Camminiamo insieme. Vigilia di Natale sotto le stelle del Tavello

Tavello_camminata_notturnaTè e vin brulè, una camminata in compagnia, un’area naturalistica da esplorare in una luce inusuale e uno scopo benefico: a Limena ci sono tutti gli ingredienti per uno scambio di auguri coinvolgente e originale, la suggestiva Camminata sotto le stelle in Tavello.

Anche il Circolo Legambiente di Limena è tra le Associazioni organizzatrici* del tradizionale appuntamento prenatalizio della Polisportiva Limena, giunto alla sua decima edizione.

I camminatori percorreranno lo scenografico viale di tigli che da Limena porta alla villa Savonarola-Trieste, scorgendo alla luce della luna e delle fiaccole le ville e la vegetazione del Tavello, un’area golenale proclamata Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale.

Una zona in passato minacciata dal progetto del GRAP (Grande Raccordo Anulare Metropolitano), salvata proprio grazie all’impegno delle Associazioni e che oggi ospita tutto l’anno iniziative naturalistiche e culturali come, ad esempio, Tavello Slow (lo scorso giugno, ne abbiamo parlato qui, n.d.c.) e il Porto Vecchio Festival (ne abbiamo parlato qui, n.d.c.).

La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccini: si camminerà lungo un percorso pianeggiante, ad anello, di circa un’ora con piccola sosta per tè e vin brulé a metà strada. La camminata si svolgerà con qualsiasi tempo, con i bastoncini o senza e con spirito non competitivo.

La nostra Associazione ha voluto caratterizzare la propria partecipazione offrendo il cacao del commercio equo-solidale e il latte biologico a km quasi zero per la cioccolata offerta ai partecipanti al termine della camminata.

La manifestazione avrà anche un risvolto solidale: verrà richiesta un’offerta libera e responsabile che andrà a sostegno del gruppo Caritas di Limena.

Questa camminata “low light” è anche un omaggio alla campagna M’illumino di meno, festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar Radio2, alla quale abbiamo sempre aderito con gioia. Il tema di questa edizione, “Con i piedi per terra“, sarà proprio il cammino.

L’appuntamento per tutti è sabato 23 dicembre alle 20,15al piazzale del chiesa di Limena. La partenza è prevista per le ore 20,30. Tutte le informazioni sul volantino (qui) e sulla pagina dell’evento su facebook).

Legambiente Limena, a cura della redazione di ecopolis

*Oltre a Legambiente e Polisportiva, tra gli organizzatori il Comune di Limena, Comune di Limena, Ottavo Miglio, Asem Italia Onlus, Alpini Limena, il gruppo Amici della Montagna “Vecchio Scarpone”, il Centro Parrocchiale San Giovanni Bosco, il Centro ricreativo parrocchiale, la Pro Loco, il gruppo FIDAS, Dog River Center, Azione Cattolica, Scout Agesci e Caritas.