Feed on
Posts
Comments

>>> venerdì 21 settembre

“L’ombra”: presentazione con Francesco Del Re.  Un libro su luci e ombre delle nostre personalità: sarà presentato dall’autore Francesco Del Re, che racconterà come le sue scelte cromatiche e il suo tratto distorto si siano ben sposati con questa storia al confine tra sogno e realtà. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

 

>>> sabato 22 settembre

Inaugurazione Bike Stop. Festa di inaugurazione del Bike Stop di Padova, con check-up bici, musica, video reportage, cena… per celebrare il turismo lento e sostenibile a colpi di pedale. A cura di Bike Stop, Tempo Perso band, Accademia Ciclosofica, GAL Patavino, IT.A.CA’. A partire dalle 15.00 presso Bike Stop – via Isonzo 17.

Anime Verdi. Festival di giardini aperti. A chi non è mai capitato di percorrere le strade e attraversare le piazze di Padova scrutando con curiosità oltre un portone semichiuso o immaginando gli spazi verdi di cui si scorgono solo le cime degli alberi, al di là delle recinzioni? L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un festival dedicato alla scoperta dei giardini privati della città. Sabato 22 e domenica 23 in vari luoghi della città.

Giornate Europee del Patrimonio a Villa Estense (PD). Tornano le giornate europee del patrimonio, quest’anno alla loro IV edizione. Enzo Bellettato e Lucia Zordan presentano la conferenza: “Il Tempo, astronomico, storico,esistenziale. Le meridiane”. Ore 15.00 presso Villa San Bonifacio Ardit – via C. Battisti 1, Villa Estense (PD).

“Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria”. Limerick, in collaborazione con IT.A.CA’ Padova, vi invita alla presentazione di: “Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria”.  Un reportage molto agile, corredato di foto a colori, che punta a sgretolare gli stereotipi sulla piccola repubblica indipendente della Transnistria. Ore 18.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Fabrizio de Andrè la musica di un poeta e la vicenda artistica. Parco Buzzaccarini propone musica e vicende artistiche del grande Fabrizio de Andrè attraverso le sue composizioni. Presentano e conducono la serata Gian Piero Mentasti (voce narrante) e Francesco Vettore (canto). Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

“India, ritratti di viaggio”: mostra fotografica di Michele Carmi. Inaugurazione della mostra/progetto: “India, ritratti di viaggio” ,esperienza, in India, di Michele Carmi, un giovane fotografo veneziano presso la Libreria Pangea dal 22 settembre fino al 21 ottobre. Per chi, invece, fosse interessato a conoscere l’autore, sarà possibile incontrarlo per tutta la durata dell’iniziativa, ogni mercoledì dalle 15.30 alle 19.30. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

 

>>> domenica 23 settembre

Fiera delle Associazioni a Piove di Sacco. Le Associazioni di volontariato della Saccisica si presentano, con stand, mercatini e laboratori. Dalle 9.00, per tutta la giornata presso piazze del centro storico di Piove di Sacco.

Bike tour tra le Case a Colori. Un tour guidato in bicicletta tra le Case a Colori, tre strutture che realizzano a Padova e Venezia turismo responsabile e accoglienze sociali. Il tour include il pranzo e ha un costo di 15 € (10 € per i bambini). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 settembre all’indirizzo comunicazione@gruppocorte.org o al numero 049 693757. Ritrovo alle ore 9.30 presso Casa a Colori – via del Commissario 42, Padova.

BICI PICTA. La biciclettata per scoprire l’Urbs picta con Legambiente Padova. Faremo tappa in quattro degli otto monumenti candidati alla nomina Unesco 2019-2020 e ci arriveremo attraversando luoghi e strade simbolo delle battaglie per una mobilità sostenibile in città. La biciclettata è aperta tutti, ma non è più possibile prenotare l’ingresso ai monumenti (che verranno comunque raccontati all’esterno).

Picnic del mondo a San Bellino. Cibo da tutto il mondo, spettacoli e laboratori per bambini preparati e curati dalla cittadinanza locale e multietnica di Arcella, tutto nello spirito della condivisione e della fratellanza. Porta le tue specialità e condividile con gli altri! Dalle ore 12.00 presso San Bellino – via J. della Quercia 24, Padova.

Più angolazioni: festa interculturale. Laboratori, letture animate, assaggi e spettacoli di danza per un pomeriggio rivolto all’insegna dell’interculturalità e delle mille angolazioni attraverso le quali vivere il mondo. Organizzato da Ca’ Sana con Terre del Fiume e Orizzonti cooperativa sociale ed i ragazzi richiedenti protezione internazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito di IT.A.CÀ Padova – Festival del turismo. Ore 16.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Giornate Europee del Patrimonio a Villa Estense (PD). Tornano le giornate europee del patrimonio, quest’anno alla loro IV edizione. Giorgia Grassi, progettista e coordinatrice e Marco Sartorello presentano la conferenza: Il tempo ritrovato. Ore 16.00 presso Villa San Bonifacio Ardit – via C. Battisti 1, Villa Estense (PD).

 

>>> lunedì 24 settembre

Solidaria. La città della solidarietà. Evento collettivo a cura del centro servizi volontariato provinciale di Padova, organizzato in 5 filoni tematici: in 5 filoni tematici: cultura, ambiente e territorio, cittadinanza attiva, welfare 2.0 e comunicazione. Da lunedì 24 a domenica 30 in vari luoghi della città.

 

>>> martedì 25 settembre

“Di Flamenco e Fandango”: Festival Cristofori. Secondo appuntamento in libreria per il festival Bartolomeo Cristofori. In questo appuntamento ci racconteranno storie di canti spagnoli, sempre in compagnia di Alessandro Liccardo e Alessandro Tommasi. Un viaggio fuori dai confini nazionali alla scoperta di tradizioni musicali popolari e colte. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

 

>>> mercoledì 26 settembre

Una mostra Fuoriluogo. Vernissage con le autrici della mostra “Fuoriluogo”. Il “Settembre illustrato” di Limerick continua con la mostra di illustrazioni di Giorgia Bressan Illustration e Giulia Vetri, che rimarrà esposta in libreria fino il 29 settembre. Se cercate freschezza, colori ed eleganza… li trovate qui!  Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Ca’ Nostra al Cinema Rex. Ca’ Nostra è un documentario che racconta di un progetto di co-abitazione per persone malate di Alzheimer nella Città di Modena. È un racconto di amore per i propri cari, un modo per avvicinarsi a questa malattia e di viverla con più serenità. Per confermare l’evento è necessario acquistare i biglietti in anticipo su Movieday. Ore 21.00 presso Cinema Rex – via Sant’Osvaldo 2, Padova.

Conoscere i Funghi e la Montagna in Sicurezza! Parco Buzzacarini propone di lezioni e degustazioni per conoscere il mondo dei funghi e della montagna. In questo ultimo incontro il tema sarà: “ Vivere la montagna e gli ambienti naturali in completa sicurezza”, presentato dai  relatori Alessia Toso e Stefano Torcelli. Ore 21.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

 

>>> giovedì 27 settembre

“Mamme con la partita Iva”. Lìbrati vi aspetta per la presentazione di “Mamme con la partita Iva” (Sonzogno) di Valentina Simeoni. Un libro d’inchiesta drammatico ed eccitante, pieno di storie e di aneddoti, ricco di esperienze positive e negative. Nel quale ogni donna, specie se giovane madre o futura madre o desiderosa di essere madre, può trovare qualcosa di utile o confortante. Ore 20.30 presso la libreria Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

“Caffè Italia”. Johanna Ekmark presenta il secondo volume fotografico di “Caffè Italia” , che celebra le più belle storie italiane. Alla serata parteciperà anche uno dei quattro protagonisti di una delle storie, “L’umanità del vino”, Paolo Brunelli, vignaiolo dei Colli Euganei-Vignale di Cecilia, che offrirà a chi arriva un bicchiere del suo vino. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Pedra Portuguesa ao vivo na Ca’Sana. La band Pedra Portuguesa affronta vari generi della musica cantata in lingua portoghese di luoghi differenti con l’intento di intrecciare sonorità e tematiche che legano questi paesi, distanti tra loro, ma accomunati da un unico sentimento, l’eterno dualismo tra alegria e saudade, tra festa e malinconia, fra tradizione popolare e innovazione, tra terra e mare. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

 

>>> venerdì 28 settembre

Il seme dell’abbraccio: poesie per una rinascita. Presentazione con performance vocale e musicale de Il seme dell’abbraccio (Bompiani, 2018) di Silvia Salvagnini. In queste pagine Silvia Salvagnini racconta un cammino, quello di una giovane donna che si affida alla vita e all’amore senza filtri, ”più nuda del lampione / con la pelle senza sapone”, e ne scopre la meraviglia e la durezza. Ore 18.30 presso la libreria Libratì, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

ANSIA. Cos’è l’ANSIA? Elena Triolo, autrice, l’ha immaginata come la BFF (best friend forever) bacchettona, sempre in abiti vittoriani, che ci dà il benvenuto alla nascita e non si scolla più. Il suo nuovo libro, pubblicato da HOP Edizioni, è un catalogo di esperienze che tutti, prima o poi, abbiamo vissuto. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Scendiamo in piazza a raccontare. Contame per AperiFeria. Occupiamo Piazza Gasparotto con le storie: seduti, in piedi, in cerchio o alla rinfusa mettiamo in piazza tutto quello che accade in una piazza. Cinque minuti a testa, meglio non leggere ma raccontare. Invia il titolo della tua storia a contamestorie@gmail.com entro il 26 settembre. Ore 19.30 presso Piazza Gasparotto.

 

>>> prosegui con gli eventi dal 29 settembre al 5 ottobre

Leave a Reply