Succede in città

FB_IMG_1521730232119>>> venerdì 23 marzo

Welcome Festival. Festival culturale pluridisciplinare, Welcome coniuga le tematiche dell’accoglienza dei rifugiati con attività creative. Si svolgerà dal 23 al 25 Marzo. Sono previsti molti eventi in diversi luoghi della città: clicca qui per vedere dove si svolgono gli appuntamenti. Organizzato da Welcome Festival e Xena Centro scambi e dinamiche interculturali.

Jimmy Liao: Un bacio e addio. Incontro con l’autore taiwanese e presentazione del suo ultimo libro rivolto a piccoli e grandi a partire dagli 8/9 anni. Introducono Silvia Torchio, traduttrice di Jimmy Liao in Italia, e Luca Ganzerla, curatore di “Un bacio e addio”. In collaborazione con la casa editrice Camelozampa, oltre che con le altre case editrici italiane dell’artista taiwanese, Edizioni Gruppo Abele e Terre di mezzo Editore. Ore 18.00 presso Pel di Carota – Libreria per ragazzi – Via Boccalerie, 29.

Presentazione del libro “Sangue giusto“. Il Caffè letterario multiculturale, in collaborazione con Mondadori Bookstore, presenta il libro “Sangue giusto” di Francesca Melandri. Dialoga con l’autrice Paola Ellero, co-fondatrice del Caffè letterario multiculturale ed esperta di comunicazione interculturale. Evento dell’Associazione interculturale l’Albero dei desideri, con il contributo del Comune di Padova. Ore 18.00 presso Mondadori Bookstore – piazza Insurrezione, Padova.

Islanda – non solo natura. Polaris Viaggi presenta la guida e i viaggi “Islanda – non solo natura”. Interviene Massimo Cufino, autore e tour leader. Un percorso con strepitosi paesaggi sullo sfondo alla scoperta della storia, della geografia, della cultura e delle tradizioni di un’isola ormai non più tanto remota Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Mamme 3.0-Servizio Permanente Affettivo. Questo spettacolo nasce dalla necessità d’esplorare il mondo delle mamme attra­­­­­­­ver­­so un viaggio introspettivo divertente e profondo, drammatico e sconvolgen­­­­­­te, di­­­stante dall’immagine retorica della tradizione per cui “la mam­­­ma è sempre la mam­­­­­ma”. Si consiglia la visione ad un pubblico di età superiore ai 14 anni. A cura dell’Ass. Teatro delle Ortiche (cell. 348 9138764). Ore 18.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 7 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Di là dall’acqua di Elisabetta Baldisserotto. Presentazione di “Di là dall’acqua” di Elisabetta Baldisserotto. Introduce Chiara Schiavinato. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Don Lorenzo Milani: un profeta dei nostri giorni. Sandra Gesualdi presenta il libro “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” (Ed.San Paolo, 2016) scritto dal padre, Michele Gesualdi , uno dei primi “ragazzi” della scuola di Barbiana, nel 50° anniversario della morte del Priore. L’incontro è aperto a tutti. Organizzato da Non Solo Spettatori – Este (nonsolospett-este@libero.it). Ore 21.00 presso il Chiostro delle Consolazioni (Zoccoli) – via Francesconi 2, Este.

20180322_160009>>> sabato 24 marzo

Biciclettata e visita guidata a Villa Maniero (partenza da PD). Percorso in bicicletta di circa 20 km con destinazione Villa Maniero, bene confiscato alla mafia del Brenta. Pranzo sociale e visita guidata a cura di Cosa Vostra e ARCI Solidarietà Veneto. La partecipazione è gratuita. Per partecipare iscriversi entro giovedì 22 marzo qui In caso di maltempo la gita verrà posticipata al giorno successivo. Ore 10.00 presso l’ex macello – via A. Cornaro 1/b, Padova.

Inaugurazione Percorso Poetico. Inaugurazione del Percorso Poetico dei Poeti della Rocca in Fiore al Giardino Botanico di Monselice. Seguiranno letture e momenti di condivisione, una passeggiata e una visita guidata al Giardino. In caso di pioggia l’evento verrà sospeso. Per info: Giada 329 4597607. Ore 10.30 presso il Giardino Botanico di Monselice – via San Giacomo 52, Monselice.

Presentazione di “War Painters”. L’autrice Laura Scarpa presenta il suo nuovo libro “War Painters. 1915-1918. Come l’arte salva dalla guerra”. Tre racconti ambientati nelle trincee e in prima linea, durante la Grande Guerra, in cui ci si pone la domanda: può l’arte difenderci dagli orrori delle guerre, ieri come oggi? Un pittore, una scultrice e le canzoni dei soldati provano ad aiutare corpi e animi. Salvezza o illusione? La risposta tocca al lettore. Ore 11.00 presso Libreria Zabarella – Via Zabarella, 80, Padova.

I ritmi dell’Africa. Incontro dedicato al Senegal, con due stage di danza accompagnati dalle percussioni live dei Djolibé Djembè. A seguire aperitivo, cena e concerto di percussioni. Stage gratuiti per studenti iscritti all’Università degli Studi di Padova. Info, costi e prenotazioni: djolibe@gmail.com. L’evento fa parte delle “Iniziative finanziate con i contributi dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti”. In collaborazione con Ass.ne Ponti Sonori. Dalle ore 15.30 presso locale Beavita, via Palestro, 62/1, Padova.

Rinvasare, potare, moltiplicare. Un pomeriggio dedicato alla manutenzione delle piante in vaso, allo scambio e alla divisione per talea. A cura di Legambiente Limena. Ore 15.30 presso l’Aia della Barchessa – via Roma 44, Limena.

Prima assoluta del Frankenst’hamlet a Palazzo Nalin. Dopo l’applaudito debutto con la “Peppenella” di Pierluigi Tortora, l’esperienza del teatro in casa Il sabato dei racconti ospita la prima assoluta del Frankenst’Hamlet. L’anteprima, curata da Abracalam, si ispira al Frankenstein di Mary Shelley, incrociando le atmosfere della celebre favola fantascientifica con scene e citazioni tratte dalle maggiori opere di William Shakespeare e di altri autori. Dato il numero di posti limitati è consigliata la prenotazione. Contributo consapevole 10 €. Info e prenotazioni: bluezadig@gmail.com, cell. 347 4296109. Ore 17.30, a Palazzo Nalin – via Marsala 49, Padova.

Una volta e una vola sola: proiezione corti. Serata di proiezione dei tre corti documentario vincitori del premio Next Station Movie+ ideato e realizzato da Gooliver associazione culturale e CO+ con la collaborazione del Tempio della Pace nell’ambito del bando SIAE S’Illumina. Tre storie, tre sguardi che raccontano la zona Stazione-Arcella nella sua ricchezza multiforme. Ore 19.00 presso Associazione Kinima – sottopasso della Stua, Largo Europa, Padova.

“La guerra nel cervello”: l’Iliade raccontata ai Millennials (e ai loro genitori). La “Stagione Spaziale” del Teatro de Linutile di via Agordat a Padova dedica al suo pubblico un appuntamento per tutta la famiglia, pensato però in particolare per i giovani dai quattordici ai vent’anni, proponendo “Iliade – La guerra nel cervello” spettacolo di Salvatore Marci con Corrado la Grasta. Biglietto intero 12 €, biglietto ridotto 10 € (Studiare a Padova Card, bambini fino ai 12 anni). Ore 21.00 presso il Teatro de LiNUTILE – via Agordat 5, Padova.

FB_IMG_1521731329961>>> domenica 25 marzo

Pratiche politiche di giustizia femminista. Proseguono gli incontri del gruppo di riflessione politica di Lìbrati. Durante questo incontro proseguiremo con la riflessione sull’esperienza del Tribunale delle donne, a partire dal volume “Il Tribunale delle Donne. Un approccio femminista alla giustizia” a cura delle Donne in Nero e del Centro per gli Studi delle donne di Belgrado. Ore 10.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

L’Austriaca: spettacolo teatrale. di e con Sabine Liselotte Uitz. L’autrice ha scritto questo spettacolo con l’intenzione di raccontare una storia al rovescio, cioè non cominciando da chi ha subito ingiustizie, ma da chi aveva partecipato a esse. Ore 18.30 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Sinedades Live. Progetto musicale italo-argentino che propone brani originali, ritmi latini e influenze mediterranee. Una chitarra classica e due voci che esplorano il repertorio brasiliano di Samba e Bossanova. Inizio concerto ore 20.30 presso Catai – ponte San Leonardo, 1, Padova.

p_files_2017_46379.jpgo0c0f0w1d250aCh0>>> lunedì 26 marzo

Il mondo che non gira: Spirit of Eden di Talk Talk. Secondo appuntamento di una serie di incontri quindicinali nei quali un ospite presenta il lavoro musicale di un artista o di un gruppo musicale e per poi ascoltare integralmente un LP, scelto tra la discografia del musicista. Invito all’ascolto dell’album Spirit of Eden di Talk Talk, presentato da Mauro Pivetta e Matteo Bertolini. Ingresso gratuito. Ore 19.00 presso Libreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

20180322_155823>>> martedì 27 marzo

Thè letterario: “Emma” di Jane Austen. Nuovo incontro del Thè letterario di Librati dedicato ai grandi romanzi della letteratura delle donne. Durante l’incontro esamineremo “Emma” di Jane Austen. Riservato alle socie e ai soci dell’Associazione Virginia Woolf. Durante l’evento degusteremo del thè. Ingresso 5,00 euro. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Leggiamoci Intorno. Riprende il cerchio di lettura di Ca’sana. Ognuno porta un testo, un pezzo di un libro, una poesia o un racconto da leggere che abbia a che fare con la felicità. E così saremo dilettati dalle letture altrui. Se volete potete dare una sbirciatina al blog  e vedere cosa abbiamo letto negli incontri passati. Ore 19:30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

20180322_155755>>> mercoledì 28 marzo

Itinerari di guerra alla ricerca della pace. Il progetto Itinerari di guerra alla ricerca della pace propone il secondo incontro di presentazione sui libri dedicati alla prima guerra mondiale. Questo mercoledì, “Prima dell’alba” (ed. Neri Pozza), con la presenza dell’autore Paolo Malaguti. Ore 17,30 presso la sala “Peppino Impastato” di Banca Etica – ingresso da via Cairoli 1, Padova.

Degusto12 Wine Tasting: i mille volti del Pinot. Workshop con il sommelier Alessio Ghiraldelli. Costo 15 €, comprensivi di lezione teorica e degustazione guidata di 4 diversi vini. Evento a numero chiuso e su prenotazione (adesioni via e-mail entro e non oltre le ore 12.00 di Martedì 27 Marzo). Per Info e prenotazioni: interno12portello@gmail.com, Alessio: 328 2192322. Ore 20.45 presso circolo interno12 – vicolo Portello 12, Padova [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

20180322_155722>>> giovedì 29 marzo

Non con i miei soldi. Presentazione del libro che segue la campagna di BancaEtica e Fondazione Finanza Etica, per educare (criticamente) alla finanza, spiegare con parole semplici le relazioni tra i nostri soldi e la speculazione finanziaria. Ingresso riservato ai soci Arci. Ore 20.30 presso Circolo Nadir – piazzetta Gasparotto, 10, Padova.

Rispondi