20180517_151959>>> venerdì 18 maggio

Presentazione de Il “Cornaro” si racconta. Storia di una scuola a più voci, libro dedicato alla tutela della memoria collettiva del Liceo Statale “Alvise Cornaro” di Padova,  a cura di Lucia Tomasoni. Ore 17.00, presso l’Atrio del Liceo “Alvise Cornaro”- via Riccoboni 14, Padova.

Presentazione de Il giorno che non c’è con Carla Dolazza. Presentazione del libro “Il giorno che non c’è”, vincitore del premio letterario internazionale città di Cattolica “Profumo d’autrice”, con l’autrice Carla Dolazza. Ore 18.00 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

La ragazza che ero la riconosco. Presentazione di La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe a cura di Silvia Neonato. La curatrice discuterà con Antonella Cunico. Introduce Ilaria Durigon. Ore 18.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

La Chiave di Sophia presenta: Antropologia della casa. Presentazione del nuovo numero della rivista La Chiave di Sophia. Ore 18.30 presso la libreria Pangea –via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Baci e Abbracci: festone di chiusura. Interno 12 vi aspetta in giardino per un ultimo bacio e un gigantesco abbraccio! Ore 19.00 presso circolo Interno 12 – vicolo Portello 12, Padova, tessera Arci [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE].

Moby Dick: aperitivo con Roberto Abbiati. Un libro con poche parole (tratte dal testo originale) e 135 tavole, una per ciascuno dei capitoli, dedicate al grande capolavoro della letteratura mondiale di Herman Melville. A dialogare con l’autore, Marco Franzoso. Ore 19.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Giro Pizza e Karaoke. Giro pizza (tutta la pizza che vuoi): una serata insieme con pizza fatta con pasta madre e farina macinata a pietra, bibita a scelta e karaoke. Gradita la prenotazione (345 8779091). Costo 12 €. Ore 19.30 Presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Il diario di W. S. In un mondo governato dal Grande Fratello, la cui psicopolizia interviene al minimo sospetto, è vietato pensare, amare, sognare.In uno scenario desolante, come forma di ribellione personale, Winston Smith inizia a tenere un diario segreto. Azione teatrale ispirata a “1984” di George Orwell, dimostrazione pubblica del laboratorio teatrale dell’IIS Marchesi. Ore 20.30 presso l’Auditorium del Liceo Musicale, via Marconi 7/a, Cadoneghe.

I volti della via Francigena. Aspettando la rassegna di film e documentari a carattere ambientale Uomo Ambiente Società, che quest’anno si terrà in autunno, Legambiente Limena vi invita alla visione di questo ben riuscito docufilm di Fabio Dipinto. Dopo il film, il raccconto di Paolo, esperto camminatore e conoscitore degli itinerari storici. Ore 21.00, ingresso libero, presso Oasi Bettella – via Monte Grappa, 10, Limena.

20180517_152211>>> sabato 19 maggio

Cape Town, Sudafrica. Presentazione del libro “Oltre la vita felice” con l’autore Corrado Passi, guida Polaris. Modera la giornalista Silvia Giralucci. Al termine dell’incontro presentazione degli itinerari in Africa con in nostri esperti. Ore 17.00 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

Fucking Hamlet: spettacolo teatrale. spettacolo teatrale a cura della Compagnia Innesco. Una versione moderna dell’Amleto di Shakespeare. Ore 21.00 Circolo Culturale “Carichi Sospesi” – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 5 €, solo soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE].

Peace&Wine. La festa agreste dedicata al Vino Naturale arriva in città. Nell’anteprima della manifestazione sarà possibile incontrare da vicino i protagonisti di tre fra le cantine venete più promettenti del momento (Il Roccolo di Monticelli, Yeasteria e Nevio Scala) e assaggiare i loro vini in attesa del concerto del musicista brasiliano Gui Amabis. Dalle ore 19.00, ingresso libero e con prenotazione online, Parco della Musica – via Venezia, Padova.

20180517_152447>>> domenica 20 maggio

Assieme puliamo il nostro quartiere Sant’Anna. A Piove, diverse Associazioni si uniscono per creare un momento di condivisione e cura del territorio. Ai partecipanti verrà fornito tutto l’occorrente per provvedere alle pulizie (guanti, sacchi, pettorina ad alta visibilità). Ore 8.30-11.00, ritrovo davanti alla chiesa di Sant’Anna di Piove di Sacco.

Kallidad in Padova. I Kallidad arrivano a Padova per la prima volta! La loro musica mescola diversi sound, dal flamenco al metal, facendoci viaggiare tra Messico, Spagna, Texas e Giamaica. Ore 18.30 presso Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

20180517_152432>>> lunedì 21 maggio

Presentazione del libro “Sentieri del cinematografo”. Presentazione del libro “Sentieri del cinematografo. Sguardi teorici e percorsi nella pratica” con l’autore Giorgio Tinazzi. Interverranno: Denis Brotto, Antonio Costa e Rosamaria Salvatore. Ore 18.30 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

(Non) è un lavoro per signorine. Primo appuntamento del laboratorio di ciclomeccanica al femminile per imparare ad aggiustare biciclette e smontare stereotipi di genere. A cura di La Mente Comune. Costo: 20 € + tessera associativa. Ore 19.00 (incontri successivi il 28 maggio e 4 giugno) presso l’Ex Macello in via Cornaro, Padova. Info e iscrizioni: lamentecomune@gmail.com.

Il piatto piange + Gioco nel silenzio. Il nuovo spettacolo sulle ludopatie del laboratorio teatrale Teatro Corner del Liceo Cornaro (regia di Alberto Riello con la collaborazione di Massimo Farina) viene presentato assieme a quello degli studenti del Liceo Magarotto. Ore 20.30 presso Cinema Teatro Rex, via Sant’Osvaldo, Padova.

20180517_152129>>> martedì 22 maggio

Zerocalcare a Ca’ Sana + Gipsy Thief. Maledetti Fumetti Fest arriva al suo ultimo appuntamento. Ospite della serata sarà Zerocalcare, con la prima presentazione a Padova di “Macerie Prime – Sei mesi dopo”, in uscita il 7 maggio. A seguire, concerto dei Gipsy Thief. Ore 15.00 presso Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Thè letterario: Agnes Grey. Librati vi invita al Thè letterario, appuntamento dedicato ai grandi romanzi delle donne. Questa settimana “Agnes Grey” di Anne Brontë. Lezione a cura di Laura Capuzzo. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Martedì ad arte: Viaggio in Italia. Presentazione della mostra in corso al Mart di Rovereto con la curatrice Alessandra Tiddia:I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti. Ore 18.15 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

Chiara Patronella e Nereo Fiori: live Arcella Folk Festival. Chiara Patronella, accompagnata dal fisarmonicista Nereo Fiori, racconta il suo disco “Come le rondini“, tra letture scanzonate e viaggi nella tradizione. Evento all’interno della rassegna Arcella Folk Festival. Ore 21.30 presso l’Osteria di fuori porta – via T. Aspetti 7/a, Padova. Per info e prenotazioni: 049 616899, e-mail info@osteriadifuoriporta.it.

20180517_152056>>> mercoledì 23 maggio

A27 Poesia: presentazione della nuova Collana di Amos Edizioni. Igor De Marchi, Sebastiano Gatto e Giovanni Turra presentano la nuova Collana A27 poesia. Introduce Martino Dalla Valle, docente di filosofia. Ore 18.00 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

Dare voce. Laboratorio di lettura espressiva: la parola è relazione, la voce è il mezzo con il quale la parola viene espressa. Il laboratorio si configura come un percorso di conoscenza del proprio strumento voce, investigandone suoni e colori per catturare sfumature emozionali capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta. Laboratorio a cura dell’Associazione NEXT_ED. Contributo di 40 €. Ore 20.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Santiago: reading teatral-musicale con Marco Tizianel. Santiago, reading teatral-musicale di Marco Tizianel tratto dal romanzo di E.Hemingway “Il vecchio e il mare“, per la regia di Marco Caldiron, con Marco Tizianel e Giambattista Tornielli.

20180517_152017>>> giovedì 24 maggio

Una specie di paradiso: la straordinaria avventura di Pigafetta. Gli autori di “Alla larga da Venezia”, Franco Giliberto e Giuliano Piovan, presentano il loro nuovo libro, “Una specie di paradiso. La straordinaria avventura di Antonio Pigafetta nel primo viaggio intorno al mondo”. Ore 18.15 presso la libreria Pangea –via San Martino e Solferino 106, Padova[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

La Via del Wabi: tè e incensi nell’estetica giapponese. Un pomeriggio dedicato alla concezione tradizionale dell’estetica giapponese, una degustazione di tè pregiati abbinati alla contemplazione di incensi giapponesi lavorati completamente a mano in Italia. Un’esperienza sensoriale, che coinvolge i sensi con letture tratte dai libri “The book of Tea” di K. Okakura e “Wabi Sabi per artisti” di L. Koren. Ore 18.30 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

Colette, incontro di maggio. Durante l’incontro di questa settimana verrà discusso il libro “Una Donna (L’Orma)” di Annie Ernaux. Ore 20.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Sorah Rionda in concerto. Sorah Rionda (voce e chitarra) porta a Ca’Sana il folklore e le melodie cubane, arricchite in modo unico con sonorità celtiche e jazzistiche. Ore 21.30 presso Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.