20180510_201217>>> venerdì 11 maggio

Festival Bibilico 2018. Dall’11 al 13 maggio, il festival, arrivato alla sua 14esima edizione, propone conferenze e dialoghi che propongono una riflessione su cosa la Bibbia ha da dire sul futuro. Qui  il programma completo.

Nubivaghi Open Mic. Evento è aperto a chiunque voglia declamare poesie, canzoni, drammi teatrali, dichiarazioni d’amore, apologie, ricette per intrugli alcoolici, scritta di vostro pugno o altrui. Organizzato da Consorzio Poetico dei Nubivaghi. Iscrizione a nubivaghi@gmail.com. Ore 17.30 presso Libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino, 37, Padova.

Alberto Friso: La strada del Nebo. Incontro con lo scrittore e giornalista che racconta la storia avventurosa di Michele Piccirillo, il frate archeologo. Introduce Fabio Bossetto, storico dell’arte.L’appuntamento è realizzato nell’ambito della programmazione padovana del Festival Biblico.Ore 18.00 presso Libreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

Performance: alla velocità del buio. Compagnia Viadanza presenta il suo spettacolo, al buio: per suggestionare più che significare, sostare sul particolare e trascurare l’insieme. Ingresso libero, contributo associativo Sherwood Open Live 2018 € 2. Ore 20.30 presso Sherwood Open Live – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Totalitarismi e religioni. Discussione a partire dall’ultimo lavoro dello scrittore algerino Boualem Sansal, “Nel nome di Allah“ nel quale si rilegge l’ascesa dell’islamismo nel mondo arabo e si spiega da dove ricostruire un futuro libero dal timore. L’appuntamento è realizzato nell’ambito della programmazione padovana del Festival Biblico. Ore 21.00 presso Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate, 71, Padova.

20180510_201532>>> sabato 12 maggio

Petra, Lettura e LAB con Marianna Coppo. Cos’è Petra? Una montagna? Un’isola? Un uovo? Nulla di tutto questo, eppure, se lo immagina, può diventare qualsiasi cosa, trasportata dalla forza della sua irrefrenabile fantasia. Insieme all’illustratrice Marianna Coppo, divertiamoci a cambiare prospettiva inventando i futuri possibili di Petra. L’evento fa parte della programmazione del Festival Biblico. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 049 2953994 info@limericklibri.com (4 €). Ore 10.30 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Giro Pizza e Karaoke. Giro Pizza & Karaoke al Parco Buzzaccarini di Monselice, con Pasta Madre e Farina macinata a pietra + Bibita a scielta + Karaoke e tanto divertimento a soli 12 €. Gradita la prenotazione (tel 345 8779091). Ore 19.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Festa Intrecci in Piazza. Laboratori creativo-espressivi, artigianali e di riciclo, concerti e spettacoli per riscoprire l’ecologia, dell’ambiente e delle relazioni tra persone. Evento promosso da ANFFAS, realizzato con il patrocinio del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato insieme alla partecipazione attiva di diverse associazioni e realtà del territorio. Dalle ore 15.30 alle 21.00 in Piazza Caduti della Resistenza, Padova.

>>> domenica 13 maggio

Viviamo l’Arcella. In occasione di “Domeniche sostenibili. Vivi la città senza auto”, numerose iniziative all’insegna della sostenibilità, realizzate in collaborazione con le associazioni di quartiere. Concerti, incontri e laboratori per grandi e piccini. Qui il programma completo.

Liberi tutti! Festa di strada. Un po’ pic-nic, un po’ jam session, un po’ filò.Una festa di strada in via Pietro Liberi come occasione di libera aggregazione, interazione, e conoscenza reciproca per gli abitanti del quartiere.Verranno messi dei tavoli a disposizione di tutti e organizzate attività di intrattenimento, perché mangiare, giocare e condividere è il modo migliore per fare comunità. Ore 10.00 – via Pietro Liberi, Padova.

20180510_201201>>> lunedì 14 maggio

Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni. Presentazione del libro di Nicola Purgato “Parole minori. La Psicoanalisi e le nuove generazioni” Interverranno Alessandra Simonelli – Università di Padova – Direttore del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Gabriele Donolae, Preside dell’Istituto Valle. Ore 18.00 pressoLibreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

ARCELLAfolkfestival_18>>> martedì 15 maggio

Musica salentina e cucina pugliese. Due voci salentine, I Fiori di Velluto “raccontano e cantano storie, cantano pizziche, stornelli d’amore e disdegno“, accompagnati da danze e piatti tipici della Puglia. Ore 21.30 presso Osteria di fuori porta – via Tiziano Aspetti 7/A, Padova.

20180510_201130>>> mercoledì 16 maggio

Cineforum: Dove cadono le ombre. Per il cineforum Registe dal Mondo, Librati presenta “Dove cadono le ombre”, di Valentina Pedicini. Ingresso libero con tessera Associazione Virginia Woolf (20 €). Ore 19.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Sentieri ad Arte – Breve percorso tra racconti e arteterapia. Ci sono luoghi dell’anima difficili da visitare, ma una delle strade possibili per raggiungerli è il linguaggio non verbale dell’arte. Tre incontri che offriranno la possibilità di dar forma alla propria interiorità. A cura di Paola Vettorazzi ed Evelyn Drappa, esperte in arte-terapia. Costo: € 20 a incontro. Prenotazione a 049 2953994 / info@limericklibri.com. Ore 19.30 presso Libreria Limerick – via Tiziano Aspetti, 13, Padova.

Mens Sana in Ca’ Sana 16 maggio. Nel ciclo di incontri dedicato al territorio c’è questo secondo incontro dedicato alla riforestazione urbana. Partecipano l’associazione Spiritus Mundi Onlus che sta attivamente riforestando una zona di Polverara, Chiara Gallani assessore all’ambiente e al verde del comune di Padova. Modera la serata Carlo De Zan. Ore 21.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

SIC! Cabaret: Stand Up Comedy. Sembrano alla radio ma sono solo in diretta Facebook, affronteranno argomenti che vanno dal crittogramma al clitoride, dal Boccaccio al bukkake, da Gesù al wifi: sono i Comici in Piedi. Ingresso con tessera Arci, spettacolo a offerta libera. Ore 21.30 presso Circolo Nadir – piazzetta Gasparotto, 10, Padova.

20180510_201113>>> giovedì 17 maggio

Elementi di critica omosessuale di Mario Mieli. In occasione del Padova Pride 2018, Lìbrati vi invita alla presentazione di “Elementi di critica omosessuale”, il più importante scritto di Mario Mieli, considerato il saggio teorico più importante del primo movimento gay italiano. Dopo un lungo periodo in cui il testo non era più reperibile, alla fine del 2017 Feltrinelli ha pubblicato una nuova edizione, di cui non possiamo che festeggiare l’uscita.Ospiti della serata e relatori, Lorenzo Bernini e Massimo Prearo. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Festival del Cinema Naviglio 2018. Serata dedicata ai filmmakers veneti. In collaborazione con il collettivo indipendente 4th Wall. Si parte con un aperitivo di networking e si prosegue con una proiezione pubblica di alcuni dei più interessanti cortometraggi indipendenti prodotti in Veneto. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare alla serata attraverso l’assegnazione del premio del pubblico. Ore 20.00 presso i Navigli – viale Giuseppe Colombo, Padova.

Cena Esotico Mediterraneo. Batata, papaya, avocado, platano: prodotti dai nomi esotici ma coltivati lungo le sponde del Mediterraneo. Durante la cena a tema de El Tamiso BioTour, intervento dell’ecologo Nicola Manno. Costo € 25. Prenotazione cena a 049 616899 / idodicimesi@gmail.com. Ore 20.00 presso Osteria di Fuori Porta – via Tiziano Aspetti 7/A, Padova.

Serafyn live at Ca’Sana. Serafyn è una band folk pop di Basilea, Svizzera. Nella loro musica si sentono influenze da Daughter, Feist e Fink. Le voci soul femminili, avvolte dal sound di violoncelli, contrabbasso, chitarra e cajon, conducono chi ascolta in un morbido sogno, ma allo stesso tempo serio, di come i Serafyn vedono il mondo. Ore 21.30 presso Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.