Feed on
Posts
Comments

stop cemento 2 ridottaAnche quest’anno è tempo di dichiarazione dei redditi.

Spesso significa ammattire per recuperare la documentazione, per trovare il CAF o il commercialista libero, calcolare le tasse che dovremo pagare oppure incrociare le dita e sperare di vederci tornare alcuni contributi versati. Insomma, ogni anno pensiamo che non sia niente di entusiasmante.

Ma c’è una ragione che può trasformare tutto ciò in un gesto piacevole: donare il 5×1000.

Il 5×1000 indica una quota dell’imposta IRPEF che viene ripartita tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti, dal volontariato alla ricerca, a discrezione dei cittadini. Ogni contribuente ha infatti la possibilità di scegliere chi sostenere nell’ampio mondo delle attività sociali senza fini di lucro, senza alcuna imposta aggiuntiva da pagare.

Per ognuno di noi destinare il 5×1000 è un piccolo gesto, che non costa nulla. Per chi lo riceve non si tratta di un semplice dono, ma di un modo concreto per sostenere attività e iniziative.

Vi diamo qualche numero: Legambiente Padova nel 2015 ha raccolto grazie al 5×1000 più di 5.000 euro, frutto di oltre 150 donazioni. Un aiuto che è stato davvero concreto, permettendoci di realizzare molte iniziative. Ed è un aiuto che è dipeso solo da voi.

Quest’anno abbiamo deciso di destinare i fondi che riceveremo con il 5×1000 alle nostre campagne contro il consumo di suolo e in particolare al progetto del Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano, capace di favorire lo sviluppo sostenibile della città  e che da tempo seguiamo in maniera attiva.

Sappiamo che i parchi agricoli possono essere particolarmente efficaci per valorizzare le aree agricole urbane e periurbane, promuovendo la sicurezza e la sovranità alimentare per un’alimentazione sostenibile, oltre a essere un luogo dove agricoltori e non solo possono fornire ai cittadini la loro produzione di qualità, oltre a tutta una gamma di servizi di tipo ricreativo, culturale e sociale.

Realizzare un Parco Agro-Paesaggistico a Padova, prima città in Veneto per superficie di suolo consumata, con un 49% a livello comunale e un 19% includendo la provincia, è uno dei nostri grandi obiettivi, e un vostro semplice gesto può aiutarci a realizzarlo.

Scegliere Legambiente Padova come Onlus beneficiaria del vostro 5 per millesignifica quindi dare una grande possibilità alla nostra associazione per proseguire con sempre maggiore determinazione piccole e grandi battaglie per un ambiente migliore.

Per donare il 5 per mille a Legambiente Padova, firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” del tuo modello per la dichiarazioni dei redditi o nel tuo CUD, indicando il codice fiscale di Legambiente Padova ONLUS: 92109710282.

Puoi sostenere l’associazione e le sue attività anche iscrivendoti a Legambiente Padova per il 2018. Trovi tutti i modi per farlo alla pagina: http://www.legambientepadova.it/iscrizioni.

Grazie.

Legambiente Padova

Leave a Reply