Priorità, sfide e desideri per Legambiente, facciamo il punto in assemblea

immagine assembleaIl 30 giugno alle 10 presso Ca’ Sana, Assemblea dei soci di Legambiente Padova. un’occasione per discutere delle priorità e pensare ai nostri desideri, per affrontare insieme le sfide che ci attendono nel costruire la città che vogliamo.

La prima sfida è quella delle persone: il coinvolgimento di nuovi volontari è un elemento indispensabile per un dibattito vivace al passo con i tempi. Per questo motivo uno degli obiettivi al centro della nostra discussione e che cerchiamo di perseguire è quello del rinnovamento dell’Associazione.

Va in questa direzione Gente per l’Ambiente, la campagna avviata quest’autunno per formare nuovi volontari e rafforzare in particolare i gruppi di lavoro dedicati all’urbanistica, alla mobilità, alla campagna Salvalarte e all’informazione ambientale di Ecopolis.

Durante l’assemblea partiremo da questi quattro temi cercando di capire a che punto siamo e avremo l’occasione di rinnovare alcuni dei nostri organi sociali dopo le dimissioni del nostro presidente chiamato a svolgere un importante incarico in BusItalia.

In questo primo anno della nuova Amministrazione Comunale abbiamo visto importanti segnali positivi per le politiche ambientali come il rifinanziamento del tram o la sospensione delle nuove lottizzazioni. Ma le cose da realizzare per ridisegnare la città in chiave sostenibile sono ancora molte.
Serve ad esempio una nuova pianificazione urbanistica per un vero stop al consumo di suolo e un piano d’azione per il Parco Agro-Paesaggistico metropolitano al fine di valorizzare il nostro territorio.  Servono azioni forti che limitino traffico e inquinamento, facendo leva sulle tariffe dei parcheggi e degli ingressi delle auto in città, potenziando al contempo il trasporto pubblico, realizzando la bicipolitana, estendendo la ZTL e le zone 30

Su quali traguardi e quali azioni la nostra Associazione saprà impegnarsi nel prossimo anno sociale? Discutiamone insieme ad alcuni ospiti, invitati a ragionare con noi su priorità e desideri per una Padova sostenibile ma anche su come fare rete per raggiungere gli obiettivi comuni.

Alla fine dell’assemblea è previsto un piccolo rinfresco e nel pomeriggio parteciperemo al Padova Pride.
Vi aspettiamo numerosi, perchè in tanti e insieme possiamo andare più lontano.

Legambiente Padova