20180419_161021>>> venerdì 20 aprile

Sperimentando 2018. Riprende l’appuntamento con Sperimentando, la mostra interattiva di esperimenti di fisica, chimica, scienze naturali e biologia, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani). Durata fino al 13 maggio. Ingresso 4 €. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.45 presso la Cattedrale dell’Ex Macello – via Alvise Cornaro 1, Padova.

Preludio a un bacio. Tony Laudadio, attore di teatro e cinema, dialogherà con Marianna Bonelli di Spritz Letterario. Il suo libro non è solo un romanzo, ma può essere considerato anche un monologo, di quelli tipici del teatro. Ore 18.00 presso Libreria Fahrenheit – via Matteo Carboni, 9, Monselice.

Cinebarrito speciale: “Dopo la rivoluzione”. Proiezione del documentario “Dopo la primavera l’inverno”, un lavoro del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova. A seguire, Luca Palmas presenterà il suo libro “Dopo la rivoluzione”. Entrambe le opere vanno ad indagare la situazione in Tunisia negli anni successivi alla Primavera Araba del 2011, ponendo l’accento sulla questione giovanile. Organizzato da Il Barrito e Sconfinamenti Padova. Ingresso libero. Ore 18.00 presso Bios Lab – Spazio autogestito – via brigata padovana, 5, Padova.

“Una donna può tutto” di Ritanna Armeni. Lettura del libro “Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte” di Ritanna Armeni. Sarà presente l’autrice. Introduce Alisa Del Re. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Opening Storti. Inaugurazione del Circolo degli Storti: teatro, musica dal vivo, poesia, fotografia e tanto altro in una serata all’insegna della libera espressione artistica. Ingresso 1 €; contributo associativo Sherwood Open Live 2018 € 2. Ore 20.00 presso Sherwood Open Live – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Incontro con il regista Dmitry Vasykov.  Incontro ravvicinato con Dmitry Vasykov, il regista di “Happy People: Un Anno in Taiga”, documentario del 2010 diretto da Dmitry Vaskyukov e narrato da Werner Herzog. Un viaggio poetico nella vita del villaggio Bakhtia, lungo il fiume Yenisei,ghiacciato per oltre 11 mesi all’anno, nel mezzo della Taiga Siberiana. Una landa selvaggia, raggiungibile solo in barca o in elicottero, senzatelefoni, acqua corrente o assistenza medica. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Stop War in medioriente e ovunque nel mondo. Sit in davanti al comune per chiedere la fine del conflitto e la riconciliazione in Syria come in tutto il medioriente. Ore 18.00 presso Palazzo Moroni – via del Municipio 1, Padova.

Proiezione documentario Bandiza e incontro con il regista. Proiezione del film documentario BANDIZA “Storie venete di confine”. Promosso ed organizzato dal Movimento 5 Stelle di Maserà (PD). Al termine della proiezione sarà presente il regista per un incontro con il pubblico in sala. Ingresso libero. Ore 20.45 presso la Casa delle associazioni – via dei Kennedy 10, Maserà.

Bianco in Per-sona Maschere a fior di pelle. Uno spettacolo sul confine tra i generi e sullo sguardo di chi lo abita. La per-sona non è una sostanza, non forma un’unità sostanziale: la persona è fatta di pluralità, di molteplicità, di relazioni e situazioni. Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

FB_IMG_1524145199647>>> sabato 21  aprile

Dalla parola ascoltata alla parola pensata. Promuovere la lettura fin dalla prima infanzia attraverso due incontri informativi per genitori di bambini da 0 a 6 anni. A cura di associazione Next_Ed. La quota di iscrizione è di 20 € (se i genitori vengono in coppia solo 10 € a testa). Durante l’incontro il Nido in Famiglia “Isola del Tesoro” si occuperà dei bambini. Per le iscrizioni: nexteduc@gmail.com tel 338 7696225. Ore 10.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Convegno – Il motore scoppia. Come rendere efficace il trasporto pubblico? Road pricing, politica della sosta, tram, proposte per una mobilità sostenibile. Dibattito promosso da Circolo Nadir, Asu Padova, Legambiente Padova, Prossima Corsa. Ore 15.00 presso c/o Sala Peppino Impastato, Banca Etica.

Through the Face: viaggio nel volto. Mostra di acquerelli di Romina Illuzzi: “Through the Face: viaggio nel volto”. Il tema della mostra è quello del ritratto, inteso come strumento per compiere un viaggio di conoscenza tra genti vicine o lontane. L’artista sceglie l’acquerello come tecnica pittorica immediata, adatta a cogliere e fermare le emozioni. Aperta fino a sabato 12 maggio. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Afro Women Poetry. Il mondo delle donne africane visto attraverso i loro occhi. Poetesse, che affidano ai loro versi storie, sentimenti, tradizioni e cambiamenti. Progetto a cura di Antonella Sinopoli. Presentazione di Francesca Boccaletto. L’evento sarà inframmezzato da reading di poesie selezionate, a cura di attrici afrodiscendenti e del gruppo teatrale “I Compagni d’Asilo”, per la regia di Graziella Ciampa. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e le associazioni Arising Africans e Prisma & Convivio. Ingresso libero. Ore 17.30 presso Palazzo Moroni – via del Municipio 1, Padova.

Diritti in piazzetta… S’incamminano. Animazione e giochi per bambini organizzato da Unicef e realizzato con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione del settore servizi scolastici. Ore 16.00 presso la piazzetta di via Maroncelli, Padova.

20180419_160955>>> domenica 22 aprile

Apertura straordinaria della Reggia Carrarese e della Torre dell’Orologio. Domenica il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza le aperture straordinarie della Reggia Carrarese (ingresso libero da via Accademia 7 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00) e alla Torre dell’Orologio (ingresso libero da Piazza Capitaniato 19 con orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00). Alle ore 11.00 e 17.00 sarà possibile svolgere la visita anche il lingua inglese. Per informazioni sugli orari della Torre Orologio tel 3924764353.

Difendiamo Madre Terra: giornata contro i crimini ambientali. una grande giornata di incontro, relazioni e mobilitazione centrata sul concetto di crimine ambientale nel giorno mondiale della Terra. Attesi ospiti, associazioni, gruppi, comitati, movimenti da tutta la Regione, da varie parti d’Italia, e non solo. Testi completi, manifesti, locandine e info qui. Ore 11.00 presso Miteni s.p.a. – località colombara 91, Trissino.

Palco Aperto. Palco Aperto è un’occasione per musicisti, attori, poeti, performers e artisti di diverso tipo per esibirsi davanti al pubblico. Saranno a disposizione un palco, casse e mixer e 15 minuti offerti all’artista per la sua performance. E’ possibile prenotare la propria partecipazione inviando una mail con oggetto “palcoaperto” all’indirizzo palcoapertocasana@gmail.com. Ore 18.00 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Bianchetto: presentazione e spettacolo. Ospite l’autrice Daria di Bernardo, insieme alla sua compagnia per uno spettacolo di presentazione dell’albo illustrato, lanciato a Lucca Comics & Games lo scorso novembre. Luci, colori e musiche per una presentazione inusuale, capace di coinvolgere e incuriosire i bambini, dai 4 ai 10 anni. Contributo: 8 €. Iscrizioni qui. Ore 18.00 presso Libreria Limerick – via Tiziano Aspetti, 13, Padova.

Dioniso e Penteo: spettacolo tatrale. Lo spettacolo è aperto solo a 7 spettatori per replica, per cui la prenotazione è obbligatoria (da effettuare qui entro le 17 di domenica 22). Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 10 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

20180419_160929>>> lunedì 23 aprile

Il mondo che non gira: Transformer di Lou Reed. Il mondo che non gira fa parte di una serie di incontri quindicinali, all’interno dei quali un ospite presenta il lavoro musicale di un artista o di un gruppo. L’incontro è accompagnato dall’ascolto integrale di un LP, scelto dalla discografia del musicista. Questa settimana, ascolto in vinile del secondo album di Lou Reed. L’incontro è presentato da Alessandro Grazian. Ingresso gratuito. Ore 19.00 presso Libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino 37, Padova.

20180419_155113>>> martedì 24 aprile

Thè letterario: “Una donna” di Sibilla Aleramo. Per il ciclo Thè Letterario, dedicato ai grandi romanzi delle donne, Librati presenta “Una donna” di Sibilla Aleramo. Lezione a cura di Laura Capuzzo. Ingresso 5 € riservato ai soci Virginia Woolf (il costo della tessera dell’associazione per il 2018 è di 20 €). Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Il giornalista combattente. Anteprima nazionale del libro di Claudio Locatelli “Nessuna resa”. Capire le ragioni del conflitto, comprendere e prevenire la mentalità del terrore. Ore 19.30 presso Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio, 45, Padova.

Corso di Yin Yoga. Tutti i martedì ai Carichi Sospesi si terranno corsi di Yin Yoga. E’ consigliato portare un tappetino e una coperta. Per info e iscrizioni contattare 3408969709 o scrivere a brunaccisara@gmail.com. Ore 21.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

25 Aprile giornata della Liberazione. Proiezione del Film documentario “1944 L’eccidio di Vallarega. La seconda Guerra Mondiale nei Colli Euganei”. Ore 21.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

20180419_155003>>> mercoledì 25 aprile

25 Aprile giornata della Liberazione. Esposizione di antichi strumenti a mantice della famiglia delle fisarmoniche dalla raccolta di Roberto Tombesi ed Esposizione di mosaici di Roberto Tombesi. Ore 14.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

GiroinGiro con nonchlance di Roberto Tomebesi. Spettacolo di Roberto Tombesi con la partecipazione di Francesco Jori, Francesco Ganassin e Alessandro Arcolin. Musiche della tradizione, echi di sgangherati circhi di periferia e di girovaghi cantastorie padani. Ore 14.30 Presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

20180419_163438>>> giovedì 26 aprile

Read Me #4: Umami di Laia Jufresa. Gruppo di lettura creativa dedicato a racconti e romanzi, organizzato da BookLab. Lettura dal vivo di un estratto del libro, approfondimenti e tanti confronti. Ore 19.00 presso Libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino, 37, Padova.

Colette, incontro di aprile. Lìbrati vi invita al prossimo incontro di Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati. Durate l’incontro discuteremo dell’ultimo libro di Alice Munro, “La vita delle ragazze e delle donne”, appena pubblicato da Einaudi. Ore 20.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

The Harvest. CLAP Padova e GAS Altragricoltura Nordest, in collaborazione con il Cinema Lux, presentano: Prima padovana di The Harvest. Per info e prevendite: theharvestpadova@gmail.com. Costo biglietti di 6 €. Ore 20.30 presso il Cinema Lux – viale Felice Cavallotti 9, Padova.