Succede in città

20180301_170957>>>venerdì 2 marzo

Diossine, Pcb, Pfas: gli effetti sulla nostra Salute. Diossine, pcb, pfas, polveri sottili, nell’aria, nell’acqua, nei suoli. Ma quali sono gli effetti sulla nostra salute e quella dei nostri figli? Con il dr. Gaetano Rivezzi e il dr. Vincenzo Cordiano. Introduce e Coordina Silvia Mazzetto, del movimento civico “Cambiamo Aria”. Al termine una Pizza in Compagnia per sostenere le attività del movimento. Prenotazione gradita al 345 8779091. Ore 17.45 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Belgrado e la Serbia. Alla libreria Pangea Piero Pasini presenta Belgrado e la Serbia (Lonely Planet). Introduce Aleksandra Ivic. Lonely Planet vi porterà nel cuore della Serbia con esperienze straordinarie e itinerari indimenticabili. Ore 18.00 presso libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Ritratti di donne da vecchie. Presentazione del libro Ritratti di donne da vecchie di Luisa Ricaldone (Iacobelli Editore). Sarà presente l’autrice. Introduce Saveria Chemotti. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

In My Shoes – Nei panni di un migrante.  Versione digitale l’omonima installazione realizzata, nel 2015, dal gruppo di lavoro I’M Mind dell’Associazione Khorakhanè, con la quale il pubblico è chiamato ad immedesimarsi nel viaggio e nelle difficoltà dei migranti. A seguire cena tipica del Gambia accompagnata da intermezzi letterari che parlano di Africa. Infine sonorità africane nel concerto live dei Djolibé Djembè Familly. Costo cena € 12, prenotazioni: 049 9815190 – khorakhanet@gmail.com. Evento organizzato da Kinocchio Labin, Associazione Kìnima, Associazione Culturale Khorakhanè. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Dalle ore 18.00 presso Laboratorio culturale I’M – via Brustolon 3, Abano Terme.

La casa editrice Corraini si racconta. Cristiano Bellucci sarà a disposizione per rispondere a tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul “dietro le quarte” delle Corraini Edizioni. Ore 18.00 presso Libreria Zabarella – via Zabarella 80, Padova.

Pizzeria Aperta al Parco Buzzaccarini. Venerdì, Sabato e Domenica Pizzeria Aperta al Parco Buzzaccarini! Non perdete l’occasione di gustare una fantastica Pizza a base di Pasta Madre e Farina macinata a pietra come vuole la tradizione. Info e Prenotazioni al 347 8779091. Ore 19.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

20180301_170940>>>sabato 3 marzo

Visita guidata al MUSME di Padova. Viaggio nel primo museo interattivo dedicato alla storia della medicina in Italia, all’interno di quella che fu la sede della prima clinica universitaria al mondo: il complesso dell’Ospedale di San Francesco Grande. Con almeno 15 partecipanti € 23 con tessera arte e corsi, € 25 senza tessera; con almeno 22 partecipanti € 19 con tessera, € 21 senza tessera. Tel. 049 981 7459. Evento organizzato da Libreria La forma del libro. Appuntamento davanti al Museo in via San Francesco alle ore 9.45.

La favola in versi “Casetta del Porcospino” di Branco Ćopić. L’incontro sarà dedicato all’opera di Ćopić vista dal punto di vista linguistico e letterario e interculturale. Marija Bradaš dialogherà con Luči Žuvela, una delle traduttrici, e Fatima Neimarlija dell’Associazione Lipa. Organizzato dall’Associazione per la Cooperazione e Solidarietà di Padova. Ore 17.00 presso Libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino 37, Padova.

È un segreto: vernice della mostra di Sarah Khoury. Inaugurazione della mostra di illustrazioni originali e schizzi dal nuovo libro di Sarah Khoury (in anteprima nazionale): È un segreto (Kite Edizioni). Sarà presente l’autrice per le dediche. La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo 2018. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Acousticocks in concerto. Una serata all’insegna del rock acustico al parco Buzzaccarini. Ore 19.00 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Martino l’arrotino: un racconto. Presentazione del libro prodotto del primo bando FuoriRotta in collaborazione con Internazionale e Montura. Storia di un arrotino che viaggia verso l’oceano Atlantico affilando coltelli nei piccoli paesi a bordo di una motocicletta. Organizzato da Associazione Kinima. Ore 21.00 presso sottopasso della Stua – Largo Europa, Padova.

20180301_170913>>>domenica 4 marzo

Omero: gli scrittori raccontano i libri. Quattro incontri in cui giovani autori italiani di narrativa contemporanea raccontano le loro pietre miliari della letteratura di genere: ciascuno con il suo stile, con il suo gusto, la sua cultura, vi prenderanno per mano per condurvi in una piacevole passeggiata attraverso i libri. Questa domenica, Pierdomenico Baccalario racconta 30 libri fantasy. Ore 10.00 presso la libreria Limerick – via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Gira le mura 2018. Prosegue anche per il 2018 il ciclo di visite guidate alle mura cittadine, attività che dalla fine del 2011 il Comitato Mura svolge con grande successo di pubblico e visitatori.Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili. Le passeggiate si svolgeranno ogni domenica mattina fino al 25 marzo. Questa settimana appuntamento alle ore 9.30 all’ingresso dei giardini dell’Arena (via Porciglia). Conclusione ai Giardini alla Rotonda alle ore 12.30.

Laboratorio: Einstein. Lampi di genio.  Lettura animata – per bambini dai 6 ai 10 anni. Racconto animato dedicato alla figura del grande scienziato Albert Einstein a cura di Romina Banzato di Barabao Teatro. Organizzato da Libreria Fahrenheit, Villa Pisani, Euganea Film Festival. Partecipazione laboratorio: € 3, gratuita con il biglietto della mostra Terre di Fiaba. Ore 16.00 a Villa Pisani, Riviera Belzoni, 22, Monselice.

20180301_171228>>>lunedì 5 marzo

Cinebarrito: Mustang (2015) di Deniz G. Ergüven. Vicenda ambientata in un remoto villaggio turco nel quale cinque sorelle scatenano uno scandalo e si sottrarranno alle costrizioni loro imposte dalla famiglia. Ingresso gratuito. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ore 21.00 presso Bios Lab – Spazio autogestito – via brigata padovana 5, Padova.

Vozi de qua e de là del fosso grando. È la fine dell’800 e l’Italia si riconosce periferia del mondo: gli italiani cercano di uscirne per cercare altrove le loro fortune. Scritto e interpretato da Federico Pinaffo, lo spettacolo tratta dell’emigrazione veneta dando voce a poeti veneti che hanno cantato quell’epopea. Ingresso con offerta. Ore 20.45 presso Porto Astra, Fronte del Porto – via S. Maria Assunta, 20, Padova.

Fratelli in Italia: lo spettacolo. Pièce teatrale che racconta di quando quattro giovani veneti incontrano quattro giovani stranieri venuti in Italia: storia che parla di fratellanza, di usi e costumi diversi che diventano solidarietà. Prodotta dal Centro missionario e dal Servizio assistenza sale dell’Ufficio comunicazione della diocesi di Padova in collaborazione con la Pastorale dei Migranti. Ingresso € 5. Ore 21.00 presso Piccolo Teatro, via Asolo, 2, Padova. Replica il 7 marzo, ore 21.00 presso cinema Esperia, via Chiesanuova, 90, Padova.

20180301_170819>>>martedì 6 marzo

Siouxsie and the Banshees: Ever After. (https://www.facebook.com/events/484505831950753/) A quarant’anni dall’uscita della prima hit “Hong Kong Garden” e del primo album “The Scream”, e in prossimità della Festa della Donna, Gold Soundz celebra la carriera di Siouxsie And The Banshees e dedica un’intera serata a una tra le più influenti frontwomen della storia dell’alternative rock: Siouxsie Sioux. Ore 19.30 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

FB_IMG_1519920655380>>>mercoledì 7 marzo

Con gli occhi della natura: i fiori del sottobosco. Ciclo di incontri e proiezioni dedicati alla Natura con degustazione a tema e ingresso libero. Questa settimana Gastone Cusin presenta i fiori del sottobosco. Degustazione a base di torta rustica con fiori e speck. Ore 20.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Man Forever al Circolo Nadir. Progetto di John Colpitts, uno dei più versatili musicisti di New York e funambolico batterista degli Oneida, conosciuto per le avventurose ricerche musicali. € 3. Ore 22.00 presso Circolo Nadir – piazzetta Gasparotto 10, Padova. Evento riservato ai Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci]

FB_IMG_1519920392414>>>giovedì 8 marzo

La bisbetica Caterina e altre storie. Passeggiata letteraria alla scoperta di alcune figure femminili legate alla letteratura e alla storia di Padova, la Caterina di Shakespeare, Santa Caterina d’Alessandria, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia… A cura dell’associazione MiLeggi. Costo € 5. L’incontro è per ragazzi e adulti, a partire da 9 anni. Obbligatoria la prenotazione: info@peldicarota.it o 049-2956066. Ore 17.30 presso Pel di Carota – Libreria per ragazzi – Via Boccalerie, 29.

La corsara: ritratto di Natalia Ginzburg. Presentazione del libro La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg di Sandra Petrignani (Neri Pozza). Sarà presente l’autrice. Introduce Ilaria Durigon. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Carta & Pellicola. Sette incontri alla scoperta di libri adattati al grande schermo, per discutere assieme di come una storia cambia attraverso il linguaggio con cui si racconta e cercare di rispondere ad una domanda: Esiste un libro di cui è impossibile realizzare un adattamento cinematografico? Questa settimana: E’ un problema, di Agatha Christie. Ore 19.00 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Kalahysteri in concerto. Le canzoni di Kalahysteri sono nude e crude, intriganti e suadenti, profonde e sognanti. Il loro debut album è come una paletta colori che va dal blues al power pop, dal folk al rock’n’roll, il tutto mescolato in qualcosa di veramente nuovo: 10 moderne canzoni pop suonate con gli strumenti della musica tradizionale. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.