruire un modello di sviluppo nuovo, più giusto e pulito.

Se vuoi passare una bella giornata in compagnia dandoci una mano a gestire la Festa, sarai il benvenuto. Cerchiamo volontari che ci aiutino nella distribuzione dei materiali, nell’allestimento delle strutture, nella gestione dei vari stand o nell’organizzazione della raccolta differenziata.

Sarà anche l’occasione ideale per conoscere il circolo di Legambiente Padova, che con i suoi volontari si impegna da anni per una una città più sana e sostenibile, e magari cominciare a prendere parte alle varie iniziative.

Vi aspettiamo numerosi!

Marina Molinari e Francesco Tosato – Legambiente Padova

Leave a Reply